Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mini Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mini Basso 
 
Ciao a tutti, vorrei affrontare un argomento con voi! Voi costruirmi un mini basso ( per capirci un basso da viaggio). Il problema è che non riesco a trovare le giuste dimensioni sia per quanto riguarda il manico che il body, l'idea sarebbe di farlo in un blocco unico. Le dimensioni dovrebbero essere simili ad un Kala u-bass all'incirca ma full Electric, sarà fornito di pickup di un P51 con solo controllo di volume.

Se qualcuno avesse template o disegni quotati sono ben accetti.

Grazie a chiunque volesse darmi suggerimenti o idee
 




Io uso: solo le dita
 
varg86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
Full electric non sarà semplice, perché le corde per scale così corte non sono metalliche (e se sono metalliche, lo è solo l'avvolgimento). Quindi dovresti andare su un pickup piezo.
Per le dimensioni, la scala dei Kala è 528mm; ci sono calcolatori per la distanza tra i tasti (es. https://www.stewmac.com/fret-calculator/ ), il resto viene più o meno da sé (disegni il manico, vedi quanto ingombra il ponte, ci disegni intorno un basso).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
Ciao, dai un'occhiata al layout dei bassi della Traveler Guitars. In pratica usano corde a scala 34" (quindi di metallo, che consentono l'uso dei pickup magnetici) solo che  la corda è  fissata all'estremità del manico, arriva fino al ponte, e poi gira sul lato posteriore del basso,  avvolgendosi sulle meccaniche poste letteralmente nel centro del body. La scala effettiva è quindi più piccola della 34",ma le corde sono le stesse. Può essere un bel punto di partenza per il tuo basso. Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
sysofadave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
Sui 30" di scala, come il basso di Traveler Guitars, in effetti non ci sono problemi di corde.
Sui 20-21" del Kala la situazione è molto diversa (se si vuole accordare come un basso, avendo tensione sufficiente).
Io ho un 31" (brutto) con il corpo che finisce immediatamente dopo il ponte e sta nella custodia di una chitarra (1 metro di lunghezza).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SlowFlyer il Mar 14 Set, 2021 22:33, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
avatar SlowFlyer, il Tiny Boy è un elettrico piccolissimo, accordato standard con corde in metallo da elettrico.
Tra l’altro le corde sono italiane, sono delle Dogal specifiche per questo strumento (sul canale c’è anche un video dedicato alle sole corde)


YouTube Link



YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
avatar Duellist, 23", interessante! non lo avevo mai visto. Hanno dovuto progettargli le corde apposta però .
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Basso 
 
avatar Duellist, però, mica suona male eh?    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario