Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ripristino Elettronica Passiva
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ripristino Elettronica Passiva 

Salve a tutti.
Dopo qualche mese di silenzio (passato ad affinare le mie abilità di strimpellatore) mi riaffaccio al Forum per una questione tecnica.
Il basso EKO che ho ripreso a suonare è con me dai tardi anni '80, all'epoca acquistato usato e già rimaneggiato (purtroppo malamente). All'originale pickup split Di Marzio alla tastiera era stato aggiunto un humbucker Bartolini (praticando uno scasso maldestro che ho coperto con la mascherina nera che si vede in foto).

Aggiungo un'altra foto in cui si vede meglio il pannello dei controlli. Tre potenziometri (volume, toni alti e toni bassi... in teoria) e due switch, uno a due posizioni per l'humbucking (doppio/singolo) e uno a tre posizioni per selezionare i pickup (solo tastiera/entrambi/solo ponte).

Questo basso è rimasto praticamente inutilizzato per qualcosa come trent'anni, non essendo riuscito a cavarne risultati soddisfacenti sotto nessun profilo: in primis non sapevo suonare (e il fatto che fosse fretless non ha aiutato), in secondo luogo non avevo modo/tempo/voglia di cercarmi una band (che comunque non avrebbe preso un bassista incapace), in terzo luogo ero già "avanti negli anni" (un trentenne), con altre grane per la testa. Una delle ultime cose che avevo tentato era stata realizzare un preamplificatore, usando un progetto di Nuova Elettronica (se ben ricordo), che era poi stato inserito, con tanto di batteria, nello scasso posteriore. Inutile dire che questo 'upgrade' aveva solo peggiorato la situazione, al punto che ero convinto di averlo poi rimosso.
In tempi recenti ho cambiato casa, mi sono ritrovato una stanza in più, ho pensato di rimetter mano all'attrezzo riuscendo, inaspettatamente, a cavarne qualcosa di soddisfacente. Inizialmente l'ho collegato ad un piccolo ampli Marshall da 30W, poi ho acquistato l'Amplug Vox, ed ora passo una mezz'oretta al giorno a dilettarmi accompagnando basi 'bassless' rimediate sul Tubo. Per adesso sto bene così e vedo che pian piano faccio minuscoli progressi.

Dopo questo pippardone vengo al punto. I controlli dei toni non sortiscono alcun effetto. Ci ragiono su e penso di chiedere lumi. Apro lo sportello posteriore per scattare una foto della situazione e letteralmente casco dal pero...

L'elettronica sta ancora lì, con la batteria morta da trent'anni ed il segnale dei pickup che, in qualche modo riesce a farsi strada tra i circuiti privi di alimentazione (perlomeno ora è chiaro perché il controllo toni non dava segni di vita). La prima cosa che mi viene in mente è di riaccendere il circuitino, cambio la batteria e mi metto in cuffia col Vox. Disastro! Il controllo toni funziona, ma il segnale è distorto anche a bassi volumi ed è presente un ronzio di sottofondo.
La soluzione che mi pare preferibile ora è di tirare via tutto e ripristinare i controlli passivi. Opterei per una soluzione stile Fender Jazz, con due potenziometri separati per i volumi ed un terzo per i toni.

schema_elettrico_fender_jazz_bass-768x769

Restano due questioni.
La prima è il dimensionamento dei potenziometri: quanti ohm? Lineari o logaritmici? (la capacità mi pare di capire sia da .05 microfarad...)
La seconda questione riguarda l'humbucking Bartolini. Dovrei mantenere un unico switch (singolo/doppio) e mi aspetto che dal pickup escano quattro cavetti. Come faccio a stabilire a quale coil appartengono? C'è un codice di colori? Vorrei poter singolarizzare l'humbucking sfruttando il coil più vicino al ponte.
Eventualmente dove potrei documentarmi per effettuare l'intervento da me? (il saldatore lo so usare)
Ultima domanda: ho visto che esistono soluzioni di elettronica attiva a prezzi molto contenuti, valgono la pena o aggiungono solo rumore e perdita della qualità del segnale?
Ringrazio in anticipo delle risposte.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Marcopie il Dom 09 Nov, 2025 21:14, modificato 3 volte in totale 
Marcopie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ripristino Elettronica Passiva 

Vabbé, ho avuto modo di cercare un po' e le risposte me le sono trovate da solo.
Pensavo fosse una materia più astrusa, ma a quanto pare ormai in rete c'è tutto su tutto.
Viene quasi il dubbio che non valga la pena di chiedere lumi sui Forum...

Alla prossima!

Eh magari nessuno aveva una risposta al tuo quesito.

Condividi le soluzioni che hai individuato, come lascito per i posteri che si imbatteranno nel tuo post magari cercando un problema simile.

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

Operazione riuscita, il paziente non è morto.  
Provato prima di cena mi faceva cose strane, poi a mente fredda l'ho riguardato ed ho scoperto che mancava una messa a massa. Sistemata e risolto (per ora). Il basso suona meglio di prima e la manopola del controllo toni fa il suo lavoro. Domani ci giocherò un po' per capire cosa mi sono perso fin qui.
Cmq. ho scoperto che anche queste riparazioni sono 'roba da vecchi'... il negozio di elettronica (non piccolo) non aveva né i potenziometri né il condensatore.    Mi sono risolto a riciclare i potenziometri esistenti ed ho dissaldato un condensatore da 47 nanofarad dal circuitino in via di rimozione. La spesa più grossa è stato il saldatore (10€) perché quello che avevo è spirato mentre cercavo di dissaldare l'esistente.
Se uscirà qualcosa di nuovo seguiranno aggiornamenti.

Ultima modifica di Marcopie il Gio 13 Nov, 2025 17:54, modificato 3 volte in totale 

^^^^
Ormai sta roba come potenziometri e condensatori, per strumenti, li trovi solo nei negozi specializzati di strumenti musicali.

Gli "accrocchi" (detto alla romana...), che si facevano prima, fino agli 90 circa (che ho fatto anch'io), dove nei negozi di elettronica di quartiere trovavi tutto, in quanto l'elettronica stessa era più "riparabile" dal buon periti elettronico, è ormai un lontano ricordo.

Se ti si rompe l'elettronica dello Stingray sei "del gatto"; a Roma giusto Piero Terracina mi viene in mente come competente nel riparare queste cose.

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato

ma un paio di foto del dinosauro?
EDIT:ops , viste ora

molto bello, hai pensato di investirci e cambiare proprio elettronica e pickup?

Ultima modifica di davidin il Mer 12 Nov, 2025 12:01, modificato 1 volta in totale 
davidin Invia Messaggio Privato

Volevo aggiungere qualche info per completezza.
Il circuito che ho realizzato è quello dell'immagine nel primo post (Fender Jazz).
Per chi volesse approfondire segnalo questo video (il circuito è lo stesso)

I potenziometri standard sono da 250 Kohm logaritmici, il condensatore da 0.05 microfarad.
Come già scritto, in negozio non avevano né gli uni né l'altro, ho riusato quelli preesistenti.
Quelli che avevo li ho misurati col tester, e come valori più o meno siamo lì (tester a fondo scala = bassa precisione).
L'humbucker è inoltre gestito da un selettore (switch) che consente di passare dalla modalità 'serie' a quella 'parallelo', secondo lo schema seguente (documentazione ufficiale Bartolini)

Nel mio pickup anni '80 il cavo di segnale (hot output) è risultato marrone anziché nero. Per capirlo ho dovuto allentare le corde e smontare il pickup. Oltre a ciò, l'idea iniziale era utilizzare un selettore a tre posizioni per avere anche la modalità single coil, ma lo switch che avevo sottomano non era il tipo adatto (e non mi andava di uscire di nuovo per cercare quello giusto, visti gli insuccessi con gli altri componenti). La differenza di suono, tra le due opzioni, è risultata davvero poca (per quello che posso giudicare). Allego vista finale del risultato.

Rimontato tutto il basso suona bene (e già questo non era scontatissimo). Una piccola dimenticanza è stata recuperata in seguito (avevo dimenticato un collegamento a massa), tuttavia non mi reputo ancora del tutto soddisfatto. Vedrò di trovare i potenziometri 'giusti' e lo switch a tre posizioni quindi, tempo e voglia permettendo, rimetterò mano per l'ultima volta allo strumento. Al momento mi resta un foro nel body (un secondo switch che non serve più), dovrò capire se riusarlo per qualche funzione o prendere dello stucco per legno e riempirlo.

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^^
Ormai sta roba come potenziometri e condensatori, per strumenti, li trovi solo nei negozi specializzati di strumenti musicali.

Non mi ero reso conto che fossimo già a questo punto. Il negozio dove sono andato a cercarli è lì dal 1971, ora vende sempre elettronica ma il mercato è cambiato...  

davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai pensato di investirci e cambiare proprio elettronica e pickup?

I pickup, a mio parere, sono l'unica cosa veramente buona...  
Quello alla tastiera è un Di Marzio fine anni '70 (o primi anni '80), lo stesso che montava Fender sui Precision. Ho razzolato un po' di info in giro, e sembrerebbe che il pickup originale al ponte fosse una schifezza (se ne è parlato anche su questo forum). Nel mio è stato sostituito con un Bartolini MM4CBC, che ad oggi si prende sui 150€ quando tutto il basso lo trovi sui 50€... Aggiungo che questo strumento in particolare è stato vittima di una disgrazia significativa, per quanto priva di reali conseguenze... è stato fatto cadere e si è letteralmente staccata la paletta. Per fortuna (vabbé, anche per le venature del legno) il distacco è avvenuto sopra il ponte superiore, quindi ho provveduto a reincollarlo (santo cianoacrilato!) e adesso non fa una piega. Avevo anche pensato di toglierlo del tutto e farlo diventare headless, ma poi non me la sono sentita (e alla fine dei conti funziona...). Di sicuro, però, non aumenta il valore dell'oggetto.
Diciamo che gli argomenti a sfavore di un upgrade sono almeno due:
1) non ha molto senso snaturare uno strumento vecchio quando tanta gente va alla ricerca del 'vintage'...
2) per l'uso che ne faccio (una mezz'ora di rilassante 'bassoterapia' antistress alla sera) va benissimo anche così.
Semmai sto ragionando di cambiare meccaniche e ponte, ché l'ottone è bello ma non così semplice da mantenere lucido...  

Ultima modifica di Marcopie il Mer 12 Nov, 2025 20:00, modificato 1 volta in totale 

Update...
Sembrava fatta e invece no. Mi sono divertito un po' col suono ritrovato, ma i potenziometri sono risultati troppo scarsi e qualcosa nel bilanciamento complessivo ancora non tornava. Ho trovato i rimpiazzi dei potenziometri e riaperto lo strumento. Stavolta però ho voluto verificare anche la situazione pickup e quello che è saltato fuori non me lo aspettavo proprio. Aprendo solo il coperchio avevo trovato da un lato un solo cavo con schermatura, e dall'altro quattro cavetti colorati. Avevo dato per scontato che il cavo singolo fosse dello split e i quattro cavi colorati dell'humbucker... è risultato il contrario! Quindi ho preso, disfatto tutto e ricominciato   . Ora il basso è ripristinato e suona, ma non ho potuto connettere lo switch per la configurazione dell'humbucker, che risulta fissato sulla posizione 'in serie'. Per attivare il selettore devo procurarmi un cavetto a cinque poli (o a quattro, che ho trovato oggi in ufficio) e ricablare di nuovo tutto. Non se ne riparla a breve.  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Misteriose scariche e botti da PU+elettron... Gianni Bassi&Co. 12 Gio 19 Ott, 2006 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Elettronica Attiva-passiva paskua89 Bassi&Co. 2 Mar 20 Mag, 2008 20:54 Leggi gli ultimi Messaggi
paskua89
No Nuovi Messaggi G&L 2500 USA: Modalit? Attiva-passiva adonik66 Bassi&Co. 9 Gio 17 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
adonik66
No Nuovi Messaggi Dubbi Atroci Su Elettronica Attiva-passiva Zer0 Bassi&Co. 9 Gio 29 Lug, 2010 12:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Zer0
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Con Elettronica Attiva/passiva sturickyz Bassi&Co. 45 Dom 01 Giu, 2014 07:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo

Lista Permessi