Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Modifiche Liuteristiche Fender Jazz Appena Arrivato In Famiglia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modifiche Liuteristiche Fender Jazz Appena Arrivato In Famiglia 

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, sono un giovane bassista (ma va?) di 27 anni, è da un pò che non frequentavo il Forum perchè purtroppo mi ero preso una lunga pausa dal mondo dei musichieri. Purtroppo non ricordavo i dati per loggarmi sul vecchio account quindi ho dovuto farne uno nuovo.

Apro questo topic per chiedere a voi megabassari alcune info di cui io non sono a conoscenza perchè sono poco studiato in maniera liuteristica.

Due giorni fa ho dato via il mio vecchio Stingray per prendere un fenderone super bello MIJ Limited Edition 66. Siccome sono uno smanettone nato e non riesco a stare fermo un secondo mi è già venuta voglia, per motivi estetici di far togliere il binding alla tastiera perchè non lo gradisco molto. Avendo notato che non è altro che uno strato di vernice/smalto (non so nello specifico cosa sia) e siccome sono lontano dal mio liutaio di fiducia che vorrei evitare di disturbare per ogni minimo dubbio che mi viene in mente, altrimenti prima o poi mi presenterà un tariffario di consulenze telefoniche, volevo chiedervi: è possibile toglierlo sto binding? E se è possibile, ci vuole molto lavoro, ergo, ci vuole molta moneta?
Chiedo della moneta perchè siccome mi è già tornata la GAS a neanche 24h dal nuovo arrivo sto già comprando elettronica a pickup nuovi, quindi si, la moneta inizia ad essere un problema.

Grazie a chi mi risponderà!

Un salutone a tutti!

Io uso: solo le dita

Bassetto90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Modifiche Liuteristiche Fender Jazz Appena Arrivato In Famiglia 

Sei sicuro sia solo verniciato?
Guarda che solitamente il binding è proprio inserito nel manico e fanno uno scasso apposito intorno a tutta la tastiera e a giudicare dalle foto è così anche per il 66 MIJ.
w3-jpg

Probabilmente ti conviene cambiare direttamente manico (anche perchè, tolta la quasi impossibilità del lavoro, i blocks senza binding? MEH)

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di cosmy88 il Lun 09 Apr, 2018 13:43, modificato 1 volta in totale 
cosmy88 Invia Messaggio Privato

la bordatura non è verniciata; è una striscia di materiale plastico (o di legno dolce scaldato, per strumenti molto pregiati), inserita in una incavatura tagliata nel legno, inserita ovviamente prima di tutti i trattamenti di verniciatura successivi. Cioè è una delle prime cose che si fanno sullo strumento dopo il taglio finale del manico.

Per un liutaio professionista sarebbe un lavoraccio e ti costerebbe a momenti quanto il valore del fender giapponese.

Conosco un liutaio della mia zona che per decenza (di prezzo, sennò te lo fa che gliene frega....), disse ad un chitarrista (che voleva togliere il bordino di una Gibson SG....un pazzo furioso....sti chitarrai):
"Lassa perde, lascialo così, che te costa più di tutto il manico nuovo".

E poi devi avere gli attezzi giusti per farlo, mica mazza e scalpello....

darry Invia Messaggio Privato

avatar Bassetto90, Lassa perde   , e poi quoto avatar cosmy88,... I Blocks chiamano il Binding

dseries Invia Messaggio Privato

Ok ok, allora lo lascio così.

Era tanto per sapere se era fattibile con una spesa mimima. Mi era sembrato qualcosa simile alla vernice/smalto solo perchè ho notato che ci sono alcune sbavature, quasi impercettibili, ma ci sono, che vanno a finire sul palissandro, quindi davo per scontato che non fosse un materiale "solido". Se riesco a farle venire in foto le posto, tanto per. Comunque a questo punto mi viene da pensare che saranno sbavature provocate dall'elemento riscaldante usato per far aderire il binding alla tastiera.

Ultima modifica di Bassetto90 il Lun 09 Apr, 2018 14:45, modificato 1 volta in totale 

[quote user="Bassetto90" post="1094352". Siccome sono uno smanettone nato e non riesco a stare fermo un secondo mi è già venuta voglia, per motivi estetici di far togliere il binding alla tastiera perchè non lo gradisco molto. [/quote]

Cioè.... dopo 2 gionri hai già voglia di modificarlo esteticamente ?  

E meno male che lo trovi super bello....
Ovviamente l'estetica è quanto di più soggettivo, però anche piace molto con bloks e binding.
Cerca di tenere a freno la tua frenesia...consiglio da anzianotto....!

SH Invia Messaggio Privato

Non posso darti torto. A volte mi prendono delle manie incredibili.

Comunque chiedevo in previsione di un'eventuale modifica futura che comunque non farò, per questioni economiche, e perchè prima voglio montare elettronica e pickup nuovi, che già sono un bel salasso.

Però l'idea di cosmy88 di prendere un secondo manico, magari (aggiungo io) con tastiera in acero, non mi dispiacerebbe.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi