Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Preferite Il 5 Corde Al 4? Perché?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preferite Il 5 Corde Al 4? Perché? 

Nacqi pentofilo ora ho tre quattro....

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Perché ha un finger rest da 89 cm.

Ultima modifica di Hanneman il Mer 19 Feb, 2020 23:19, modificato 1 volta in totale 
Hanneman Invia Messaggio Privato

mi serve 5 corde ma voglio suonare un 4..e cosi' uso 4 corde B E A D

Io uso: plettro e dita

LAKLAND59 Invia Messaggio Privato

Ho la mano piccola,preferisco il 5 per posizioni e per vicinanza delle corde.
Per me L ‘eccezione è il 4 corde.....
Sarà ma suonando dietro a molti cd mi rendo conto che molti incidono usando il 5......
IMHO.....
Abe

Ultima modifica di abe il Ven 21 Feb, 2020 10:31, modificato 1 volta in totale 
abe Invia Messaggio Privato

avatar abe, facci qualche esempio dei molti. io tolte le note "sotto il Mi", difficilmente riuscire a dire che uno strumento usato è 5 o 4 corde.  

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Come fai a dirlo. Se citi gli albums che ascolti si potrebbe capire meglio quello che intendi dire.

darry Invia Messaggio Privato

.......lungi da me L idea di fare affermazioni assolutistiche,cercherò di spiegarmi meglio......
Spesso per esercitarmi a casa,come credo molti di voi,seguo vari cd ,spesso con famosi bassisti come esecutori del pezzo......mi accorgo sentendo il suono che essi usano il 5 corde in posizioni acute e non il 4 in posizioni abbastanza standard,se poi vado su YouTube e vedo il video ,spesso mi viene confermato L utilizzo del 5 corde al posto di un 4.......non sio se sono stato più chiaro ora.
Faccio un esempio per essere maggiormente chiaro:
Nathan East,dal vivo usa sempre il 5 corde,esegue in posizioni più acute,parti che normalmente e originariamente erano suonate il posizioni diverse.
Va da se che le diteggiature su di un 5 corde siano più agevoli delle stesse su un 4 corde.
Queste esecuzioni le si percepisce facilmente anche dal suono prodotto dal basso......il suono diverso lo si sente bene......o no?
Mi sono spiegato?
Abe

Ultima modifica di abe il Ven 21 Feb, 2020 13:57, modificato 2 volte in totale 
abe Invia Messaggio Privato

Abe
Concordo con te...il 5 corde avendolo (da alcuni mesi) mi rendo conto anche io che tante canzoni sono suonate col 5 corde come dici te, verso il pick up, posizioni alte...tra l'altro ho scoperto per esempio The Police dopo il 3° album usa sempre il 5 proprio per posizione ma anche suono, verso il pick up il SI diventa alto ma corposo dando un risultato in incisione che trovo perfetto

E senza dimenticare le "comodità" dei bassisti in video che "ingannano" rispetto al basso usato in registrazione...è il caso per esempio di Do You Believe in Shame dei Duran di Taylor, suonato fretted in video quando si capisce benissimo è fretless in incisione....

Sting poi è un autentico imbroglione, in studio sempre fretless 5 corde e sul palco ormai dagli ultimi Police sempre fretted 4 corde...ahah...imbroglione buono eh

Ultima modifica di alberto dm il Ven 21 Feb, 2020 14:45, modificato 1 volta in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato

alberto dm ha scritto:  
Do You Believe in Shame dei Duran di Taylor, suonato fretted in video quando si capisce benissimo è fretless in incisione

A me non pare proprio. Ci sono diversi glissati su quel brano e non suonano assolutamente da fretless. Kubicki in seconda posizione attiva suonato col plettro, a orecchio. Ma poi nel video di "Do you believe in shame?" non mi pare di ricordare sequenze in cui si veda suonare John Taylor, magari sbaglio. Poi, va be', nei videoclip gli strumenti si scelgono per estetica e per fattori logistici, è la norma.

Fu-V Invia Messaggio Privato

hai ragione nel video Do You Believe non si vede Taylor suonare il basso..ma son sicuro è fretless...lo senti alla fine al 3° giro di basso quando fa quel passaggio che ancora una battuta e passa alla nota finale della song, noto con le cuffie la classica "imprecisione" (meravigliosa) del fretless....

ma vabè il discorso del post verteva sul 5 al posto del 4

alberto dm Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier

Lista Permessi