Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

C'è futuro per la musica suonata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: C'è Futuro Per La Musica Suonata? 

Pier_ ha scritto:  

studiare uno strumento non è come andare a fare uno sport, che ti fai un'oretta di svago; suonare uno strumento prevede studio a casa per tante ore, dedizione, esercizio fisico e mentale allo stesso tempo, ripetizione ossessiva di aspetti tecnici (il passaggio che non mi viene), ascolto della musica, oltre che approccio artistico personale, se c'è.

Dici bene, STUDIARE uno strumento è una cosa difficile, quasi ossessiva, e questo non è per tutti. Pretendere che tutti i  tuoi studenti siano così ossessionati (in senso buono) come lo sei stato tu, non è giusto nei loro confronti perchè magari non è quello che vogliono.
Come c'è chi gioca in terza categoria a calcio e non vuole arrivare in Serie A, c'è a chi basta strimpellare il giro di Do per sentirsi a posto e divertirsi. Non dobbiamo essere tutti virtuosi.

Pier_ ha scritto:  

vedere tanti allievi (la scuola dove sto io, quando la frequentavo da allievo, contava meno di 500 allievi, oggi sono quadruplicati), soprattutto adolescenti, che vanno a lezione di strumento, ma poi non lo studiano, mi sembra assurdo.

Su 2000 studenti nemmeno un paio che studiano? Ma capitano tutti a te i Fender giapponesi sfigati e gli studenti somari?  

Tornando seri, probabilmente se avessero chiesto al mio primo maestro di chitarra a proposito del mio impegno sullo strumento, avrebbe detto quello che tu stai raccontando dei tuoi studenti: "non si impegna", "non studia a casa", "non ascolta i brani che gli chiedo di studiare". E in generale, il mio approccio allo studio dello strumento è sempre stato molto "pratico": studio quello che mi serve per avere una ricaduta concreta su quello che devo/voglio suonare (ad esempio, a slappare sono scarsissimo, perchè è una cosa che non mi è mai servita e non ho mai approfondito).
Eppure alla fine con la musica mi sono tolte tante soddisfazioni, dal suonare in posti che mai mi sarei sognato in Italia e all'estero, al condividere il palco con artisti di cui prima ascoltavo i dischi, fino a viverci per qualche anno (prima di fare altre scelte di vita).
Questo per dire che magari, fra quegli studenti che tu reputi che non si impegnano, c'è qualcuno che ancora deve trovare la sua strada nel mondo della musica perchè non stimolato nel modo giusto o perchè deve ancora maturare.
E magari tanti semplicemente devono ancora capire che la musica non fa per loro, e va benissimo così.

Pier_ ha scritto:  

io vedo ragazzi che son tre, quattro, cinque anni che studiano, che hanno iniziato negli anni del "fuoco" adolescenziale, ma non si sono mai presi la briga di "uscire".

Ma non è che non "escono" perchè non ci sono appunto gli spazi e le occasioni adatte per farlo? E quando parlo di occasioni, non parlo del saggio della scuola di musica, ma parlo di palchi che permettano ad un gruppo emergente di proporre le proprie cose che non siano il bar del cugino del batterista dove ti fanno il favore di suonare e dopo 5 minuti ti chiedono di abbassare il volume perchè stai disturbando i vicini.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Albi- il Mer 10 Dic, 2025 14:55, modificato 1 volta in totale 

Albi- ha scritto:  
Su 2000 studenti nemmeno un paio che studiano? Ma capitano tutti a te i Fender giapponesi sfigati e gli studenti somari?    

Uno su 2000 lo ha trovato, quello che si ascolta Springsteen.

dropdead87 ha scritto:  
Io resto sempre più basito dalla quantità di verità in mano che avete.

Non posso che concordare.

E' il mio turno: un conoscente che frequenta la "John Dick & Mary Cunt - Music of School" in Nashville mi ha riferito che lì tutti fissati nel portare agli esami il seguente bass solo:
https://www.youtube.com/watch?v=5_4A4xnbOlU

Non studiano/ascoltano praticamente niente altro, i pochi temerari che si sono permessi di portare in esame "Portrait of Tracy" di Jaco Pastorius sono stati etichettati tutti come "ordinary people".

Invece, nel prestigioso Berklee's New York City Campus, tutti ad ascoltare/studiare John Myung, solo che non possono portarlo in esame in quanto persona dichiarata (dalla scuola) "non gradita" dal momento che si è permesso di abbandonare il campus prima del completamento degli studi, durante le registrazioni del primo album dei Dream Theater, in quanto a detta sua "non c'era più niente da imparare lì".

Piccolo aneddoto: ad uno studente temerario che portò in esame il bass solo linkato sopra gli fu dato del "boor" (una sorta di bovaro/burino).

Com'è strano il mondo, mah...

Torno a fare l'hikikomori.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 11 Dic, 2025 17:47, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

"John Dick & Mary Cunt - Music of School"  

Io uso: solo le dita

marcoroby Invia Messaggio Privato

^^^ geniale  

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Albi-, no è chiaro, in quei 2000 è pieno di bambini, di over 60, e la fascia 18-25 è quella che prendo in esame per questa discussione, perchè è quella "oggi" nell'età in cui in genere ci si dedica a questo.

dai 25 in su c'è il buco nelle scuole di musica, perchè in genere si inizia a lavorare dopo l'università, si inizia a non avere più tempo, la famiglia, i figli piccoli eccetera eccetera.

il commento era legato al fatto che rispetto a 15/20 anni fa le scuole di musica (che costano ben più delle lezioni private in nero al maestro) sono strapiene, ma vedo sempre meno gente che va a suonare.

Citazione:
Ma non è che non "escono" perchè non ci sono appunto gli spazi e le occasioni adatte per farlo?

a Roma è PIENO di locali dove portare le proprie cose inedite, che pagano e non pagano, come ci sono ancora i locali che fanno cover/tribute, ci sono quartieri (Pigneto, San Lorenzo) dove non suoni se non porti roba inedita
ci sono tantissimi locali che fanno le serate open-mic tutte le settimane, ne parlavo anche prima.

i posti ci sono eccome.

anzi, rispetto a quando ero pischello io, c'è molta più possibilità di andare a suonare, anche per fare "tre pezzi" e conoscere gente che suona.
ai miei tempi non c'era un cazzo se non facevi tribute band, e però io suonavo con un botto di gruppi anche di inediti, perchè ci andava di farlo a prescindere.

ah, io sono tutte le settimane in qualche locale a suonare, a fare open mic con gente con cui suono, o solo a sentire, nonostante i miei quasi 40 anni, continuo a frequentare assiduamente, quindi non si tratta di avere "verità in mano", ma di stare sul campo, costantemente  
da didatta cerco anche di spronarli, stargli dietro, dargli una mano, partecipo anche all'organizzazione di eventi del genere, con miei coetanei spinti dalla stessa voglia di suonare e far suonare.

è uno dei motivi per cui ho smesso di fare le tribute band, con cui guadagnavo più che bene  

Citazione:
Uno su 2000 lo ha trovato, quello che si ascolta Springsteen.

è bello vedere come non sia passato il messaggio, ma ormai vedo solo commenti così, buttati lì quasi a trollare.

io ho fatto l'esempio di uno, praticamente l'unico, allievo che è interessato ad ascoltare la musica che non conosce, a dedicarci tempo e cervello, e nel caso specifico era "springsteen" perchè se ne era parlato per vari altri motivi.
mi ha chiesto cosa ascoltare, gli ho fatto una lista di dischi, con spiegazione, e lui effettivamente ci si è messo.

altri mi hanno chiesto, gli davo cose da sentire, e mai una volta che l'avessero fatto  
mo dico, se uno mi viene a chiedere "cosa posso sentirmi dei Cure?", e gli do tre dischi da sentire, che si salva su Spotify, mi aspetto che ad un certo punto li ascolti.
invece sono solo una lista di cose messe lì, sull'app, che non verranno mai sentite.

qua si potrebbe pure parlare della troppo rapida possibilità di fruire di questi contenuti, senza dargli alcun valore, perchè noi ci dovevamo comprare i dischi e giustificare la spesa, oggi si apre un'app, si digita una roba e si mette su, senza dare alcun valore.
ma questo è un altro discorso.

poi, al solito, portatemi esperienze, perchè io questo sto facendo, mi pare che qua si risponda solo che "avete la verità in tasca", o con battute o rimpianti del passato, ma su come si comportano 'sti giovani (di cui io faccio anche una distinzione per fasce di età, avendo modo di frequentarli, parlarci, assimilarli), mi pare che pochi si siano espressi.

visto che si parla di cosa sarà, se sarà, la musica "suonata" in futuro...

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ormai vedo solo commenti così, buttati lì quasi a trollare.

Trollare? No... Se qualcuno ha provato a fartelo capire più o meno velatamente, io invece te lo dico senza troppi giri di parole che in 9 pagine di topic tra generalizzazioni e supercazzole hai dato il meglio

Nessuno mette in dubbio la tua esperienza/ bravura, (penso realmente che tu sia ingamba), ma prova un attimo a rileggerti.

a Roma è PIENO di locali

Ci sono milioni di contesti che non godono di queste opportunità

ah, io sono tutte le settimane in qualche locale a suonare, a fare open mic con gente con cui suono, o solo a sentire, nonostante i miei quasi 40 anni, continuo a frequentare assiduamente, quindi non si tratta di avere "verità in mano", ma di stare sul campo, costantemente  

Proprio in virtù di questo sorprendi, perchè da come scrivi sembra tu non abbia mai frequentato le scuole superiori (disclaimer, non ti stò dando dell'ignorante), dove si incontra compagno di banco X che si fissa con band Y e da li non esce, o frequentato locali a sufficienza per non avere mai avuto a che fare con il personaggio di 45 anni fissato con i Led Zeppelin. Questi personaggi esistono oggi cosi come esistevano 30 anni fa.

Ultima modifica di dropdead87 il Ieri alle 13:22, modificato 1 volta in totale 

^^^
È il tipo di argomento che può ospitare di tutto, dall’esercizio di stile, all’illazione, all’analisi che,per sua natura, se non è fatta basandosi su verità scientifiche, è e resterà sempre una opinione. In fin dei conti un Forum serve anche a questo. Confronto di opinioni fra persone diverse. Vedere come la pensa un altro può essere irritante o illuminante. Io ad esempio penso, e non sto scherzando, che musica è sempre suonata, come un libro è sempre scritto, come un monologo è semore recitato. Il chi e come lo fa non è indicativo della qualità finale. Alla fine quello lo decide chi ascolta, per buona pace di noi marmittoni.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Hotel California(suonata Da Non So Chi Ma ... Near Megabass FM 5 Dom 17 Giu, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
DarthMatteus
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi