Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

L’inconsapevole Pesantezza Dell’ampli.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L’inconsapevole Pesantezza Dell’ampli. 

Da ragazzo ho cambiato diversi amplificatori, testate e casse. Non c’era internet e, dopo aver visto e sentito l’amplificatore o il basso oggetto del tuo desiderio su qualche palco, dovevi andare per forza in un negozio. Ricordo il mio primo Trace Elliot, 2 anni di bollettini..ah che nostalgia ! All’epoca la valutazione principale per me era  come suonava l’apparecchio, quanti pomellini da spippolare aveva, quante cose aveva in più rispetto all’ampli precedente e quale cassa , rigorosamente della stessa marca, si poteva accoppiare alla testata. Non ricordo di aver mai preso in considerazione il peso, come elemento discriminatorio all’acquisto. Per forza, direte voi, all’epoca erano tutti dei macigni ! Un rig attorno ai 500 watt RMS passava i 60 kg, se volevi usare due casse passavi abbondantemente il quintale di attrezzi. La mancanza di alternative non evidenziava il problema.
Adesso in negozio il commesso anziano ti parla di suono e il commesso giovane ti parla di peso, ma la verità è che orecchie e schiena possono trovare un compromesso, mai la perfetta sintonia.
Quale amplificatore , testata , cassa o combo le vostre orecchie rimpiangono ? Potendo permettersi di lasciarlo in appartamento o in sala prove, senza più spostarlo, di quale apparecchio non vi sareste mai privati ?
Io rimpiango il mio SWR anni 90, due casse, una Goliath e una Triad ed un fascino che nessuna testatina in formato autoradio saprà mai esprimere. Prima o poi la cazzata la faccio..è scritto !

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Alexce69 il Ven 09 Ago, 2019 10:10, modificato 2 volte in totale 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: L’inconsapevole Pesantezza Dell’ampli. 

avatar Alexce69, e che  vuoi che  ti  dica io  non avevo  possibilità di  brand  e roba costosa  ma   quel  frigorifero comprato, già  usato,  Montarbo , manco  specifico  per  basso (  non so se  li faceva all'epoca fine anni settanta) che ci metteva   un  minuto prima di essere  completamente funzionante e ci  volevano  due persone per  portarlo  in giro per  la stanza ..beh   per me era  bellissimo   ( e aveva anche  un  bella spinta  con  il suo conone :- sigh

maceric Invia Messaggio Privato

Non rimpiango nulla perché ho ancora tutto: Ampeg SVT con cassa Bergantino 4x12". Quando faccio i localini ho il "compromesso" di cui parli tu: Aguilar AG700 e relativa cassa 1x12".

Io uso: plettro e dita

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

Non ho nulla che rimpiango. Quando cominciai a suonare avevo 14 anni e i miei mi regalarono un Eko Vpb100 e un combo Crate da 80W per la maturità, che ancora possiedo ma non uso più.
Ho dovuto laurearmi per vedere un Fender P messicano e ho dovuto cominciare a lavorare per potermi prendere un altro ampli: hartke ha3500 usata e una Mag414T.
Sostituite entrambe con una Gk Neo212-II e una 1001Rb-II da poco sostituita con una mb800 fusion.
Sono andato progressivamente verso la riduzione di peso, mantenendo se non  aumentando la qualità.
Della roba vecchia, in definitiva, non ho nulla che riprenderei.

Io uso: solo il plettro

benzanotto Invia Messaggio Privato

Io, sarà perché  14 anni lavoravo, sarà perché a 19 sono andato via da casa, sarà perché ho sempre pensato  che se devo dare dei soldi ad una finanziaria è più un problema per loro che per me, da ragazzo non mi sono fatto mancare nulla. Pagando ovviamente regolarmente i bollettini, si intende. Da quando ho postato questo argomento, non riesco a staccarmi dal mercatino musicale..se ce la faccio e trovo un SM400 o 500 messa bene ad una triad la minchiata la faccio..

io ancora rimpiango il mio Trace Elliot del 1993, pesava quanto una balata di cemento ma spingeva come un dannato. Era solo 150 watt ma sembravano 500...

antobass Invia Messaggio Privato

Dei miei due "vecchi" ampli ricordo il Davoli (forse un 30w ma sennò meno ) pesantissimo con la sua tela poi rimossa e il suo cono forse da dodici (o meno) in cartone grigio...Lo rimpiango perchè come i primi baci non si scordan mai...

L'altro 50w preso un paio o più di anni dopo quel Davoli  preso nel 1989 ma molto più vecchio, non ricordo nulla neppure la marca, un 50w per i Live colla sua grigliona di metallo e con il fatto che lì l'elettrica proprio suonava da schifo con il suo peso almeno superiore di un 50% del mio Peavey MAx 100 che doppia la potenza (anche se ha le sue pecche) non rimpiango proprio nulla...

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 10 Ago, 2019 17:55, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar antobass, mi sa che è lo stesso che avevo io, con il cono da 15 e l’equalizzatore a 7 bande..

Ultima modifica di Alexce69 il Sab 10 Ago, 2019 18:11, modificato 1 volta in totale 

avatar Alexce69, sisi è lui! Bella bestia.

Guarda che fine gli fatto fare: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=78243&highlight=

Ultima modifica di antobass il Dom 11 Ago, 2019 10:13, modificato 1 volta in totale 
antobass Invia Messaggio Privato

la roba bella e pesante che ho e' irrinunciabile..non ho cambiato nulla

l'unico cruccio e'non poterla portare nei tour...ormai solo ear monitors...purtroppo

LAKLAND59 Invia Messaggio Privato

avatar antobass, sei bravissimo!

avatar antobass, quello che volevo fare io al mio Boxer 65, però ho preferito venderlo. Da quello che so, chi se lo è comprato se lo sta godendo senza rimpianti.

Di ampli ne ho avuti pochi e tutti da studio, a parte il Boxer non ne rimpiango nessuno: meglio l'attuale rig "leggero" che il Peavy e il Behringer che ho avuto...

slotmak Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi