| Autore |
Messaggio |
Lupogrego
|
 Re: Basso O Ampli?
Ad occhio sceglierei il basso, sarebbe pi? naturale.
Per? ? un problema che sto notando pure io, anche ieri sera in una sala prove nuova c'era un Carvin come ampli...e il suono mi faceva talmente ribrezzo che ha pregiudicato l'intera mia prova, ed ? una cosa che mi succede spesso :|
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Sab 12 Gen, 2008 16:04 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
svisy, anche se ho "detto basso", anche per me l'ampli ? importante e fa parte del mio suono...belin ci ho messo 30 anni a cercare la combinazione giusta !
quello che volevo dire e ch? "se proprio" devo rinunciare ad uno dei due scelgo di rinuciare alla'ampli e mi arrangio cmq...e qualche "trucco del mestiere" mi aiuta sempre...
...cio?, ad esempio...le tipiche serate dove ci vai in aereo...nelle poche che ho fatto ho scelto addirittura di non portare nulla, nemmeno il basso !!! (s? pigro - ...ma in alcuni casi, tipo Ungheria o paesi dove fanno poche menate sulla roba trasportata, il basso l'ho portato) ...informandomi magari su cosa si poteva recuperare sul posto e facendo una minima scelta. Poi una volta l?, mi cerco UN suono efficace, e suono. La grossa differenza ? che col il tuo basso/stack avrai pi? possibilit? di esprimerti...ma UN suono, magari bruttino ma usabile, l'ho sempre trovato...anche con una Hartke2500 e un Peavey cinese !!!!
Capisco perfettamente per? che una testa come la tua ? molto caratterizzante...e allora fai come Mr. Nathan East !...gira col basso e la Aguilar DB750, facendo avere alle varie backline co. una lista di casse preferenziali, e una di casse da evitare assolutamente. Devi solo trovare un case valido per la VBA...e la voglia di portarla
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#27 Sab 12 Gen, 2008 16:12 |
|
 |
jonathandavis
|
FabioFender,Io direi SOPRATTUTTO la voglia di portarla...quella testata pesa come un pianoforte a muro!
Comunque io non ho mai suonato con un ampli mio personale...sempre adattato a quello che trovavo con il mio basso,quindi la mia scelta sarebbe basso+scatoletta preamp DI tipo MXR M80,che avendo anche l'overdrive incorporato,aggiustato sapientemente simula abbastanza bene il suono degli amplia valvole
|
| Condividi |
#28 Sab 12 Gen, 2008 16:51 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
FabioFender,
e allora si vede che Nathan East ? un grande!
PS
Voglio anch'io i dentoni bianco neon e il sorriso smagliante!
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#29 Sab 12 Gen, 2008 17:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Il basso senza dubbio.
Non riesco a suonare con uno strumento, in una serata MIA che non sia il mio.
(logico che se ? una jam o una ospitata fra amici manco pongo la condizione... va bene tutto.)
Non sono "avvezzo" a suonare senza ampli, con DI etc...
Per? se trovo un ampli indecente... ne va anche del suono del mio basso...
Quindi in macchina ho sempre il mio combetto Jeff Berlin Markbass...nelle situazioni dove c'? un service.
Per lo meno come DI ? assicurata... Leggero e contenuto nelle dimensioni...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#30 Sab 12 Gen, 2008 19:02 |
|
 |
UNNAMEDBASS
|
anche io sceglierei il mio basso........mi sono trovato in situazioni descritte da questo topic,ma ho scelto sempre il basso,nn so ,mi sentivo molto pi? sicuro conoscendo il mio basso....poi penso, che se riesci con un po di esperienza da qualsiasi ampli puoi trovare un suono soddisfacente,ma se trovi un basso che nn ti va ha genio....nn puo fare tante modifiche.....
|
| Condividi |
#31 Sab 12 Gen, 2008 19:06 |
|
 |
STAN
|
basta non trovare questo, sicuramente abbinato ad un bella serata di lettura a prima vista..
|
| Condividi |
#32 Dom 13 Gen, 2008 00:46 |
|
 |
iago
|
svisy ha scritto: Evidentemente no...altrimenti cosa l'avrei aperto a fare il topic?
scusa, lo dicevo perch? non vedo il problema di portarsi il basso...
voglio dire, il basso io me lo metto in spalla e neanche lo sento pi?.
l'ampli ? un altro discorso, pesa, non ci sta in macchina, ecc ecc...
quindi capisco che uno non si porti l'ampli per vari motivi, capisco meno che uno non si porti il basso.
non avevo pensato alla possibilit? che ci sia un aereo da prendere, in quel caso il basso pu? essere un problema, ? vero.
per? lo stesso io sceglierei di prendere basso e una d.i. tipo il sansamp, il pod, l'mxr-80, eccetera, che ne riproduca il suono.
tanto comunque si parla di compromessi, e questo mi sembra il compromesso migliore.
mi sembra anche quello che ti 'salva le chiappe' nel caso ci siano problemi.
per esempio: ti metti d'accordo per avere un jazz bass che ti aspetta, arrivi al concerto con l'ampli, e scopri che c'? un contrattempo e il jazz bass non c'? (queste cose succedono...).
a quel punto, con l'ampli e basta non puoi suonare.
nell'altro modo, cio? con basso e d.i., puoi suonare sempre, anche se l'ampli ? una schifezza, anche se l'ampli non c'? proprio.
comunque... questa ? solo la mia opinione.
____________________ a stage too wide and deep for us to even see the play
|
| Condividi |
#33 Dom 13 Gen, 2008 01:55 |
|
 |
svisy
|
Osssignur!
DIMENTICATEVI della questione concerto e/o trasporti! era solo un ESEMPIO!
Mi importava solo sapere se per la vostra timbrica ? pi? importante il basso o l'ampli...spero di esser stato chiaro ora!
|
| Condividi |
#34 Dom 13 Gen, 2008 03:52 |
|
 |
Lebowski
|
Fortunatamente non ho questi problemi.
Nelle mie mani suona male tutto.
|
| Condividi |
#35 Dom 13 Gen, 2008 11:38 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
svisy,
non ho mai suonato contento senza il mio ampli.
E ne va del mio suono.
Siccome la questione basso manco la considero... per questioni non solo di suono ma di suonabilit?, dimestichezza...insomma ? il mio strumento...
Direi che vorrei sempre tutti e due.
Se dovessi scegliere "purtoppo" scelgo il basso.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#36 Dom 13 Gen, 2008 11:44 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
il basso, senza dubbio.
Rispetto ai chitarristi che devono all' amplificazione una percentuale piu' alta del suono totale rispetto a noi, e considerato che nella maggioranza dei casi il suono del PA ? diverso dal suono che esce dall' ampli o dal DI box, portarsi uno strumento che si domina e si conosce, rispetto ad un incognita (se mi dicessero : "Se vuoi c'? un precision a disposizione, pero' portati l'ampli", preferirei portare il mio)..L'amplificazione , nei casi in cui ci sia un PA, fa solo da monitor.
Ho anche suonato parecchio completamente senza ampli, con il sansamp e la cassa spia come unico riferimento del mio suono.2 parole con il fonico per l'eq del suono del basso dalla cassa, e hai un riferimento che ti permette di lavorare con un certo agio, anche se non hai l'amplificatore che hai scelto tu.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#37 Lun 14 Gen, 2008 10:21 |
|
 |
Save
|
Per la timbrica finale perferisco avere un ampli molto lineare e poco caratterizzante, poi posso usare un qualunque basso decente e con il tocco cerco di compensare le caratteristiche predominanti dello strumento.
Quindi ? pi? importante l'ampli.
per?.......
se devo usare un basso non mio c'? un rischio relativo non trascurabile dovuto al confort di uno strumento non correttamente settato sulle mie esigenze che potrebbe causare problemi non indifferenti nel caso in cui devo suonare un repertorio, non dico a prima vista ma col quale ho poca confidenza.
Ma soprattuto se lo strumento "in prestito" dovesse avere corde marce.....allora sono guai e il "gusto" o il divertimento del suonare sarebbero compromessi.
A ci? aggiugno che credo sia capitato nella carriera di tutti di dover suonare in condizioni di confort acustico pessimo, vuoi per il monitoraggio di palco, vuoi per l'acustica ambientale, per cui tocca fare buon viso a cattiva sorte magari sacrificando il sentirsi bene sul palco per privilegiare la resa esterna del sound verso il pubblico.
Quindi ? pi? importante il basso, almeno per avere la sensazione sotto le dita di trovarsi "a casa", indipendentemente da ci? che arriva all'orecchio.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#38 Lun 14 Gen, 2008 10:49 |
|
 |
BassTone
|
Non potrei mai suonare con un basso che non conosco!
La confidenza con lo strumento ? fondamentale...
Le mani su un ampli ci si metton sempre, pensa alle volte che vai in una sala prove... trovi sempre ampli diversi!!!
Ciao ciao
____________________ Nessun gruppo suona meglio del proprio bassista
Il Basso ? il luogo in cui ritmo e melodia s'incontrano
|
| Condividi |
#39 Lun 14 Gen, 2008 11:06 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
basso, e come dice Mr.Rabble, pure il sansamp (potendo)
non riesco a suonare con uno strumento non mio.
ci ho gi? provato, ma a pelle, non mi sento a mio agio.
sperando sempre che l'ampli a disposizione sia della famiglia gk, ampeg, mesa...
|
| Condividi |
#40 Lun 14 Gen, 2008 11:22 |
|
 |
Radyo
Preferisco avere il mio strumento...
Con il basso che conosco mi ? molto pi? facile cercare, anche con ampli diversi, di ritrovare il mio suono(ammesso che ne abbia uno e non si tratti di autosuggestione mentale  )
|
| Condividi |
#41 Lun 14 Gen, 2008 11:47 |
|
 |
|
|