Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Riftsawn E Quartersawn Differenze
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
Chiedo info per curiosità personale sulle differenze per quanto riguarda le caratteristiche costruttive del manico; ho cercato anche sul web ma a parte capire la zona relativa al taglio non ho ben capito se è meglio il taglio di quarto o di rift..chiedo ai più esperti del settore, grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
Il fatto è che dipende da cosa si vuol attribuire a quel nome:

• se lo intendi come tecnica di taglio, il taglio riftsawn permette di ottenere praticamente solo tavole di tipo quartersawn a costo però di un maggior scarto di materiale a fine lavorazione

• se lo intendi come prodotto finale riferendoti all'inclinazione delle venature, le tavole di tipo riftsawn si mettono a mezza via fra il flat ed il quarter (più vicina all'uno o all'altro in base alla posizione da cui viene estratta la tavola dal tronco)
 




 
Ultima modifica di tonz il Sab 17 Ott, 2020 18:04, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
avatar tonz,mi riferisco a ciò che comporto avere un manico con il taglio di quarto o averlo con un taglio rift..da un punto di vista di ciò che è la qualità e che vantaggi ci sono averlo in un modo o averlo in un altro..sul web ho già visto che parti sono del tronco nello specifico..ma perché scegliere un manico in quarter o sceglierlo in rift?
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
avatar TheWall79,

La differenza del taglio di quarto (quarter-sawn), è che quest'ultimo è più resistente alla dilatazione termica del materiale dovuta agli sbalzi termici, in pratica si contrae e si dilata meno di un taglio rift-sawn (taglio piano o detto tangenziale).

È anche per questo che è usato per i CS.

Già l'acero è un legno bello duro, col taglio di quarto è anche più stabile.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
avatar darry,grazie mille, effettivamente il quartersawn è il taglio usato nei cs..su qualche modello viene usato anche il rift sawn..quindi il quarter è meglio del rift..grazie mille per la precisazione tecnica
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
TheWall79 ha scritto:  
il quartersawn è il taglio usato nei cs..


Usato quello anche per tradizione costruttiva della Fender..

Altrimenti il multistrato è più resistente ancora; tipo quello della Yamaha in 5 strati nel modello BB. Ma è un altro discorso......
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 17 Ott, 2020 23:27, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
avatar darry,si credo per tradizione ma anche per qualità e prestigio..con quello che costano  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
Semplicemente il legno non è un materiale omogeneo e quindi e soggetto a sollecitazioni meccaniche, anche proprie, diverse da punto a punto, é meglio il taglio di quarto perché così ricavi dalla pianta una tavola più omogenea possibile e quindi più stabile, o meglio, soggetta a deformazioni omogene, soprattutto sulla torsione.
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riftsawn E Quartersawn Differenze 
 
avatar TheWall79,

L'acero americano è di qualità e ne hanno pure parecchio (l'ho visto in Canada in cantiere.....).

Il problema del taglio di quarto è che costa tanto pure perché "scarti" un sacco di legno buono; e le segherie il taglio grezzo te lo fanno pagare un sacco.

I Rickenbacker, che sono interamente in acero tipo "Eastern hardrock maple", costano tanto anche per questo.

L'ontano a confronto è un legnaccio; l'ho visto tagliare in cantiere per farci dei sostegni in presenza di acqua (molto resistente all'acqua e poco all'aria, si scurisce); fa un sacco di trucioli ed è troppo tenero......in Canada si usa come compensato per le casseforme...
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario