Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
sto finendo una sistemazione di un basso ex P style che alloggerà una coppia di PU MM style passivi.

mi veniva chiesto di poter usare i PU sia come humbucker, che splittati in singole bobine.

posso mettere lo switch a ogni pickup in modo da usarli in configurazione singolo N, humbucker, Singolo S.
all'uscita dallo swhitch farei un collegamento dei due PU tipo jazz bass.

Vi chiedo:

posso, invece di avere lo switch a tre posizioni per ogni PU, collegare le singole bobine come un jazz bass, ma quini con 4 controlli del volume?

se non erro l'eko MM300 è collegato così, si tratterebbe poi a cascata di collegare in treno le altre due bobine. ognuna dovrebbe avere il suo controllo di volume per attivarla o escluderla, inoltre può essere attivata anche parzialmente.


è fattibile o viene una schifezza?
 




Io uso: solo le dita
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
Se ho capito bene avresti così 4 pickup indipendenti, praticamente 15 combinazioni possibili (solo tenendo conto di usare i volumi come fossero degli switch).
Così su due piedi non saprei dire se questo accentuerebbe o mitigherebbe il noto mid scoop del J. Mi preoccuperei però del rumore: magari è meglio evitare di usare insieme i due single SS e NN.
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
Grazie!

Perché in pratica mi troverei con un single a doppia potenza e quindi il doppio del rumore del single?
 




Io uso: solo le dita
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
Esatto. Negli strumenti in stile jazz, o comunque con più di un single, si tende a collegarli con polarità opposte per smorzare il rumore.
In realtà sono le bobine ad essere avvolte in versi opposti, poi i magneti devono essere messi di conseguenza, per far sì che il segnale si sommi e il rumore si sottragga. È poi il principio dell'humbucker.
Personalmente mi piace l'idea di sperimentare con queste cose, solo mi assicurerei di escludere dalle combinazioni quelle non desiderabili o ridondanti per non complicare troppo la circuiteria
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
non avevo considerato il fattore rumore, forse dipende anche dalla tipologia e geometria del PU.

ho fatto un bassetto ispirato all'EB1 e l'humbucker artec l'ho smontato e ricostruito con le bobine in serie in modo da imitare il single coil della prima versione, non so se dipende dal fatto che il piano delle bobine si trovi a 90° rispetto i PU normali, ma l'ho fatto provare al mio bassista in sala prove (in casa no ho un impianto di terra ottimale) e non pareva particolarmente ronzante e sono 30kohm di bobine.
però appunto la disposizione del pu è pure lei particolare.

a questo punto visto che è tutto smontato farò una tavoletta tipo leo fender e proverò ad accoppiare in serie i singoli SS e NN, saranno sempre PU economici, se dovessero disturbare magari eviterò le soluzioni più rumorose.

aggiungo un quesito teorico che poi in caso verificherò:

facciamo che SS e NN siano rumorosi, se apro appena il potenziometro del volume dei corrispondenti PU in antiavvolgimento tanto da non influenzare più di tanto il suono, il solo passaggio di corrente nella bobina è sufficiente a dare l'effetto Humbucking, o l'effetto tutto proporzionale al volume?
 




Io uso: solo le dita
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
avatar sonapipian,

secondo me non ha senso mettere 4 volumi. onestamente non penso che utilizzeresti mai uno dei due avvolgimenti parzializzati. per me, vai di switch

io l'ho fatto in questo caso

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ght=bassculture
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
avatar sonapipian, purtroppo è come dici, l'effetto è proporzionale al volume. Il motivo è che abbassare il volume significa mettere 'progressivamente' a massa, segnale e rumore insieme, naturalmente.
Il punto è proprio sfruttare il rumore di una bobina per contrasstare quello dell'altra.  Infatti talvolta si usa una phantom coil a questo scopo, come in alcuni MusicMan.
Ottima idea la tavoletta alla Leo!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kiwi il Ven 21 Set, 2018 12:52, modificato 1 volta in totale 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
ah ecco, mi pareva di aver visto dei pickup phantom coil ma non conoscevo il nome.

comunque vi farò sapere, sono in fase bassa falegnameria, ora ho anche un combetto da basso per cui farò varie prove, magari come ho fatto tempo fa proporrò dei sample in varie configurazioni e distanze dal ponte.

visto che al negozio di elettronica o in fiera switch e potenziometri costano poco prendo quanto serve per le due differenti configurazioni e provo.

intanto grazie delle info.  
 




Io uso: solo le dita
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
avatar LegaliZena, nell 3d tuo che hai linkato dicevi che li comandi tramite una coppia di switch a 3 vie (parallelo/single/serie), io ho preso da poco un paio di humbucker e pensavo proprio di collegarli così, riesci a darmi qualche dritta o dove trovare qualche schema? Ne avevo trovato uno ma per un humbucker solo e di elettronica non ne so molto...
Ovviamente pensavo di dotare ogni pu di volume e tono.
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
avatar Misu00,

gli schemi dell Bartolini sono eccellenti

https://www.bartolini.net/wp-conten...ing-Diagram.pdf
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
avatar LegaliZena, grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Collegare 4 Single Coil (doppio Humbucker Splittabile)? 
 
per quanto concerne il wiring in oggetto, ho terminato il progetto.

ho scelto la versione con swhitch e volume, e i due collegati come il jazz per motivi di spazio, ma penso che 4 single a cascata non dovrebbero creare differenti effetti.

beh devo dire che sono soddisfatto, sarà il pickup fatto sufficientemente bene sebbene un ultra economico (coppia di MM style passivi 25 euro), ma non si sente alcun fruscio o rumore parassita nemmeno quando sono collegati si due single coil "coerenti" insieme.

era uno yamaha con split coil, in mano del mio bassista penso che tirerà giù la sala prove.
ha un suono veramente corposo.
 




Io uso: solo le dita
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dilemma Serie/single/parallelo music man BassBuilding© 4 Lun 05 Feb, 2007 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
music man
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi Pick Up Mediosi E Modifica Duncan STC3-P (... Manuel_sm Bassi&Co. 16 Lun 16 Feb, 2009 08:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Manuel_sm
No Nuovi Messaggi Double Jazz (humbucker) fasbass7 Bassi&Co. 5 Mar 06 Apr, 2010 08:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Schema Elettronica Single Coil\humbucker xfarquaadx BassBuilding© 13 Ven 11 Feb, 2011 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario