Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Buongiorno a tutti,
Ragazzi siete fantastici, vi seguo da tempo ma solo ora mi appresto a scrivere il mio primo post per una richiesta d'aiuto. Mi scuso se magari ripeto un argomento già trattato ma davvero sono in confusione estrema e avrei bisogno di un consiglio.

Ho questo basso (a proposito voi come lo chiamate? Pro Line? Made in Germany? Di sicuro non è un made in Korea!):
Corvette Standard, 4-string, Natural Oil finish, Swamp Ash body, Ovangkol neck
Warwick Serial number: E 084514-01
Article number: 1244730000CPASHOWW
Produced: 2001-06-08

PROBLEMA: il truss rod non va, nel senso che sento un TAC quando provo a tirarlo ed il manico perde tensione. Leggendo sul Forum avrei la speranza/dubbio che sia la testa sfilettata in quanto inizialmente sembra "acchiappare" ma poi scappa. Non ho la minima idea di come esserne certo e principalmente non so se è una cosa che posso riparare io o se necessità di un intervento Pro.

In negozio (Roma) mi hanno consigliato di sentire un liutaio. Ne ho sentiti due che, senza guardare il basso, mi hanno suggerito di cambiare il manico per via del truss rod non estraibile. Warwick/EKO mi hanno fatto un preventivo di 500 euro per la sostituzione ... diciamo oltre le mie possibilità economiche del momento.

RAGAZZI, c'è qualche speranza che si possa intervenire?
Nel caso ci sia bisogno di sostituire il truss rod, potreste cortesemente indicarmi qualche liutaio a cui fare riferimento? (sono disposto a spedire il pezzo in tutta Italia).

GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto e comprensione! Aiutatemi a non perdere il mio "amico"

AntoNio
 




Io uso: plettro e dita
 
Nio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Allora prima di tutto calma e gesso, prima di decretare sentenze meglio fermarsi un attimo e sapere cosa si sta facendo.

Il Truss Rod lo devi smollare (arcuare di più il manico) oppure il contrario, ossia tenderlo per rimetterlo più diritto?In entrambe i casi hai smollato prima le corde?

Un rumore forte e secco può essere normale in strumenti che hanno degli anni e che magari sono stati fermi per anni, è il Truss che è inchiodato sul legno per cui la fatica nel girarlo non è dovuta al fatto che sia lo sforzo meccanico della vitona ma è l'attrito con il legno.

Tutti i truss rod sono NON estraibili fatti salvo alcuni modelli, ma prima di decretare la morte di un manico io sentirei chi aggiusta aprendo il manico i truss rod, ad esempio qua da me in zona lo fa Marconi Lab se non erro, ma di zona in zona ci saranno anche altri che lo fanno.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Senti Lorenzo, se è fattibile lo fa.
Dubito che (lui come chiunque altro) riesca a dirti una cifra senza vedere lo strumento, valuta tu se può valerne la pena, alla fine Roma-Firenze si fa in un'ora e mezza.
Comunque nei prossimi giorni devo ritirare un basso, se vuoi gli faccio leggere il tuo messaggio e sento cosa mi dice.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Grazie mille gigetto2 e Fu-V!

@gigetto2 - il rumore secco è avvenuto in fase di tensionamento, si con le corde allentate. La prima volta che mi è capitato dopo aver raddrizzato il manico in maniera perfetta e dopo qualche minuto di utilizzo... tac... e il manico si è lentamente curvato nuovamente, non di tanto, tant'è che riesco a suonarlo ma ovviamente non con l'altezza delle corde ottimale. Dopo questo evento, se provo ad avvitare, sento che la testa acchiappa un po e comincia leggermente a tirare ed infine perde la presa. Ecco perché penso sia qualcosa legata alla filettatura in testa.

@Fu-V - grazie mille, se puoi accennare il fatto a Lorenzo te ne sarei davvero grato. Firenze non è lontana effettivamente.

Grazie ad entrambi, siete fantastici. Ho già salvato i laboratori da voi indicati:
- Marconi Lab Novara
- Giniski Firenze

magari attendo ancora un po in caso arrivi qualche altro riferimento da altri amici, poi invierò un'email con foto e dettagli a tutti i Liutai / Laboratori da voi indicati.

Grazie ancora

AntoNio
 




Io uso: plettro e dita
 
Nio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Strumenti anche costosi possono avere brugole di merda, ma forse non nel tuo. Forse è la chiave a brugola che è di merda provane due o tre differenti, poichè apertura del manico e sostituzione del truss (che da solo sono 30€...)non è un lavoretto economico....può essere che ti sia spanata la chiave a brugola....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar gigetto2, guarda che avatar Nio sta dicendo che è la vite interna al truss che non regge alla trazione, non c'entra niente con la chiave a brugola.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Scusate non avevo capito....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar Nio, ora non sono sicuro al 100% ma di solito il trussrod si può sostituire (scollando la tastiera). L'intervento sembra terrificante ma un BRAVO liutaio lo fa senza alcun problema. Il problema che lamenti tu sembra proprio dovuto al fatto che la filettatura non regga la tensione della barra, quindi magari si può intervenire in altro modo. Personalmente manderei il tutto ai fratelli Mari di Torino ma sono sicuro che anche a Roma ci siano liutai all'altezza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Scusa la rudezza, ma il medico pietoso fa la piaga cancrenosa..Fai prima a buttarlo !
La sostituzione di un truss rod non estraibile costa come comprare il manico dalla Warwick. Devono scollare la tastiera che poi va cambiata..quindi : Barra, tastiera, tasti, corde e setup = salasso.   Se in conto ci metti che il tuo basso lo trovi usato attorno ai 500 euro..
la rottura del truss rod, nei bassi dove non è estraibile è la iattura peggiore dopo la rottura del manico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Avevo un Corvette con manico in Ovangkol e tastiera in Wengè che faceva forti rumori molto sinistri tutte le volte che toccavo il truss, ma sono sempre riuscito a regolarlo bene. In generale la regolazione era molto, ma molto (!) più dura di quella di qualunque altro basso avessi mai avuto prima.

Prima di considerare interventi anti-economici consiglio di sentire un buon liutaio: se non manca molto a raggiungere la regolazione ottimale è possibile che si possa risolvere con qualche intervento non troppo invasivo.

La butto lì, ma fare in modo che la tensione del dado si scarichi in un punto diverso da quello dove c'è il filetto deformato che non tiene ? ... A volte anche solo un paio di rondelle potrebbero risultare sufficienti per ridare un po' di respiro ad un truss a fine corsa o per spostare il punto di tensione sul filetto ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar Maxer, Se il truss rod tutto allentato non si sfila, dubito si riesca a mettere delle rondelle. Il ragionamento è giusto, la sfilettatura deve essere per forza nella parte alta della femmina o negli ultimi giri del maschio. Mettendo la rondella fai tenere la parte più bassa della filettatura. Ma se il maschio non esce..
Forse allentando il truss e avvolgendo un filo di rame (a mò di corda sull’alberello della meccanica) appena sotto la testa della brugola..non so. Quando parte il truss son se,pre c...i..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 21 Set, 2019 18:06, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Forzare la piegatura del manico a favore del truss per avvitare quel tanto che basta per fargli avere presa è possibile o è una cacata immensa?  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Il mio liutaio ieri sera mi ha detto che la rondella è inutile, è il truss che è arrivato a fine corsa e ha rotto l’ancoraggio. Succede spesso in quel modello della Warwick. Il Truss nei Warwick non è più estraibile nei modelli dopo il 96. Nel caso lo fosse stato mi ha detto che è una operazione che si può fare anche a casa. Ci sono dei tutorial della Warwick, sul tubo, in merito. Il motivo per cui gli è stato consigliata la sostituzione del manico è perchè ai prezzi odierni è più conveniente rispetto all’intervento.
Io però ho trovato questo video in rete dove la sostituzione non appare così dispendiosa. Io sentirei questo liutaio.

https://www.officinepersegato.IT/ri...-basso-warwick/
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 22 Set, 2019 08:53, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar Alexce69,C'è anche chi toglie il truss dal manico senza togliere la tastiera ma fresandolo da dietro e poi rimettendo un legno a misura.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar gigetto2, credo si possa fare solo con i manici dove originariamente esiste lo scasso nel retro del manico, tipo gli Stingray pre ernie ball. Li riconosci perchè hanno quella “striscia” marrone, che dovrebbe essere un inserto in mogano che “tappa” l’alloggiamento del truss. Altrimenti dovrebbero fresare a caso, con il rischio di non centrare lo scasso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
la butto lì, quando lavoravo in officina a volte mi è successo, potrebbe essere il dado a brugola che è crepato da una parte, e quindi "sotto pressione" cede un po' la crepa e "scavalca" un po' di filettatura, facendo anche il TAC che si sente, non so se mi sono spiegato, la prova più semplice è cambiare il dado
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar gabrycaos, se il dado è la boccola rettangolare che si vede nelle foto del liutaio che ho postato prima, la vedo dura sostituirla senza aprire la tastiera.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
la boccola rettangolare che dici tu mi sa più di fine corsa, io dicevo proprio il dado cilindrico a brugola sopra, è più facile che crepi quello piuttosto che quello rettangolare, e quello immagino si possa svitare, dal momento in cui è accessibile dalla brugola, poi non so come sono fatti i manici Warwick quindi mi fermo qui
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
So che il liutaio qui di zona apre i manici e poi li richiude senza toccare la tastiera...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
avatar gigetto2 sono d'accordo. Lo scasso da dietro il manico per la sostituzione del truss è una soluzione tecnicamente non troppo complicata ed economicamente assai più vantaggiosa del cambio completo del manico.

Ci sono liutai che propongono con molta serenità questa modalità di sostituzione del truss, fin dal primo manifestarsi di qualsiasi problema (anche piccolo) di tenuta della tensione, e la propongono sia per gli strumenti già dotati in origine di accesso posteriore (la famosa "striscia" di legno diverso) che per agli altri (... bassi o chitarre che siano).

L'intervento è certamente invasivo e per eseguirlo occorre trovare gente dalle ottime mani e dalla buona esperienza, ma non mi pare nemmeno sia fantascienza ! Se ci sono buone garanzie di risolvere il problema ad un costo inferiore alla completa sostituzione del manico ... perchè nò ...

Tra l'altro, a prescindere dall'aspetto economico, non è poi che il cambio completo del manico, il suo corretto adattamento allo strumento, la regolazione degli assemblaggi e il settaggio finale siano poi delle operazioni così "easy" ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Warwick Corvette Standard HELP! Truss Rod / Manico 
 
Purtroppo tutti i bassi 34" per la tensione delle corde (circa 80kg) e lunghezza del manico sono problematici, per questo molti ancora oggi consigliano Precision, Steinberger per il manico cicciotto che sopporta abbastanza bene la tensione senza riportare tutto il lavoro al truss rod. Manici fighi e snelli ahimè anche con truss rod al titanio non sono eterni, parlo per esperienza....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Badass II sul mio rockbass corvette?!? Remb Bassi&Co. 15 Lun 29 Mag, 2006 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Remb
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario