Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fretless Con Tasti In Legno (!?)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fretless Con Tasti In Legno (!?) 

Vi siete mai chiesti come suonerebbe un basso fretted con i tasti in in legno ? Mi rendo conto di quanto sia strana la mia domanda. Sarebbe realizzabile secondo voi ? Magari con un legno che possa resistere all’usura che, concentrata su pochi millimetri,  segnerebbe e scaverebbe i tasti in pochissimo tempo.
Come suonerebbe ? Come un fretless ma sempre intonato oppure come un fretted ?
O avrebbe un suono tutto suo ?
Sarebbe realizzabile, magari raddoppiando la larghezza dei tasti ?
Cambio il  fornitore di vino?

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Fretless Con Tasti In Legno (!?) 

I tasti sono fatti di metallo proprio per resistere all'usura delle corde. In legno, anche se in ebano, durerebbero pochi mesi e non penso che il timbro cambierebbe granché o comunque non è detto che ci sarebbe un miglioramento.

Dalle tue parti che fanno, amarone? Distillati buoni? Io qui ci vado giù di Marsala all'uovo.

Io uso: plettro e dita

Detto ciò, a intuito, presumo che il dislivello dovuto al tasto, seppur in legno, impedirebbe la fluidità dello scivolamento del polpastrello lungo la corda così come normalmente avviene sul fretless nonché lo sfregamento della corda stessa contro la tastiera. Insomma, il miagolio temo che te lo potresti scordare.
E, sì, il tasto durerebbe comunque quanto un gatto sull'Aurelia.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar marcinkus, Gutturnio, prevalentemente frizzante. Poi c’è il Bargnolino, quello ti frega perchè è un liquore dolce, con una punta di aspro. Molto buono.

avatar Fu-V, Le grandi innovazioni sono sempre state ostacolate da conservatori ostatistib

Più che tasti è la tastiera stessa che dovrebbe essere concava e convessa più complessa nelle posizioni basse poichè più appuntita, ma usandola meno lì avrebbe usura tale da essere longeva quanto quella sopra che avrebbe delle gobbe più dolci meno pronunciate e quindi garantirebbe intonazione e perchè nò un semimiagolio se po fà?

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, una specie di “scalopped” Fretless. Più o meno l’idea era quella. Dopo aver visto le tastiere Fanned, i manici sinusoidali, le tastature non rettilinee, potrebbe non essere un idea così peregrina..

Dai Gigetto, facciamo un disegno e   brevettiamola che poi ci compriamo un Fodera con i tasti in acciaio..

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come suonerebbe ? Come un fretless ma sempre intonato oppure come un fretted ?

Di sicuro avrebbe un altro timbro.

Non avrebbe il miagolio, però se sul fretless suoniamo una nota senza muovere il dito, c'è una sorta di miagolio dato dall'attacco più lungo. L'attacco diverso rispetto al fretted da cosa è dato?
Non credo venga fuori perchè non c'è il tasto. Forse è causato dalla non presenza del metallo? Se così fosse, con i tasti i legno forse potresti avere un attacco più lento rispetto ai tasti classici.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

avatar Fenderissimo, il materiale non c'entra, è questione di segmentazione della corda.

quando premi la corda sul tasto crei un segmento preciso e stabile (più il tasto è sottile, più sarà precisa l'intonazione).

quando premi con il dito invece copri una sezione più ampia della corda, ne fai toccare sul legno una parte più grossa e la pressione del dito non permette alla corda di essere del tutto stabile e segmentata come con un tasto preciso, quindi la vibrazione della corda va a toccare anche la pressione del dito.

non c'è trucco, non c'è inganno, è solo fisica, spiegata nel modo più terra terra possibile  

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ciò che dice Pier_ è vero. Però è anche vero che il materiale metallico del tasto contribuisce ad una determinata resa sonora, come nei "buzz" dei tasti e nei "clank" dovuto al mettallo-su-metallo, particolarmente enfatizzati dalle frequenze alte. I tasti in legno potrebbero dare un feeling fisico e sonoro un po' diverso, anche se anche io penso che durerebbero ben poco soprattutto con corde ruvide. Però, l'idea non è così "strampalata", io la proverei

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Ultima modifica di Nsoft il Dom 12 Apr, 2020 15:24, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato

ma fretless con i tasti non è un ossimoro?
Io pensavo si riferisse ai mettere degli inserti in legno al posto dei tasti.
Secondo me avatar Alexce69 con sto thread ci sta trollando.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar Jacker, in realtà nel testo dice "fretted con i tasti in legno", e poi si chiede se suoni come un fretless  
o è sbagliato il titolo, oppure è volutamente scritto così per invogliare a dar retta al delirio da quarantena  

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, continuo a sostenere la tesi della trollata

avatar gigetto2, una specie di “scalopped” Fretless. Più o meno l’idea era quella. Dopo aver visto le tastiere Fanned, i manici sinusoidali, le tastature non rettilinee, potrebbe non essere un idea così peregrina..

Dai Gigetto, facciamo un disegno e   brevettiamola che poi ci compriamo un Fodera con i tasti in acciaio..

Più che un disegno serve frettare lo scalloped insomma prendi una tastiera Fretted e lo scalloppato sarà piu fondo e più dolce la curva piatta nelle prime posizioni della tastiera e al contrario nelle ultime concetto abbastanza semplice e il fatto che nessuno lo abbia fatto mi fa supporre che sia una cosa che può funzionare solo a Pasqua dopo una pessima bottiglia bevuta però in due di Nerello Mascalese ammalorato....

avatar Jacker, in realtà ho scritto male. Fretless con i tasti in legno effettivamente, senza scomodare figure retoriche, è una cazzata.  
L’idea stramba, che in effetti è un delirio da quarantena è avere una timbrica da fretless, evitando i problemi di intonazione. I tasti non devono essere necessariamente inseriti, ma possono essere realizzati “tutt'uno” con la tastiera. Magari i tasti potrebbero essere piatti con una larghezza di tre millimetri, leggermente smussati ai bordi. Ma se come dice Pier non cambierebbe comunque un cazzo e come dice Gigetto..in effetti non ho capito cosa ha scritto gigetto.. può essere un trollata involontaria.
Eppure NSoft ha capito cosa intendo..chi si offre di provare a costruirla? io sono negato con la falegnameria.

Dubito fortenemente che si possa ottenere lo stesso effetto del fretless. Banalmente negli slide c'è comunque la presenza di un "dislivello" che non darebbe lo stesso effetto. Però, che nel complesso possa dare un suono diverso in virtù del diverso materiale del tasto, può anche essere secondo me (magari a metà strada fra *ed e *less, chissà).

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Ultima modifica di Nsoft il Dom 12 Apr, 2020 18:00, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69,Le prime posizioni della tastiera sono più lunghe quindi lo scavo sarà più profondo e più piatta la pancia della tastiera ovvio per non far toccare la corda (sennò che scallopatura è, che Fretless è) più i tasti vanno verso il ponte più ovviamente i frets che sono l'incrocio di concavo/convesso saranno più stondati e meno piatti secondo me. Si potrebbe anche ipotizzare un "fret " standard come larghezza per tutta la tastiera ossia una scalloppatura che fosse standard come profondità per tutta la tastiera e una larghezza standard di  quella a contatto con le corde. La relativa semplicità ovviamente intonando il tutto con misure precise riripeto non mi senbrerebbe una rivoluzione epocale pur nella sua semplicità il fatto che nessuno ci abbia pensato vvuol dire che qualcuno lo ha sperimentato.

Se così non fosse sappiate che se esce un basso così marchiato magari con un qualcosa per intonare oppure di un'altra major beh     allora vuol dire che nessuno ci aveva pensato e allora speriamo che suoni bene e se non è un basso boutique uno lo prendo anch'io

Ultima modifica di gigetto2 il Dom 12 Apr, 2020 18:02, modificato 1 volta in totale 

è avere una timbrica da fretless, evitando i problemi di intonazione

...ma così ti perdi il bello del fretless.

Non so, onestamente, se questa discussione nasca da una qualche forma di timore referenziale nei confronti dei fretless.
A leggere sul Forum e sentire interviste sembra che suonare il fretless sia una cosa solo per pochi eletti.
Secondo me, invece, se si ha una discreta impostazione della mano destra, ossia si è abituati a suonare sui ferretti e non a centro tasto, problemi non ce ne sono.
Poi boh, io ho sempre suonato il fretless lined, non so se la tastiera cieca sia diversa ma da quel poco di tempo che ho speso sul contra elettrico non mi pare una cosa fuori dal mondo.

avatar Jacker, no , io ho imparato sul fretless con la tastiera cieca. Entro i primi 12 tasti sono abbastanza intonato. A volte, se non guardo la tastiera, oltre il dodicesimo qualcosa scappa, però tutto sommato me la cavo. Questa mia pensata (quanto sensata non so) nasce dal fatto che il fretless suona meglio, ha più corpo ed un suono più denso. Mi piacerebbe ottenere quella pasta, con una intonazione perfetta.  Oppure solovscoprire che suono potrebbe avere, perchè ha ragione NSoft, potrebbe essere un interessante crossover..

Bella idea!!

Magari prendere proprio un HB per l'esperimento  

Ultima modifica di alberto dm il Lun 13 Apr, 2020 21:22, modificato 2 volte in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Il legno del Musicman Stingray 5 Ospite Bassi&Co. 24 Mar 03 Mag, 2016 13:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi di che legno ? fatto questo basso? tobiashume Bassi&Co. 25 Ven 04 Apr, 2008 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass

Lista Permessi