| Autore |
Messaggio |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
 FORMA DEL BODY E DELLA PALETTA
Essendo relativamente giovane nel Forum spero non si sia gi? straparlato di questo argomento( fatto salvo il 3d sui CloniFender )
Data l' ormai numerosa quantit? di strumenti cloni o similcloni esistenti mi chiedevo questo: per " copiare uno strumento ? necessario indennizzare in qualche maniera l' inventore del progetto originale ( ovviamente se tutelato da brevetto ), oppure la clonazione bassistica ? territorio di nessuno?
SE NO: buono per l' utenza e meno per gli inventori
SE SI: buono per gli inventori e meno per l' utenza
Cosa ne pensarte voi, vi schierate dalla parte dei risparmiatori o dei moralisti?( leggesi anche, tanto per portare un esempio: preferite la FARFALLA o lo SCARABEO )
SalutirnPaolo
Io uso: solo le dita
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#1 Dom 19 Feb, 2006 13:17 |
|
 |
el benfa
|
 Re: FORMA DEL BODY E DELLA PALETTA
rnCosa ne pensarte voi, vi schierate dalla parte dei risparmiatori o dei moralisti?( leggesi anche, tanto per portare un esempio: preferite la FARFALLA o lo SCARABEO )rn
bah... la farfallina decisamente....
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 19 Feb, 2006 13:46 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Facci caso: i cloni non sono MAI uguali all'originale, ma cambiano in molte cose (il corpo un p? pi? arrotondato qua, la paletta pi? spigolosa, la forma del manico, la posizione dei pickup magari ? anche diversa), e cmq nei Fender, tutto sommato, non ? il corpo o la paletta che li rende riconoscibili (o meglio, contribuiscono ma non sono determinanti), ma bens? la scritta Fender sulla paletta. Tra l'altro, una qualsiasi persona che abbia posseduto un Fender ? in grado di riconoscere al volo un clone... poi cmq non ? la forma "estetica" che conta, ? la maneggevolezza del manico, il suono, ecc.rnCmq, se non sbaglio, negli anni '70 la Hondo fu una delle prime a "clonare" gli strumenti, e fu querelata, infatti, ma non ricordo se fu assolta o meno, penserei che fu assolta, visto il gran numero di cloni che girano ormai.
|
| Condividi |
#3 Dom 19 Feb, 2006 13:53 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
se non erro la grande F ha brevettato solamente la forma della paletta, che infatti non viene mai clonata tale e quale.
rniperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
| Condividi |
#4 Dom 19 Feb, 2006 14:32 |
|
 |
bianco inverno
|
se non erro la grande F ha brevettato solamente la forma della paletta, che infatti non viene mai clonata tale e quale.
rniperC
oltremodo brutta.
non credo, a parte casi di brevetto, che ci siano limiti sulla forma di uno strumento al costruttore. ? il nome che conta
#5 Dom 19 Feb, 2006 18:39 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
nr?
#6 Dom 19 Feb, 2006 19:46 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
se non erro la grande F ha brevettato solamente la forma della paletta...
Attiva Antivirus...clessidra... iperC in quarantena  .
Giusto, la forma non viene mai copiata papele papele ma prendendo come esempio gli FClef che tra l' altro: oh..oh...mi piace un bel po', la forma se pur bella non ? un po' troppo sadowskyana? Attenzione, non ? una critica il succo del discorso ?, visto che la paletta del sandrosky me gusta posso " appiccicarla" al mio clone di fiducia senza finire davanti al giudice di pace?
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#7 Dom 19 Feb, 2006 20:27 |
|
 |
CrasH_OvE
|
nr? 
credo sia invio...
credo ^^
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#8 Dom 19 Feb, 2006 22:05 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
nr? 
Citazione: credo sia invio...
credo ^^
non ? colpa mia, giuro
Citazione: Attiva Antivirus...clessidra... iperC in quarantena ...
visto che la paletta del sandrosky me gusta posso " appiccicarla" al mio clone di fiducia senza finire davanti al giudice di pace?
cmq per una volta ti rispondo "credo di s?".
iperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
| Condividi |
#9 Dom 19 Feb, 2006 22:19 |
|
 |
|
|