Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Come Non Spaccarsi I Timpani
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Non Spaccarsi I Timpani 

Tekken ha scritto:  

2) suonare con gente che sa suonare (insisto in proposito sul fatto che i batteristi che non sappiano volontariamente "regolare il volume" del proprio strumento a livelli non da danni all'udito sono pseudo-musicisti che non sanno suonare il proprio strumento).

totalmente in disaccordo....

Io uso: plettro e dita

Il senso del mio post non ? stato inteso da alcuni, volevo dire :

"che senso ha usare i tappi che, di fatto, diminuiscono il volume percepito, quando basterebbe diminuirlo direttamente?"

Ovviamente, non dico di abbassare sotto il volume fisico della batteria ma, quantomeno, di adattare il modo di suonare alla grandezza della sala. IMHO si pu? tranquillamente suonare con un certo "tiro" a volumi "sostenibili".

Un chitarrista che entra in una saletta 4x4 con un 50W valvolare o, peggio, con un 100W andrebbe lasciato alla porta. Per certi ambienti bastano tranquillamente 15/20W ed un cono  solo (e gi? cos?, alzando, si rischia la sordit?). Discorso da estendere a tutti, noi compresi.

Sentire di gente che ha "la distorsione nellle orecchie" o " il fischio continuo" o "fastidio per il suono dei piatti" mi mette i brividi (somatizzo)... con tutto il rispetto, sia ben chiaro Suono per hobby e per questo motivo non voglio compromettere il mio udito

P.S.
so che esistono tappi iper-professionali, ma molti usano quelli da lavoro, che non penso siano tanto "pvo" nell'abbattimento delle frequenze ...

PiEdUs Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Boneless, sono nella tua stessa situazione da un annetto a questa parte...anch'io ho l'orecchio di destra che "distorce" in maniera fastidiosa (quasi dolorosa) non appena parte un colpo di rullante, crash, o una plettrata di chitarra, e non parliamo di quello che esce dal mio tweeter sullo slap!...al di fuori della sala prove basta un fischio, un urlo, un cane che abbaia o qualsiasi rumore molto acuto per farmi saltare.
Ho PARZIALMENTE risolto il problema coi classici tappini gialli, dico parzialmente perch? a volte soprattutto le frequenze basse del mio stesso ampli mi creano quasi lo stesso problema, nonostante i tappi!

Ai concerti solitamente non ne ho bisogno, basta tenersi a debita distanza dal palco...il brutto per? ? stato a giugno al concerto dei RATM (l? era un'eresia stare lontani dal palco!): appena hanno attaccato Bombtrack avevo l'orecchio che sembrava un Turbo Rat! L? ha proprio fatto male...e in effetti erano le basse, non le alte, a colpirmi maggiormente. Ero in un misto di adorazione e odio per Mr. Commerford!
Fortuna che nello zaino erano rimasti i tappi dalle ultime prove...ho dovuto tappare l'orecchio destro e accontentarmi di un concerto in "mono".

A differenza tua, per?, io dall'otorino ci sono andato    e dopo aver scongiurato abbassamenti d'udito con l'esame audiometrico mi ha detto che si tratta di un affaticamento del timpano che scomparirebbe pian piano nel tempo tenendolo a riposo...certo, sarebbe facile se non suonassi 2 volte alla settimana con altri 3 assatanati! Perci? lui mi ha consigliato le cuffie "industriali" (...non mi esprimo su cosa si senta sotto quelle conchiglie...la morte della musica) e ho trovato un compromesso tenendo sia il tappo che la cuffia a destra, e solo il tappo, con la cuffia scostata, a sinistra.
Spero che questo accorgimento possa dare un p? di respiro all'orecchio destro "sinistrato"!   ..finora qualche miglioramento in effetti lo sento...per? non voglio gasarmi senn? poi non mi proteggo pi?!

Lego Man Invia Messaggio Privato HomePage

PiEdUs, il senso del tuo post io l'avevo capito benissimo ma al di l? delle banali regole di buon senso su cui possiamo essere d'accordo sul discorso batterista..ripeto...ne abbiamo gi? scritto e ci sono differenti modi di vedere la cosa...

innanzitutto saper suonare o non saper suonare: posso essere in parte daccordo ma se il mio batterista suona cos? che faccio me ne vado dal gruppo per questo? avrebbe allora anche lui commenti da fare su di me, siamo amatori non professionisti.
il chitarrista lo faccio abbassare ogni tanto e non ? uno di quelli che esagerano comunque, ma perch? deve comprarsi due ampli diversi solo per non far mettere i tappi a me?
il volume sonoro in certi generi fa parte del suono, nel nsotro caso non c'? bisogno di strafare ma a basso volume le cose cambiano.
si, si va ai concerti con i tappi. e mi sono convinto mentre registravo con Tommy Talamanca che mi disse: uso sempre  tappi, la muscia ? il mio lavoro, che faccio se perdo l'udito? beh per me non ? il mio lavoro ma voglcontinare a sentire bene ancora per molto. non sono nelle condizioni di chi diceva che un colpo di crasg gli d? fisicamente fastidio eh... per? sto imparando a fare le prove con i tappi e vedo che ? possibile. certo in concerto non li mettom devo sentire tutte le sfumature e gi? in genere sul palco raramente ci si sente come si deve nelle situazioni in cui suono di solito

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

invisible ha scritto:  
ma se il mio batterista suona cos? che faccio me ne vado dal gruppo per questo?

Io lo farei.
O manderei via lui.
Se ovviamente la cosa non ? risolvibile.

invisible ha scritto:  
avrebbe allora anche lui commenti da fare su di me, siamo amatori non professionisti.

Cosa centra?
Mi pare pi? una scusa che una giustificazione.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Un aspetto di cui finora non si ? parlato. L'orecchio ha una specie di "limiter" incorporato... ? un po' lento, ma molto efficace: quando il volume ? eccessivo, l'orecchio diminuisce la sua sensibilit?, abbassando piano piano la sensibilit?.
Chi ? stato in studio di registrazione una giornata intera avr? fatto caso che i volumi vengono fatti gradualmetne salire, perch? si sente meno bene. Questo succede perch? l'orecchio sta facendo bene il suo lavoro ed abbassa la sensibilit?, ed ? fondamentale partire con volumi piuttosto bassi all'inizio, perch? se no si finisce col sfondare i timpani a fine giornata.

Questo effetto funzona anche al contrario e coi tappi ? importantissimo tenerlo presente! Diciamo che siamo ad un concerto e mettiamo i tappi all'inizio del concerto: l'orecchio si stabilizza su quello che percepisce ed alza la sensibilit?. Se a questo punto togliamo imporvvisamente i tappi, diamo una mazzata clamorosa al timpano!
Quindi, quando si usano i tappi bisogna tenerli fino alla fine e toglierli solo in un'ambiente silenzioso.

Un ultimo consiglio: se state sistemando un microfono sotto ad un rullante, legate prima le mani del batterista. Io non l'ho fatto e mi sono fregato... infilargli le bacchette nelle orecchie dopo non cura il danno, ma d? molta soddisfazione  

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Io non voglio ripetermi ma a me certi discorsi sulla batteria mi sembrano pi? che sulla bravura sul sapersi adattare...sono due cose differenti...il fatto di suonare piano perch? il locale ? piccolo (e la gente mormora ) IMHO non ? bravura...

Si parlava di tappi per le orecchie.

Possono servire oltre a come picchia il batterista.

Quindi torniamo IT. Grazie.

Per non spaccarsi i timpani le alternative sono 2
O suoni pi? piano o metti i tappi.
La 3 ? quella di stare a casa e guardare la televisione. (a volume moderato)

io ho provato e comprato quelli belli... dopo 2 pezzi li ho tolti. (etymotic)
Quindi o si innesca una politica dei volumi (per piet? basta con sta storia dei batteristi)
Oppure il rischio che comunque per un lavoratore di spettacolo come musicista dj etc..
esiste.

Ultima modifica di Fagyo il Lun 17 Nov, 2008 11:21, modificato 3 volte in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

purtroppo ? da un p? che ho perso i miei etymotic e stringbusters non li ha pui? ormai da tanti mesi...
qualcuno sa dove posso prenderli?

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Imparare a suonare regolando il volume, che sia batteria o qualsiasi altro strumento, ? fondamentale.
Essere professionisti o amatori non c'entra una cippa.
Io SO suonare piano e spacco i maroni a TUTTI i batteristi con cui suono perch? lo facciano anche loro.
Uno dei motivi per cui ho "stipendiato" l'ultimo (e dio solo sa quanto mi dispiace) ? proprio questo.
Dopo 2 anni non puoi non aver imparato come regolarti. Che fava di musicista sei?
Proprio perch? sei un hobbysta... Mica te l'ha imposto qualcuno...

Per fare un paragone: "Miiii ma che fotografie di merda che fai... Tutte sfocate, sovraesposte o sottoesposte"... "Eh... ma sono un amatore..."
Mavvaia?.

Per il resto... Ho fatto il dj per 8 anni, suono il basso da quasi 30, ero istruttore di sub, ma non ho ancora bisogno dei tappi.
Ritengo di aver avuto del semplice buonsenso.

Citazione:
Dopo 2 anni non puoi non aver imparato come regolarti. Che fava di musicista sei?

100%

Io uso: solo le dita

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

E' vero anche che le condizioni "ambientali" incidono molto. Il mio batterista ? l'unico professionista del mio gruppo, ma per quanto si sforzi di suonare piano la saletta ha rimbombi incredibili e il rullante lo si sente comunque troppo..a volte non c'? molto da fare.

Ashdown Invia Messaggio Privato

be' vale la pena spendere qualche decina di euro (non di pi?) per drappeggiare con della stoffa i muri...!!!

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Micolao,  http://cgi.ebay.IT/Etymotic-Researc...p3286.m63.l1177

Anche io li sto per comprare, ma cercavo quelli con il cordino? Sapete dove?

Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io li ho presi qui e mi sono trovato bene http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220295447711 . Comprendono il cordino e la custodia.

Ultima modifica di 41hz il Mar 18 Nov, 2008 00:52, modificato 1 volta in totale 
41hz Invia Messaggio Privato Skype

Per evitare quel fastidiosissimo fischio post suonata i tappi per musicisti consigliati all'inizio da Marcello son ottimi. Inoltre anche dire al "bordellaro" del gruppo di calmarsi ? ottimo. ( da me era il chitarrista )

Ultima modifica di Sbribidi il Mar 18 Nov, 2008 23:50, modificato 1 volta in totale 
Sbribidi Invia Messaggio Privato

41hz, ma sono Elacin...sono lo stesso?

Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi