Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere" 

^^^^
Su Cliff Williams intervengo a gamba tesa. Premesso che gli AC/DC li conosco a menadito.
Ho suonato, temporaneamente per una sostituzione, anni fa, in una vecchia tribute, abbastanza nota; e posso dire che a parte il suonare "per la canzone" è un "must" per tutto, anche per chi è virtuoso; e posso assicurare che lo stile di Williams è ben chiaro e caratteristico.
La differenza con Mark Evans è lampante. E purtroppo per quest'ultimo, molto a favore di Cliff. Rifare quelle canzoni, con quello swing a plettro, come lo fa lui, preciso come un metronomo ed allo stesso tempo "non troppo" è una delle cose più difficili da suonare; in quei pezzi, sbagli una singola nota ed il pezzo va a "pxxxxxe".
Famosa fu un'espressione, un po' colorita del povero Malcolm Young, che fu del tipo: "la band è decollata quando è cambiato il fottxxo bassista".
Giusto per avvalorare il ruolo e lo stile di come si suonano certe canzoni in una realtà già ben strutturata.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di darry il Ieri alle 12:15, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere" 

avatar darry, stavo giusto vedendo l'altro giorno un documentario di Ron Howard sui primi anni dei Beatles, e tralasciando il doppiaggio orrendo in italiano (chi lo vedeva con me non lo voleva in lingua originale), c'è un momento in cui McCartney racconta di quando conobbero Ringo Starr, che era andato a fare una prova quando li aveva lasciati il vecchio batterista.

se negli anni si è sempre scherzato su Ringo, nonostante tantissimi musicisti si siano sempre prodigati in elogi al suo stile ed al suo modo di favorire "la canzone", mi ha affascinato il commento di Paul, che dice "è bastata una prova, ci siamo guardati ed abbiamo detto "è quello giusto", con lui faremo il salto di qualità".

è un po' il discorso su Cliff Williams, ma espresso con il garbo britannico  

per citare un altro esempio, anni fa un mio amico andava a lezioni da Terenziani, bassista metal virtuoso ipertecnico, il quale gli stava raccontando di quando viene chiamato a suonare per una tribute degli ACDC, e nonostante la sua tecnica, l'ipervelocità e tutto, ogni volta deve mettercisi con grande attenzione, perchè "suonare per due ore in quel modo è molto più impegnativo che fare sweep e tapping".

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi