Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Ciao a tutti, è possibile sostituire un altoparlante in una cassa con uno a doppia bobina, e poi collegare ad ogni bobina un canale di un finale stereo?
Ho un finale stereo a cui sono affezionato (fatto da un amico che non c'è più) e vorrei usarlo per suonare
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Ma per doppia bobina intendi quei woofer per il car audio? Ne esistono anche di dedicati per il basso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Io li ho visti (e utilizzati in gioventù) soltanto come sub-woofer tagliati piuttosto in basso per car-audio. non ho conoscenze di ciò in ambito musica live
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Anni fa ho provato un sub da macchina collegato all’ampli di basso: risultati penosi.
Mancava completamente di definizione oltre che di presenza, penso perché progettato per lavorare SOLO in quella fascia ristretta di frequenze, cosa che invece non fanno le casse per strumenti.

Se proprio vuoi sfruttare l’ amplificatore prova a collegarci 2 casse da basso.

Però ti avverto: il basso è un brutto cliente per qualsiasi sistema di amplificazione, potresti rimanere deluso.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Eh, attaccarci due casse da basso sarebbe l'ideale, ma è un finale piccolino che fa 50w per canale. Il meglio sarebbe avere due casse delle dimensioni e della potenza di un combetto, ma semplicemente non esistono.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
https://www.thomann.de/IT/joyo_b110_bass_cabinet_4_ohms.htm
cassa con cono da 10"
Se non va bene si rende a Thomann
Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
avatar slotmak, se non vuoi usare due casse puoi sempre modificare una 2x10. Sarebbe una modifica abbastanza semplice: si aggiunge un ingresso e se ne dedica uno ciascuno ai dei due woofer.

Io lascerei stare subito l'idea dei woofer a doppia bobina, sono oggetti progettati per usi (e tagli) molto diversi dal basso. Se ne esce una ciofeca (cosa molto probabile !) poi finisce che non usi nè la cassa e nemmeno il finale. Inoltre per il basso è impensabile ipotizzare l'uso di un woofer senza un minimo di considerazione su tipo e dimensioni del cabinet.

Se hai un po' di manualità puoi cercare una cassa da basso a due coni usata (meglio se una reflex da 4 ohm) e con una modifica molto semplice la adatti al tuo finale. A prescindere dalla potenza nominale per il basso servono finali "vivaci" e potere fare lavorare entrambi i canali a pieno su coni indipendenti sarebbe auspicabile.

Tieni presente che sarà comunque un compromesso, ma per la musica da camera potrebbe funzionare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Sul Black Market è apparso un annuncio di una cassa per basso con a quanto pare due altoparlanti a doppia bobina -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=27&p=1148271#p1148271

avatar slotmak,
è questo il genere di altoparlanti a cui ti riferivi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
Attenzione perché in un cabinet con 2 altoparlanti, gli stessi potrebbero essere collegati tra loro mediante un filtro che avrebbe lo scopo di linearizzarne il comportamento dinamico ed anche elettrico. In questo caso, distaccarli dal filtro e collegare ciascun singolo altoparlante a un canale dello stereo (escludendo quindi il filtro) potrebbe dare risultati sonori altamente insoddisfacenti, o addirittura provocare anche la rottura dei finali dello stereo
 




Io uso: solo le dita
 
rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
avatar rBass, giusto ! Lo avevo dato per scontato, ma hai fatto bene a sottolinearlo: se si collegano i due woofer in modo indipendente il corssover va eliminato e il tweeter scollegato.

Se i due woofer sono dei full Range il tweeter in una cassa per basso IMO serve davvero a poco, se poi sono tweeters molto economici e poco potenti (cosa assai frequente) fanno più danno che utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo 
 
avatar Lucio72, idealmente sì, ma in realtà non volevo nulla di troppo impegnativo, perché come avete capito l'idea è avere un compromesso buono per strimpellare e non lasciare questo finale a far la muffa. In un'altra cantina ho due casse artigianali teoricamente fullrange, in pratica con un taglio netto sulle basse perché il vecchio proprietario (chitarrista) ci fece mettere due coni da chitarra. L'idea era di mettere un cono da basso, doppia bobina, in una delle due casse per tirare fuori un amplificatore da 100w decente, ipotizzando che la doppia bobina permettesse di usare i due finali insieme.
Mi se che per questa volta tengo le mani in tasca, faccio meno danni    
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Testa con finali stereo e impedenza elrond Ampli&Co. 9 Gio 13 Lug, 2017 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Bass93
No Nuovi Messaggi Costruzione In Casa Basso "stereo&quo... kronstadt BassBuilding© 11 Mar 19 Giu, 2012 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Vik Van Dik
No Nuovi Messaggi Pre+finale Garion Ampli&Co. 12 Gio 15 Dic, 2011 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
GodHetfield
No Nuovi Messaggi Come Funziona La "doppia Equalizzazio... pastorius87 Ampli&Co. 12 Gio 15 Ott, 2009 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
casa
No Nuovi Messaggi Custodia "doppia" Per 2 Bassi akabane Bassi&Co. 20 Ven 04 Giu, 2010 17:00 Leggi gli ultimi Messaggi
attorianzo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario