Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Walnut Tru Oil Su Corpo Grezzo - Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Walnut Tru Oil Su Corpo Grezzo - Consigli 

Buon pomeriggio a tutti.
Sto pensando di assemblarmi un precision comprando i pezzi da Warmoth.
Per quanto riguarda il corpo avrei scelto Alder.
Volendo risparmiare (tanto) sulla sua verniciatura (mettici pure l'indecisione sul colore), e non avendo la possibilità di farla da solo, mi sono imbattuto in questa possibilità: trattamento con Walnut tru oil (olio di noce...)
Vi allego due foto catturate sul web:

Link

Tra l'altro non si tratterebbe di una rinuncia, anzi, lo torvo bellissimo e lo farei volentieri così. Alla fine esce rossastro e lucido, particolarmente bello.

La mia domanda è la seguente ed è rivolta a chi magari ha avuto esperienza a riguardo: è fattibile o richiede particolare maestria come per una verniciatura? C'è una particolare procedura, magari propedeutica, ci sono dei contro (tipo macchie, necessità di ripetere spesso il processo, preparazione del legno, altro...)?

Grazie a chi risponderà.

Ps: Mi piace pure pensare che questa cosa velocizzi la stagionatura del legno.

Ultima modifica di barbetta il Gio 29 Dic, 2022 15:47, modificato 1 volta in totale 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Walnut Tru Oil Su Corpo Grezzo - Consigli 

Io ho usato il tru oil su vari strumenti con legni diversi e il risultato è sempre stato soddisfacente.
Lo stendi semplicemente con un panno morbido e lo lasci asciugare
Non ho mai avuto problemi di macchie o sbavature, a seconda di quante mani ne dai la finitura passa da un'effetto satinato a uno decisamente più lucido

Io uso: plettro e dita

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

La mia esperienza con il Tru Oil è limitata all'uso su di un manico Ernie Ball in qualche maniera per "sigilillarlo" dalla sporcizia che inevitabilmente fa letteralmente annerire tali manici (parlo degli Stingray pre-Special).

Su youtube ci sono numerosi tutorial su come applicarlo, molti sui calci dei fucili (ma la sostanza non cambia).

Io ho seguito il metodo di un liutaioi francese che mostrava come applicarlo su di un body per ottenere una finitura gloss ed è un procedimento alquanto lungo, in quanto tra una mano e l'altra devono passare diverse ore, ed ogni tot. di applicazioni si esegue un carteggiamento light.
Io avrò dato 5 mani di Tru Oil ed il manico è venuto davvero bene, purtroppo quel video non lo trovo più.

Occhio che poi il panno usato, o per lo meno la porzione di panno che è stata a contatto con Tru Oil, tra una una mano e l'altra si secca e va cambiato.

Insomma, è un buon metodo (IMO) per risparmiare su di una verniciatura professionale ma ci vuole veramente tanta pazienza e costanza per avere un buon risultato (se non mi ricordo male il liutaio nel video avrà dato una quindicina di mani di Tru Oil).

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 30 Dic, 2022 21:47, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Grazie, e buon anno a tutti.

barbetta Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi