| Autore |
Messaggio |
carloskovjc
|
 Concerti E Video "indispensabili" Per Un Bassista: Anche L' Occhio Vuole La Sua Parte!
Ciao a tutti,
da un p? di tempo bazzico assiduamente il Forum a causa di una risvegliata passione per lo strumento che non mi lascia pi? il tempo di pensare ad altro che non abbia 4 o 5 o pi? corde, quasi un ossessione
Una parte di questo pensiero fisso ? data dal voler osservare ed ascoltare il pi? possibile cosa fanno i grandi artisti, cosa suonano, come suonano, come si esprimono al basso, soprattutto in contesti live..
Premetto che ho cercato nel Forum un bel p?, ma non riesco a trovare un post che elenchi i concerti clou o i vari video che "non possono mancare" all' occhio del bassista che, ad esempio, in preda a risvegli notturni si chiede quanti pollici possieda in realt? Mr Wooten nella sua mano destra
Cosa potreste consigliarmi?
Non importa il genere, mi piacerebbe poter sapere e magari anche vedere ci? che il vostro gusto personale di musicisti o semplici amanti delle basse frequenze porta a considerare un video da non perdere...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di carloskovjc il Dom 17 Apr, 2011 00:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 16 Apr, 2011 14:29 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
 Re: Concerti E Video "indispensabili" Per Un Bassista: Anche L' Occhio Vuole La Sua Parte!
Beh,sicuramente cerca su You Tube dei video dal vivo del sig. Marcus Miller,canzoni tipo Power.
Personalmente mi fa godere
Ciao
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#2 Sab 16 Apr, 2011 21:01 |
|
 |
AngelsCry
|
 Re: Concerti E Video "indispensabili" Per Un Bassista: Anche L' Occhio Vuole La Sua Parte!
John Entwistle con gli Who.
Pino Palladino ovunque.
Stefan Lessard con la Dave Matthews Band per la splendida accoppiata ritmica con Carter Beauford.
Tony Levin con Peter Gabriel.
Luis Mariutti con gli Shaman (con gli Angra si trovano solo bootleg).
Cliff Burton in "Cliff Em All".
Direi anche Guy Pratt in "Pulse" dei Pink Floyd. Oltre ovviamente "Pink Floyd at Pompeii" con Roger Waters.
I primi che mi sovvengono.
Os#.
Ultima modifica di AngelsCry il Sab 16 Apr, 2011 21:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 16 Apr, 2011 21:49 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
carloskovjc ha scritto:
YouTube.
Per il resto, i topic elenco sono pallosi e inutili.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Sab 16 Apr, 2011 22:57 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Io ? gi? da un bel po' di tempo che non compro quasi pi? musica che non siano DVD di concerti (e qualcosa di didattico).
Sfogo cos? la forzata astinenza, sia da concerti dal vivo sia da filmati di concerti, che ho dovuto subire da ragazzo negli anni '70/'80.
I criteri sono due:
a) La musica che per te ? pi? bella da ascoltare, se la vedi anche eseguire ? ancora pi? bella.
b) In qualunque concerto di qualunque genere il basso ha molto da dire o far vedere
Buon divertimento.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#5 Sab 16 Apr, 2011 23:30 |
|
 |
carloskovjc
|
ganesh ha scritto: carloskovjc ha scritto:
YouTube.
Senza questo tuo ILLUMINANTE consiglio non ci sarei mai arrivato a pensare di usare YouTube.
Ad ogni modo, grazie a LeoGold, ad AngelsCry ed Effegi per le risposte sensate, poich? mi farebbe piacere capire, a causa della mia inesperienza, CHI guardare, non tramite cosa..
@Effegi
Volevo chiederti se, oltre a video su live e concerti, ritieni utile oltre che per l' occhio anche per le mani il seguire video pi? o meno istruzionali, tipo il "Bass Extreme" che ho visto oggi con Wooten e Bailey... Il 6 corde fretless indubbiamente fa la sua scena, ma credo che occorrano un bel po di calli ai polpastrelli prima di seguire in maniera decente una spiegazione come quella fatta dai 2 bassisti sui due brani..
Hai trovato qualcosa che sia utile in tal senso? Io ho visto un vecchio video didattico sull' uso dello slap fatto da un tipo dal look davvero "tosto" di nome Alexsis Sklarevski (o qualcosa di simile  ) dove davvero si poteva mettere in pratica qualche esercizio anche per chi sullo strumento ci zappa.. tipo il sottoscritto
Ps: Non conoscevo Palladino .. chiedo venia.. lui si che ? da guardare.. ti aiuta a pensare di smettere ancor prima di iniziare seriamente
|
| Condividi |
#6 Sab 16 Apr, 2011 23:48 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
carloskovjc ha scritto: per le risposte sensate,
Risposte sensate?
Uno ha fatto un elenco, l'altro ti ha detto di fare come vuoi.
Pino Palladino e tutti gli altri sono bassisti stra-citati qui sul Forum.
Quello che volevo dire io ? che basta cercare un pelo in "Abbassa la tua radio" per essere impegnati a guardar video per anni interi.
Ma forse ? il caso che io metta in firma il significato per esteso di "ironia", visto che ultimamente il Forum ? pieno di "fumini".
La prossima volta chiudo e tiro dritto senza aggiungere altro, che forse ? meglio.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#7 Dom 17 Apr, 2011 00:22 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
carloskovjc, ognuno ha il suo approccio, quello di cui ho parlato ? il mio.
Di questo approccio fa parte non trovare il massimo interesse nel farsi video didattici a go-go: a parte il must di Pastorius, che ho visto pi? che altro come video di musica e documento storico che come video didattico, per mettere ordine nei miei confusi fondamentali ho dato un occhio alle lezioni di Andrea Rosatini, guarda caso su Youtube, anche se per fare una cosa seria ci sarebbe da prendersi il corso intero con manuale cartaceo allegato.
Per imparare invece un approccio generale, anche mentale, pi? corretto al "bassismo", ho trovato importante, e infatti questo l'ho comprato... in realt? me lo son fatto regalare, "Non solo note" di Massimo Moriconi.
Per il resto, come detto, la cosa principale che faccio ? vedere e ascoltare com'? inserito il basso nella stessa musica che mi piace sentire e veder suonare, ma trovo inutile farti qua l'elenco della mia videoteca (ci sono Pink Floyd, Rush, David Bowie, Cream, Gov't Mule e una miriade d'altri in ordine sparso), visto che la tua sar? giocoforza costruita sui tuoi gusti e quindi diversa.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#8 Dom 17 Apr, 2011 10:59 |
|
 |
Vrango
|
Dir? una banalissima banalit?, ma secondo me nella videoteca del bassista medio non deve mai mancare, a prescindere dai gusti di ognuno, Shadows and Light. Ogni volta che lo guardo mi chiedo se sia Pastorius ad accompagnare Joni Mitchell o viceversa. :-)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#9 Ven 22 Apr, 2011 21:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vrango, madonnina santa, una roba spettacolare. In France They Kiss In Main Street mi ha fatto capire quanto si pu? accompagnare la voce anche con una linea di basso articolata e superfunky.
(per altro, mi sono dovuto fare un culo a capanna per suonarla con il laboratorio della scuola di musica, non essendo in grado di risuonare Jaco, quindi dovendo scrivere una mia linea di basso mantenendo quell'intenzione. pazzesco, davvero illuminante quel disco)
carloskovjc, per me ? sempre stato fondamentale vedere i live dei Led Zeppelin. i DVD li ho letteralmente consumati, e sia quando suonavo la chitarra, sia ora che suono il basso, vedere Jimmy Page e John Paul Jones, con il loro modo di suonare, m'ha sempre aiutato moltissimo.
a vedere come, nonostante Jones scavasse le corde, suonando poggiando il pollice sul manico, riuscisse a tirare fuori un suono morbidissimo, sono riuscito a tirar fuori quei suoni, che sono i miei preferiti.
oppure a vedere John Entwistle ho imparato a martellare le corde direttamente sopra la tastiera, imitando il gesto che usava lui.
http://www.youtube.com/watch?v=zuQjCSPlVb0
comunque in generale, come giustamente dice ganesh, qua si tratta di prendere qualsiasi live di artista o gruppo che ti piace, da guardare e studiare. carpire i meccanismi, impararli ed adattarli al tuo stile.
io ad esempio non sono il tipo che suona vicino al ponte, o che ricerca i suoni "alla pastorius", ma pu? sempre servire, e quindi via a studiarmi Jaco: http://www.youtube.com/watch?v=25DX...tailpage#t=127s
il modo in cui tiene le dita strette, i movimenti brevi e secchi, l'esatto opposto delle ditate "aratro" di John Paul Jones, ad esempio. http://www.youtube.com/watch?v=pAa8...tailpage#t=248s
(io ritengo che la mano destra sia in assoluto la pi? importante, perch? ? quella con cui si tirano fuori tutte le voci del proprio strumento.
sembra un'ovviet?, ma sia sul Forum, sia vedendo bassisti in giro, ho notato come spessissimo sia trascurata la destra.
s?, si impara a far suonare omogenee indice e medio, e poi ? finita l?. c'? chi se non ? appoggiato al pickup non riesce a suonare, e non si schioda mai dalla stessa posizione. chi non si allontana nemmeno di un centimetro dalla posizione "sopra il pickup al ponte"...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Sab 23 Apr, 2011 03:13 |
|
 |
Vrango
|
Pier, ti invidio! Io non ho mai nemmeno pensato di cimentarmi con quel pezzo, visto che sono un bassista impedito della domenica e ho difficolt? con pezzi molto pi? facili...
Un altro video che ho consumato sul tubo ? questo:
http://www.youtube.com/watch?v=q3O4eO6sZeQ
La linea di basso ed il suono di quelle 4 corde mi fanno morire. Purtroppo le inquadrature sono esageratamente "renatocentriche" e non rendono giustizia al maestro Dino D'Autorio, relegato in un angolino col suo Musician. Un grande davvero.
|
| Condividi |
#11 Sab 23 Apr, 2011 11:10 |
|
 |
carloskovjc
|
Vrango, hai capito in pieno il senso del mio post.. mi piace poter sentire e vedere quello che ognuno ritiene davvero bello, uno spunto soggettivo insomma, non un elenco di video.. e in sincerit?, Shadow and Light, che non conoscevo, non mi pare cosi banalissimamente banale
Pier_, immagino la difficolt? nel dover tirar gi? una linea alla Pastorius style.. ma mi pare di capire che tu sia ormai sulla via del professionismo, e quindi non sar? stato poi cosi trascendentale
Sui Led Zeppelin, (e ora sono io banale) mi esalta da morire Dazed and Confused.. (anche perch? ? pi? alla mia portata tecnica  ).. ogni nota ? un macigno.. e per rimanere sul lato video, davvero bello il live The Song Remains the Same.. altri tempi..
Ganesh, non sono un "fumino".. tutt'altro.. scrivere "ILLUMINANTE" in maiuscolo era per sottolineare che ci stavo scherzando su.. ma non ? passato l' intento.. ho comunque seguito il consiglio di cercare su Abbassa la Tua Radio, per? adesso sono diventato YouTube-dipendente.. A CAUSA TUA
|
| Condividi |
#12 Sab 23 Apr, 2011 11:34 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
carloskovjc, su youtube dai un occhio ai video dell'ottimo MarloweDK.
P.S. Benvenuto conterraneo.
|
| Condividi |
#13 Sab 23 Apr, 2011 11:36 |
|
 |
Vrango
|
carloskovjc quel mio "dir? una banalissima banalit?" era riferito al fatto che Shadows and light ? un video celeberrimo, almeno tra i bassisti, non di certo "banale". Credevo insomma che fosse banale citarlo, ma se non lo conoscevi e adesso lo conosci significa che discutere sui Forum serve e che 3d come il tuo possono essere utili a molti!
|
| Condividi |
#14 Sab 23 Apr, 2011 11:48 |
|
 |
carloskovjc
|
Grazie LucaG.. e in tema di video, volevo farti i complimenti sia per il modo di suonare sia per gli strumenti visti sul tuo canale YouTube..
A proposito di MarloweDk, mi sono iscritto su playbassnow, dove a livello didattico e visivo ho trovato tanto materiale interessante.. pensavo di farmi dare l' accesso ai files ftp a seguito di donazione di pecunia.. qualcuno del Forum lo ha fatto? Ho letto di utenti a cui non ? arrivato nulla dopo aver pagato..
Vrango, io mi ero avvicinato al basso elettrico anni fa in un contesto di basso "da accompagnamento" a pezzi rock/pop abbastanza recenti, e quindi non avevo preso in cosiderazione il basso in s? come sto facendo adesso.. penso che per uno in piena bassite acuta come la mia per ora non esista nulla aggettivabile con banale.. figuriamoci spunti di qualit? come quello che mi hai dato  Spero anch' io che questo 3d possa essere utile a chi voglia approfondire la conoscenza sul basso.. c'? sempre da imparare, no?
|
| Condividi |
#15 Sab 23 Apr, 2011 12:04 |
|
 |
Brownstone
|
Io ho da poco visto il DVD Live degli S.M.V. (Clarke, Miller, Wooten)... non so se sia indispensabile per un bassista, ma credo che qualche idea e spunto di riflessione possa fornirlo.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#16 Sab 23 Apr, 2011 12:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vrango, ma guarda, in realt?, una volta tirato gi? armonicamente il brano (che secondo me ? la parte pi? stronza di quel pezzo), ? tutta questione di groove e di intenzione.
magari suonarla come Pastorius  io mi son limitato ad imitarne il suono, apiccicato al ponte, e con il fretless (ma l'ultima volta l'ho suonata col Precision  su Facebook c'? il video della scorsa serata, per? temo che sia riservato agli amici della scuola di musica)
carloskovjc, Dazed & Confused ? il pezzo che mi ha fatto innamorare dei Led Zeppelin  poi quando studiavo chitarra, vedere Page con l'archetto di violino, mamma mia...
Brownstone, ? quello in cui suonano "Beat IT"? a ma ha fatto troppo ridere il fatto che, perlomeno nel video di beat IT, non inquadrino MAI Wooten  avr? screziato con il regista
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Sab 23 Apr, 2011 12:27 |
|
 |
Brownstone
|
Pier_, si ? quello.
Anche io ho fatto caso al fatto che in Beat IT, viene inquadrato solo alla fine Wooten  In pratica il pezzo lo suona quasi tutto lui.
Un'altra cosa che mi ha deluso un pochino ? stata la lunghezza del concerto, "solo" 75 minuti  ... l'avrei ascoltato ancora per un'altra oretta buona.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#18 Sab 23 Apr, 2011 12:39 |
|
 |
kola921
|
Thunder ? da ascoltare e riascoltare e anche vedere milioni e milioni di volte!
____________________ "il bello di suonare uno strumento ? che ti permette di non pensare a nulla per 4-5 minuti, come uno scacciapensieri, ti estranea da tutto il resto.. Io quando suono penso solo ad eseguire al meglio il pezzo, liberare la fantasia nel metterci qualche cosa di mio... e stare bene....? Mia
|
| Condividi |
#19 Gio 12 Gen, 2012 01:08 |
|
 |
|
|