|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
gozer
Contributor

|
 Re: Perch? Studiare Il Basso...
facciamo una cosa..sto preparando un topic avvelenato sull'uso del metronomo
continuiamo sull'utilit? dello studio in gnerale
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#76 Dom 25 Nov, 2007 22:18 |
|
 |
Silvestro
|
le mie crisi musicali nei vari anni (suono dall'et? di 18 anni)
si sono sempre manifestate quando iniziavo a ripetermi troppo,
a suonare sempre le stesse cose.
lo studio mi permette di aprire sempre nuove finestre,
e di far entrare aria fresca nel mio "cervellino"
pi? cose conosco, pi? si allargano le possibilit? di trovare
nuovi spunti...nuove strade in poche parole,
se miglioro mi diverto di pi?, e se non studio non miglioro. (che genio eh...  )
e non ? vero per niente che lo studio castra la fantasia.
ps: viva i sondaggi del Gozer!
Io uso: solo le dita
#77 Lun 26 Nov, 2007 02:15 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
gozer_67 ha scritto: facciamo una cosa..sto preparando un topic avvelenato sull'uso del metronomo
che Dio, se esiste, me ne scampi!!
gi? da come l'hai messa gi? ? l'ultimo 3d al mondo al quale voglio partecipare, gi? vedo la copiosa affluenza di Marchesi Del Grillo
buon divertimento...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#78 Lun 26 Nov, 2007 10:33 |
|
 |
gozer
Contributor

|
ma no, scherzavo
le mie provocazioni sono sempre bonarie e partono sempre dall'analisi dei miei limiti. Io ho fatto molti lavori in studio ma questo non significa che sia padrone del mio timing. Ci vuole sempre tanta concentrazione e tante ore sul metronomo su lineee abbastanza semplici per mettere a dura prova la concentrazione. A volte dal vivo si tende a perderla e questo non ? un bene...spesso riascolto delle registrazioni live e per quanto non possa dire di non aver suonato a tempo tuttavia sono spesso insoddisfatto del mio timing
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#79 Lun 26 Nov, 2007 11:00 |
|
 |
svisy
|
Ah, il metronomo! Croce e delizia di tanti musicisti...
Dal mio punto di vista, un buon "timing" ? sicuramente un'ottima qualit?. Tuttavia, trovo che il ruolo attribuito al "tempo metronomico" sia davvero sopravvalutato (in questi ultimi anni soprattutto). Sono tantissimi i musicisti che hanno fatto dell'"imprecisione" la loro caratteristica principale e sono altrettanti i capolavori musicali caratterizzati da "oscillazioni" avanti e indietro sul beat. Trovo irritante chi giudica l'ascolto di una registrazione guardando il monitor di un computer piuttosto che aprendo bene le orecchie.
|
| Condividi |
#80 Lun 26 Nov, 2007 12:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Non mi pare ci sia qualcuno che fa questo, non qui...
Piuttosto cerchiamo di non estremizzare e/o andare OT.
Si parla dello studiare, non degli strumenti con cui si studia.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#81 Lun 26 Nov, 2007 12:43 |
|
 |
the spetta
|
Io ho iniziato la settimana scorsa per nessuno dei due motivi ma solo perch? mi piace la musica e la sonorit? del basso e non mi interessa lavorare con la musica ma esprimere le mie idee con the music
|
| Condividi |
#82 Mer 28 Nov, 2007 22:09 |
|
 |
giga487
|
io, personalmente non ho mai desiderato lavorare come musicista, mi piacerebbe fare qualche serata qua e la ma non ? mai stato il mio sogno lavorare. mi riesce anche difficile suonare in un gruppo, perch? troppo inquadrato in un genere...
Sono un tipo difficile musicalmente amo tutto e odio tutto,e per questo ho avuto non poche difficolt? col trovarmi un gruppo musicale.
L'anno scorso decisi, il mio talento musicale era basso e lo ? ancora, suono per migliorare non per lavorare e ho iniziato a studiare ingegneria a Pisa.
Il basso e la musica fanno parte della mia vita, ma vorrei tenerlo al di fuori della mia vita lavorativa, anche se non rifiuterei mai un buon posto da musicista per sacrificare i miei studi ingegneristici.
Insomma io studio per studiare, per migliorare me stesso. So fare 2 cose? bhe potrei farle entrambe o anche nessuna, sicuramente alla fine avrei imparato qualcosa altro di pi? e quindi mi sentirei un uomo migliore.
Forse per? sono solo speranze di un povero 20enne.
|
| Condividi |
#83 Mer 28 Nov, 2007 22:18 |
|
 |
Lonewolf10
|
giga487, non ho capito la tua frase "anche se non rifiuterei mai un buon posto da musicista per sacrificare i miei studi ingegneristici. "
intendi dire che se ti offrissero un posto da musicista, tu sacrificheresti gli studi... oppure il contrario? non capisco...
Comunque io non lo farei mai: la musica ? una mia passione, ma la passione per il mio lavoro ? di gran lunga pi? forte ed impellente. Quindi suono da oltre dieci anni, ma sempre per rilassarmi/divertirmi
|
| Condividi |
#84 Gio 29 Nov, 2007 08:09 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
io ritengo che nessuno al mondo vada esattamente a tempo...
questo fatto ? stato provato pi? e pi? volte, per cui dubitare di chi sostiene di "non avere problemi di tempo" ? assolutamente doveroso.
la batteria ed il direttore d'orchestra servono appunto a questo: non importa che si sia esattamente a tempo, ma ? fondamentale che si suoni tutti allo stesso tempo...
e ci? basta, IMHO, per far crollare qualsiasi ragionamento del buon Jeff (che mi ? capitato di vedere una volta in seria difficolt? da questo punto di vista)..
il metronomo diventa quindi utile per relazionarsi ad un "controllore esterno" e abituarsi a non bearsi del proprio suono quando si imbraccia lo strumento, ma a concentrarsi sul suono degli altri, sul volume degli altri e sulla "musica"... sempre rigorosamente IMHO
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#85 Gio 29 Nov, 2007 09:45 |
|
 |
|
|