| Autore |
Messaggio |
Aran
Aran
Contributor

|
 Upgrade Al Precision Messicano
complice questa maledettissima situazione che ci tiene inchiodati obbligatoriamente in casa, mi sono deciso di migliorare (secondo i miei gusti ) il mio fenderone messicano...
Ho comprato un manico Jazz bass ( mex ) con tastiera in acero, un bellissimo set di pick up seymour duncan quarter pound PJ bass set SPB-3 + SJB-3B PRECISION + JAZZ.
Delle economiche ma valide chiavette nere comprate diversi mesi fa ( di cui non ricordo la marca) e un bellissimo ponte nero, estirpato a un vecchio esp ltd, andranno a completare il tutto. Appena i tempi lo consentiranno lo rivernicerò completamente di nero.
Impressioni?
https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn....cda&oe=5EACDE6A
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#1 Gio 02 Apr, 2020 14:23 |
|
 |
Jacker
|
 Re: Upgrade Al Precision Messicano
meccaniche nere fender style?
A me il colore non dispiace, onestamente ma penso che facendo lo scanso per il single al ponte probabilmente si rovinerà qualcosa.
Poi boh personalmente i bassi, come le moto se sono neri li trovo banali (ma è una cosa mia).
Secondo me questo colore con un bel battipenna turtoise spacca, sopratutto con la tastiera in acero.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Gio 02 Apr, 2020 15:22 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Jacker,
si le meccaniche nere stile fender. Io invece amo i bassi neri con tastiere in acero... se non mandassi a puttane il valore, ma il problema principale sono le palanche , probabilmente trasformerei anche i mei due rick e il thunderbird neri con tastiera in acero.
Cosa dovrebbe rovinarsi esattamente aggiungendo un pick up jazz?
|
| Condividi |
#3 Gio 02 Apr, 2020 15:31 |
|
 |
Jacker
|
beh devi fresare il body del basso.
Non ho esperienza diretta a riguardo ma se riesci a farlo senza rovinare la verniciatura tanto di cappello.
|
| Condividi |
#4 Gio 02 Apr, 2020 15:41 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Jacker,
ma mica lo faccio io, aspetto che finisca la storia del covid e lo porto dal liutaio... mica sono folle ahahahaha, ho solo comprato l'occorrente .
|
| Condividi |
#5 Gio 02 Apr, 2020 15:43 |
|
 |
Jacker
|
complice questa maledettissima situazione che ci tiene inchiodati obbligatoriamente in casa, mi sono deciso di migliorare (secondo i miei gusti ) il mio fenderone messicano...
scritta così pensavo che fosse un progetto per passare il tempo in questi giorni.
Comunque sei sicuro di riverniciare?
Sverniciatura e riverniciatura saranno almeno un 250/300€ per un solo solo colore.
A questo aggiungici il costo di fresare il basso per l'alloggio pickup
forse che forse ti conviene un body già pronto, sai?
magari trovi qualcosa usato.
tipo questo
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6405145.html
o questo
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5379025.html
Ultima modifica di Jacker il Gio 02 Apr, 2020 15:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Gio 02 Apr, 2020 15:53 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Aran, hai pensato per il corpo di prenderti direttamente un Harley Benton "completo" e di utilizzarlo come parti di ricambio?! ad esempio, sui 120 €
https://www.thomann.de/gb/harley_benton_hot_rod_bass.htm
ps
il mio fretless per dire ha il corpo in 3 sunburst di una bellezza disarmante, senza nessuna sbavatura tra l'altro (è questo qui per capirsi https://www.thomann.de/gb/harley_be...ne_sunburst.htm)
ciao!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#7 Gio 02 Apr, 2020 16:25 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Jacker, credo che la verniciatura nera avverrà molto più in la nel tempo, per il momento cambio manico con quello del jazz bass con tastiera in acero, e sostituisco i pick .
Comunque si, sono sicuro di riverniciarlo in futuro, anche perchè so che non rivendo, trattandosi di un regalo.
Spaccher, sinceramente no, preferisco aggiungere un pick up jazz al ponte, tanto questa è la mia configurazione ideale, dopo quella del jazz bass.
Ultima modifica di Aran il Gio 02 Apr, 2020 17:03, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Gio 02 Apr, 2020 17:01 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#9 Gio 02 Apr, 2020 18:21 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Gianco, esattamente... e accetto il "crucifige" e così sia. Chiedo tempo, son della razza mia...
|
| Condividi |
#10 Gio 02 Apr, 2020 18:44 |
|
 |
Erdrückt
|
A mio parere bellissimo, ho fatto una cosa simile anche io ma in versione "economica".
L'ho chiamato ERD EB-29 o "Erdrückt Bass" per gli amici 
E' così composto:
-Corpo Cerrystone Leggerissimo
-Manico Jazz economico (ma fantastico!)
-Pickup al manico artigianale di buona qualità, non troppo costoso
-Pickup al ponte di stock che ha un suono che adoro
-Meccaniche economiche
-Switch on/off per il pickup al ponte
-Logo fatto in 6 secondi con il nasto isolante
Ormai l'ho testato per bene e ho superato la "fascia rossa" quindi posso affermare che è il miglior basso che ho avuto dopo 3000 bassi (tutti economici) avuti dal 2004 a oggi
L'ho proprio modificato secondo le mie esigenze, è perfetto!
|
| Condividi |
#11 Gio 02 Apr, 2020 18:55 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Erdrückt,che bello!
Il mio verrà molto simile, solo un pò più costosetto, ma credo che diventerà uno dei miei bassi principali.
|
| Condividi |
#12 Gio 02 Apr, 2020 19:40 |
|
 |
Erdrückt
|
Ricordati di postare una foto quando è completo
Vorrei fare un ultima modifica estetica (reversibile) cioè mettere dei copri pickup bianchi (o solo al manico o entrambi) tu cosa consiglieresti?
|
| Condividi |
#13 Sab 04 Apr, 2020 20:57 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
come promesso posto il lavoro finito...
A sx il precision mex appena appena uscito dal liutaio, a dx il mio jazz ( un pò adattato alle mie fisime )
https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn....bd6&oe=5EFB99D8
|
| Condividi |
#14 Mer 03 Giu, 2020 17:08 |
|
 |
Jacker
|
Aran, sembra un buon risultato
|
| Condividi |
#15 Gio 04 Giu, 2020 09:03 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Jacker, non hai idea quanto...
|
| Condividi |
#16 Gio 04 Giu, 2020 13:04 |
|
 |
Erdrückt
|
Aran, il jazz a destra per me è una visione celestiale * ____ *
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#17 Sab 06 Giu, 2020 20:01 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Erdrückt, Grazie. Si in effetti è bellissimo, e a detta di chiunque l'ha sentito, compreso + di un fonico, suona veramente bene. Il corpo precision, piuttosto che jazz, per me è la vera marcia in più.
|
| Condividi |
#18 Gio 11 Giu, 2020 14:57 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Riuppo questa discussione in quanto su di un'altra stavo scambiando due chiacchiere con Darry circa il controllo qualità in Fender.
Ebbene, ieri sera l'algoritmo di youtube mi propone una "chicca" che mi ha fatto scompisciare dalle risate...
Si tratta del video di un "liutaio" canadese (le "" le ho messe in quanto mi ha sempre dato l'idea di un cantinaro - ma il tizio è alquanto simpatico) al quale hanno commissionato l'upgrade di un P MEX con: sostituzione del lamierino con un Fender HiMass bridge e sostituzione pickup di fabbrica con un CS'62.
Perché mi ha fatto ridere? Date un'occhiata ad inizio video al lamierino, in PARTICOLARE alle viti delle sellette:
https://www.youtube.com/watch?v=8rWh7fy1zlo
Ma che è: uno skiline sul lamierino? Uno strumento di tortura se uno plettra molto vicino al ponte? Uno strumento di offesa per il chitarrista rompipalle di turno?
Seriamente: ma da Ensenada hanno davvero fatto uscire dalla fabbrica un basso in questo stato?
Oppure, non si sa per quale motivo, il proprietario del basso ha sostituito le viti delle sellette con queste lunghissime?
Infine, ciliegina sulla torta, una volta sostituito il lamierino con l'HiMass il tizio ha dovuto zeppare il manico altrimenti l'action risultava troppo alta...
Cioé, io monto un ponte direct replacement Fender e poi devo zeppare il manico?
Non ho parole...
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 08 Dic, 2025 16:22, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#19 Lun 08 Dic, 2025 10:58 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Oppure, non si sa per quale motivo, il proprietario del basso ha sostituito le viti delle sellette con queste lunghissime?
Penso, per quanto inspiegabile, sia l’unica spiegazione possibile.
Sulla qualità dei messicani, mi posso esprimere solo per i due esemplari da me posseduti. Il primo, un precision acquistato nuovo, era tastato sufficientemente bene e non suonava male, ma aveva la finitura trasparente sul fianco del manico, a ridosso dell’incollatura della tastiera che si sfogliava. Lo ha fatto dopo pochi mesi e fortunatamente il negozio me lo ha ripreso indietro (Guitar sotto questo aspetto è un grande). Ora il costo di un messicano standard si avvicina ai 1000 euro. Con quei soldi ho preso un Sadowsky cinese di nuova generazione che mi ha lasciato di stucco, per quanto è fatto bene (tant’è che un pezzo di tredicesima finirà in un loro 5 corde). Mi stupisce che Fender non voglia rifare il passo dello strumento marchiato Fender, prodotto in far east, come in passato, visto le quote di mercato che marchi come Sire, gli hanno eroso sulla fascia di medio prezzo.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 08 Dic, 2025 11:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 08 Dic, 2025 11:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72, quelle viti sembrano proprio fuori misura, mai visto dei grani così lunghi di serie, su un Fender.
Per il discorso zeppa c'è da fare un discorso più ampio: sui bolt on è previsto che si possa aggiungere una zeppa per inclinare il piano del manico, che poi il tutto sia pericoloso perché può indurre delle deformazioni è una parentesi; alcuni neppure ci fanno caso.
Sui Fender, che hanno inventato il manico bolt-on ma che comunque sono sempre stati strumenti industriali, puoi trovare l'esemplare più o meno curato. Su parecchi American Vintage e su quasi tutti i Custom Shop (da me provati, Pier_ ha altre esperienze) lo scasso è ben fatto e permette un break angle corretto al ponte.
Su modelli più economici la percentuale si abbassa. Ecco perché poi becchi il LIMONE, come quello del video, in cui diversi fattori si sommano ad impedire il raggiungimento di un'action corretta.
#21 Lun 08 Dic, 2025 14:11 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Le vite delle sellette sono una barzelletta!
Spero lo abbia fatto il proprietario per chissà quale oscuro motivo.
Se è uscito cosi dalla fabbrica non ci sono parole.
|
| Condividi |
#22 Lun 08 Dic, 2025 14:40 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
marcinkus,
di base concordo con la tua analisi, aggiungo solamente in quanto ne abbiamo parlato svariate volte che c'è modo e modo per zeppare, onde appunto minimizzare il richio di deformazioni a fine manico.
E mi riferisco, ad esempio, alle zeppe full contact con la tasca del body tipo quelle che vendono da StewMac.
Di certo non i pezzi di carta vetrata, oppure le strisce di legno messe ad cazzum come ha fatto il cantinaro canadese.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#23 Lun 08 Dic, 2025 16:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72, ah ma quello sicuramente. Un bravo liutaio in realtà sarebbe anche in grado di dare alla tasca del manico un piccolo angolo in modo da evitare la zeppa. Ma forse non è il caso dell'amico canadese.
#24 Mar 09 Dic, 2025 11:56 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Dave l'ho seguito, ogni tanto, perché è un simpaticone.
Ma, a mio parere, è anche per me un cantinaro.
Comunque non credo che quelle viti siano originali; non penso, onestamente, che i concittadini di Pancho Villa siano arrivati a tanto.
|
| Condividi |
#25 Mar 09 Dic, 2025 12:32 |
|
 |
|
|