Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Body PJ E Manico A 24 Tasti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Body PJ E Manico A 24 Tasti 
 
Salve a tutti,
ho acquistato qualche tempo fa un body grezzo artigianale Fender PJ in ontano, sul quale mio cognato dovrebbe montare un manico, come ha già fatto per sè, con compound variabile e a 24 tasti. Mi ha detto però che, siccome il body che ho acquistato  è per un PJ classico, che è concepito dunque per alloggiare un manico a 20 tasti, il mio non va bene, per una questione di diapason, a meno che, e penso che venga una gran pecionata, non si richiudano i buchi del ponte e se ne facciano degli altri, che però andrebbero a finire verso la fine del bordo. Dovrò usare questo body con un altro manico, o lo rimetterò in vendita, o potrebbe andar bene per un 24 tasti?
Grazie a tutti per l' aiuto
 




Io uso: solo le dita
 
Marcellone51 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Body PJ E Manico A 24 Tasti 
 
avatar Marcellone51, ti ho spostato nella sezione più corretta.

purtroppo ha ragione tuo cognato, a meno che il manico non sia di quelli che ha solo la tastiera che sporge dopo il 20° tasto.

tipo così, in pratica: https://www.gianand.com/images/24-fret-neck.jpg

se non è di questo tipo, con montaggio entro i 20 tasti, purtroppo si altera il diapason, perchè hai qualche centimetro di differenza e si allontana il capotasto.

Citazione:
se ne facciano degli altri, che però andrebbero a finire verso la fine del bordo.


no, succederà l'esatto opposto, ossia dovrai avvicinare il ponte al centro del body, perchè con un manico più lungo si allontana il capotasto, quindi si sposta l'estremo del diapason più lontano dal body.

non a caso i manici a 22 tasti hanno il ponte più centrato, sui simil-Fender.

ad esempio:

Eko VJB con 21 tasti: https://www.ekomusicgroup.com/img/items/05130600_b.jpg

Fender 20 tasti: https://d1aeri3ty3izns.cloudfront.n...0/preview_1.jpg

guarda la differenza di spazio dietro il ponte.

dipende tutto da dove si vanno a posizionare capotasto e 12° tasto. se appunto il manico aggancia al 20° tasto come i Fender ed ha solo la tastiera sporgente, va bene la posizione attuale del ponte.

se il manico finisce tutto al 24° tasto, dovrai spostare di una cosa come circa 5cm il ponte verso il centro, cosa che andrà anche ad influenzare la posizione dei pickup rispetto alle corde, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Body PJ E Manico A 24 Tasti 
 
avatar Marcellone51, è fattibile come dice il buon avatar Pier_,
io ho adattato un manico 21 tasti in sostituzione all'originale di 22 e non mi andava di spostare il ponte anche per non precludermi la possibilità di un eventuale ripensamento.
Allora ho avvitato il nuovo manico quel mezzo centimetro più avanti (cioè più verso la paletta), calcolando esattamente la metà dei canonici 34" tra il 12mo tasto e le sellette del ponte (già intonato).
Sono stato avvantaggiato del fatto che la tastiera sporgeva un poco dal manico.

Attenzione che i pickup si troveranno in una posizione leggermente differente da quella originale rispetto alle corde (come detto sopra), ma nel mio caso il suono è rimasto abbastanza fedele all'originario.

Se una volta finito il lavoro lo strumento, dopo averlo accordato, è ancora intonato avrai la prova di avere effettuato bene il lavoro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 44 Ven 03 Apr, 2020 08:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario