Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Costruire Uno Studio In Un Lamierato?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Costruire Uno Studio In Un Lamierato? 

Ragazzi, abbiamo bisogno d'aiuto, non so se la sezione ? giusta ma non so dove pubblicare questo topic.
Allora con il mio scalcinato gruppetto abbiamo affittato un Box, uno di quelli in lamiera ondulati, per chi viene dal sud non sar? difficile capire di che si tratta, allora come misure ? 3 metri per 6, a terra per ora c'? il cemento ma metteremo il pavimento a costo zero, per quanto riguarda le pareti di lamiera cosa consigliate? Aveveamo pensato a dei pannelli di polistirolo da attaccare con la schiuma spray, oppure a dei pannelli di compensato per poi rivestirli con del tessuto imbottito che posso procurarmi tranquillamente a gratis, qualcuno di voi suona in queste condizioni? Che tipo di lavori avete fatto per rendere abitabile il vostro studio?

Io uso: plettro e dita

alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Costruire Uno Studio In Un Lamierato? 

^^^ ci si potrebbe fare una tesi di laurea in ing acustica, e una specializzazione in coibentazione termica (se sei al sud l'effetto serra ? garantito 10 mesi l'anno.
direi che la prima cosa da fare ? tamponare le pareti con un materiale morbido, in aderenza alla lamiera, con funzione di sordina e abbattimento delle vibrazioni. Potrebbe andare bene della lana di vetro morbida posta in un'intercapedine che dovreste creare con dei pannelli di legno o meglio col cartongesso (che ? pi? pesante e acusticamente migliore del legno, inteso per le costruzioni e non per gli strumenti...)

Io uso: solo le dita

cristianofada Invia Messaggio Privato HomePage

Cartongesso....... ? molto costoso?

Mancano dei parametri fondamentali tipo dove ? (e quindi quali sono le vostre esigenze, trattamento sonoro o abbattimento sonoro o entrambi, coibentazione o no ?)

in mezzo a un campo?
in mezzo a dei palazzi?
nel giardino della villa del chitarrista?

io mi sto informando a riguardo, e a seconda del livello di abbattimento richiesto i prezzi si impennano...

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

l'abbattimento sonoro non ci interessa, pi? che altro vogliamo avere una resa decente all'interno

allora basta una coibentazione termca per il freddo d'inverno e il caldo d'estate

per l'acustica basta polistirolo e i pannelli a piramide che ci sono nelle sale prove

aleanka Invia Messaggio Privato

alex1974,

Comprati anche un bel condizionatore d'aria  
E coibenta per il caldo/freddo...

E fai anche una ricerca sul Forum, ricordo un 3D non troppo vecchio al riguardo.

Gommapiuma, polistirolo etc...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

per aiutarti nella ricerca mi sembra che il tread di cui parla Fagyo trattasse la sistemazione a sala prove di un piccolo deposito o addirittura di un pollaio. C'era la descrizione di tutte le lavorazioni e se ben ricordi si trattava di lavori fatti strettamente in economia.
Citazione:
Cartongesso....... ? molto costoso?

i pannelli in se non costano tantissimo e se ti arrangi a montarli (devi trovare qualcuno che un po' sia pratico) con un 500/600 euro di materiali te la dovresti cavare (calcola 10 euro a mq di parete).

Ultima modifica di cristianofada il Ven 19 Nov, 2010 11:30, modificato 1 volta in totale 
cristianofada Invia Messaggio Privato HomePage

et voil?:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=30&t=56205&start=0

se devi solo migliorarne l'acustica, low cost, i famigerati cartoni delle uova fanno il loro porco lavoro
magari qualche bass trap non guasterebbe...

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Grazie Rocky23 per il Link della discussione, me la sono letta tutta, e mi sa che visto che noi non abbiamo problemi di insonorizzazione possiamo ottenere un acustica decente mettendo dei tappeti a terra, almeno sotto la batteria che comunque andr? su una pedana, metteremo quindi del polistirolo incollato alle pareti, che essendo ondulate adranno a creare delle piccole intercapedini, e poi andremmo a mettere dei bastoni per tende in alto dove infilare dei tendoni di velluto tipo cinema. Che ne pensate?

che d'estate fate la sauna e d'inverno le stallattiti al naso  

aleanka Invia Messaggio Privato

D'estate qua la sauna ? d'obbligo, in inverno in cinque con la stufetta si sta bene, gi? sperimentato da altri amici

Ultima modifica di Kublai il Ven 19 Nov, 2010 12:41, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 19 Nov, 2010 12:41: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

gi? con tappeti e teli si fa un buon lavoro sull'acustica, dovreste abbattere il grosso del rimbombo, secondo me fate un passo per volta e vedete su quali frequenze c'? da lavorare, in base a quello ci sono svariate soluzioni di riduzione o enfasi delle determinate frequenze, preconfezionati a prezzi inverosimili, e ovviamente soluzioni economiche diy di grande sbattimento ma simile resa. ovviamente incominciando ad inserire bass trap e intercapedini massa-aria-massa lo spazio si riduce considerevolmente, percui valutate ci? che vi serve davvero

io personalmente per le mie esperienze sconsiglio le uova...

p.s. anche trattare il lamierato sopra la batteria pu? essere utile per l'insieme dell'acustica

romero Invia Messaggio Privato HomePage

alex1974 ha scritto:  
Che ne pensate?

a me hai fatto venire in mente questo...

http://www.youtube.com/watch?v=0NOrt00GYw8&t=02m43s

riporto la mia esperienza
da anni facciamo prove in un box di lamiera grecata, l'acustica ? sicuramente migliorabile con tutte le soluzioni di rivestimento interno del caso (IMHO non c'? riflessione sonora peggiore della lamiera)
per le pareti abbiamo usato dei pannelli di lana vetro con un sottile film di rivestimento riciclati da una vecchia saletta, non sono niente male, sono molto neutri.
con i piramidali ci andrei piano, e sempre sopra al rivestimento, ammazzano tutte le alte frequenze.

ci sono per? due cazzi amari

- la coibentazione esterna, sopratutto in copertura
- le vibrazioni dovute alla pressione sonora e alle risonanze

per la coibentazione, abbiamo risolto con un rivestimento esterno di pannelli sandwich di seconda mano, una vera botta di culo, puoi immaginare da maggio a settembre.
ma anche in inverno, a causa della bassa temperatura della lamiera, si formava condensa a palla, ed un'aria satura d'acqua, manna dal cielo per la strumentazione  

per le vibrazioni, non siamo riusciti ad abbatterle sensibilmente, si potrebbe curare nel migliore modo possibile l'aderenza del rivestimento alla lamiera, ma se il volume ? a palla, vibrer?, c'? poco da fare IMHO

Ultima modifica di gugu il Sab 20 Nov, 2010 11:49, modificato 1 volta in totale 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Ciao. Io ed il mio gruppo suoniamo in una stanza di 10 mq ricavata nel seminterrato della mia abitazione. Sul muro ho messo lana di roccia e cartongesso per isolamento e piramidale per migliorare l'acustica. Il piramidale non deve riempire la stanza altrimenti il suono diventa troppo "sordo" quindi ti consiglio di distribuirlo in maniera non uniforme. Sul pavimento (in cemento) ho piazzato dei tappeti pesanti  un p? fuori moda che molti conoscenti mi hanno regalato felici di sbarazzarsene   .  Davanti allla porta (un vecchio portoncino in legno) ho piazzato una tenda molto pesante che ho letto contribuisca all'acustica. Chiaramente non sono un esperto ed ho isolato la stanza cercando su internet...comunque il risultato finale in termini di isolamento ed acustica sono soddisfacenti.  

Pancho77 Invia Messaggio Privato

Questa settimana inizieremo i lavori, monteremo prima il pavimento, e poi ci occuperemo delle pareti con dei pannelli coibentanti dove poi applicheremo alcune superfii di gomma piuma.
Chiedo ai mod. se posso postare delle foto dell'ndamento dei lavori.

alex1974,

Certo.

Mi raccomando il limite consentito dal Regolamento di foto visibili.

alex1974 ha scritto:  
....abbiamo affittato un Box, uno di quelli in lamiera ondulati, per chi viene dal sud non sar? difficile capire di che si tratta....

...perch? al chi viene dal SUD ha meno difficolt? per capire di che parli!? ...sono pi? preparati!?

Mi scuso per essere stato SOLO io a notare questa "osservazione" di alex1974...
? che spero si voglia continuare ad evitare ogni riferimento infelice e poco opportuno in questo Forum...
grazie...

buongio Invia Messaggio Privato

buongio ha scritto:  

? che spero si voglia continuare ad evitare ogni riferimento infelice e poco opportuno in questo Forum...

Guarda che mi sa che il ragionamento infelice l'hai fatto tu, ho scritto cos? solo perch? qui ? molto pi? diffusa la cosa di andare a suonare nei box lamierati, come ? molto pi? diffuso avere nelle periferie delle attivit? economiche basate sull'affitto di questi box, sappi signor Buongio che sono nato a Roma ed ho vissuto sia al nord che al sud, ho scritto cos? perch? ho visto che nel nord Italia non ci sono molte strutture del genere, quindi preciso che non c'era nessun riferimento infelice e poco opportuno.
Scusate l'OT.

Ultima modifica di alex1974 il Mer 24 Nov, 2010 08:30, modificato 1 volta in totale 

Cerchiamo di Evitare polemiche inutili.
Raccomando a tutti prima di scrivere pubblicamente sui 3D,
di chiedere o spiegarsi via messaggio privato se c'? qualcosa che non torna.

A volte anche di contare per lo meno fino a 100.

Anche io ho letto quella esternazione di Alex, ma mai mi sono sognato discriminazioni
o quant'altro men che mai di trovare  "sensi" reconditi in ogni parola.

Ci sono i moderatori per queste cose, e Vi assicuro che qui niente passa inosservato.

Grazie.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Assemblare/costruire Uno Stingray... mtgrotto BassBuilding© 12 Gio 31 Dic, 2009 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Combo Da Casa/studio Antonyo Ampli&Co. 14 Lun 02 Set, 2024 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet
No Nuovi Messaggi Boss micro BR e palmtop studio in generale. Darsti In The Studio 14 Mar 10 Apr, 2007 14:07 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver

Lista Permessi