Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Il Mio Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Mio Primo Basso 
 
Ebbene sì, quest anno le mie vacanze prevedono lunghe giornate in cantina con lime carte vetrate morsetti e tanti altri utili attrezzi...

progetto:
Una sorta di precision con manico stile musicman (mi piace di piu lo shape della paletta)

Legni:
Body in Ontano americano (credo lo terrò naturale anche se l ontano non è un legno cosi bello)
Manico acero marezzato (di quarto)
Tastiera palissandro (scala 34)

Pickup ed elettronica: (tutto made in mama)
Split (special) che metterò reverse
Humbucker (omnia special) vedrò se posizionarlo subito sotto allo split o se concedergli qualche centimetro
Equalizzatore attivo a 3 bande

Battipenna:
Foglio di plastica 3 strati nero, che ritaglierò piu simile possibile a battipenna da precision ma dovrò centrare gli scassi  

Ponte:
Un semplice gotoh

Meccaniche:
Semplicissime shaller

Dot: madreperla quelli grossi (se trovo il coraggio di metterli) e plastica bianca per quelli laterali

Tasti: dunlop 6230

Truss: doppia azione con rotella (tipo musicman) installato però come nei dimension deluxe americani

Rinforzi: 2 barrette in carbonio 4x6

Colla: titebond

Capotasto: osso

Nei prossimi giorni magari trovo il tempo per allegare qualche foto (per ora ho iniziato solo il manico)


Ne approfitto per provare a chiedere qualche consiglio... penso che finirò tutto con del tru oil, se volessi fare una decal personalizzata o comunque firmare in qualche modo il manico come posso fare? Evito di dare dell olio sulla paletta o esiste qualche possibilità per riuscire a dare olio ovunque e mettere pure qualcosa per renderlo distintivo?

Per info dubbi consigli (per me) e curiosità sono qui  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
eccomi con qualche foto, nei giorni scorsi ho lavorato un po sul manico, deve ancora essere finito, ma sono a buon punto, il profilo l'ho fatto bello ciccione, e prima di finirlo con il tru oil lo provo, che se è troppo ciccio, gli tolgo qualche millimetro...

prima di incollarlo mi sono dimenticato di fare delle foto, quindi non ne ho del manico con le fresate e le tasche per le barre in carbonio

stamattina ho messo i tasti e domani, quando la colla si è asciugata per bene procedo a tagliarli a filo e rifinire un po meglio il manico

ecco il link per le prime foto:
https://www.dropbox.com/sh/dg6hf3wf...ZGccgofkna?dl=0
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Mer 08 Ago, 2018 12:06, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
rieccomi, visto che avevo fretta di finire, e non interessa niente a nessuno ho tralasciato tutte le varie foto della costruzione del body e arrivo diretto al punto... ecco il mio basso, mancano solo i pomelli per i potenziometri, ma prima di farli devo trovare la voglia di mettermi al tornio

ed ecco le ultime foto, so che non è il top ne in originalità ne nelle finiture, ma a me piace così e con quella configurazione (l'hambucker all occorrenza si splitta e diventa un single coil)

https://www.dropbox.com/sh/trmg5ksl...-1d23nEcBa?dl=0
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
Complimenti, bello ! Io al massimo riesco a ripararmi i cavi con il saldatore a stagno, e ci smadonno pure. Ti invidio.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
Bello, e sei velocissimo: è veramente il primo che fai?. Abbi pazienza ma in ferie è difficile (per fortuna ) stare tanto davanti al computer, io di solito mi guardo volentieri i build log.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SlowFlyer il Mar 21 Ago, 2018 07:06, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
Rererru ha scritto:  
.. e non interessa niente a nessuno ...


Nono... da parte mia c'è solo malcelata invidia.
A differenza di alex io non mi so neanche saldare i cavi.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
avatar Alexce69, grazie, il vano sotto al battipenna, ha talmente tanti cavi che ho fatto fatica a sistemarli decentemente... (ah e ho pure avuto un paio di problemi con le saldature, ero riuscito a sbgliare 1 solo cavetto che mi mandava in corto, e non andava niente, poi per fortuna sono riuscito a capire cosa non andava   )

avatar SlowFlyer, grazie e capisco bene, io ho usato le mie "ferie" per fare questo


va beh il "non interessa a nessuno" l'ho usato come scusa per il fatto di aver avuto il tiramento nel fare le foto nelle varie fasi, la GAS esiste pure in fase di autocostruzione, quando hai un elettronica del genere, e stai lavorando da un paio di settimane al progetto, ti viene tantissima voglia di finire per vedere come suona...


p.s. credo che rifinirò un po meglio il manico, che anche se bello ciccio mi piace devo togliere un pò di pancia in zona primo tasto, ed una volta fatto potrò finire a tru oil pure quello    cosi si evidenzia meglio la marezzatura
poi a tempo perso farò una "decal" in alluminio o quello che mi passa per la testa e ce la attacco
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Mio Primo Basso 
 
avatar Rererru, Anche a me interessa, ed ho seguito il processo dall'inizio (silenziosamente )
Complimenti, non saprei nemmeno da che parte iniziare  
Dev'essere una bella soddisfazione riuscire a costruirsi uno strumento...
Io sono come avatar SH,... non so nemmeno saldare i cavi  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Tribe Spike (primo Test) dave84 Megabass FM 0 Sab 11 Apr, 2020 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dave84
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario