Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
oggi ho ricablato anche il P54 ,cambiato i pot che erano messi a caso e ho trovato un wiring del P51 che prevedere al potenziometro del tono una resistenza da 15kohm...
tale resistenza si trova anche sulle prime telecaster

questo il wiring:


http://angela.com/images/products/detail/51pbasswiringdia.jpg


chiedo:

- il significato e funzionalità di tale resistenza

- cosa cambia se invece di un 15K (che al momento non ho) ne metto una da 10kohm.



diversamente domani al negozio di elettronica prendo anche il 15k...
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
Una resistenza messa in quel modo serve per dare una "variazione logartimica" ad un potenziomentro lineare, il valore serve solo ad aumentare/diminuire questo effetto "simulato"
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
Wow... Grazie!

Fatalità il potenziometro é lineare. Monto la resistenza da 10k e chiudo il tutto.



aggiornamento:

ATTENZIONE: ho provato questo wiring e... non funziona nulla. nel senso i potenziometri restano come sempre aperti qualunque movimento si faccia:  tono aperto e volume massimale.

alla fine ho ricablato tutto con un wiring normale da precision, con condensatore polistirene da 0.1uF e funziona tutto alla grande: suono molto chiuso con tono attivato, e graffiante a tono aperto, e lo lascio così!

resta la curiosità di questa circuitazione citata anche in altri Forum, ma forse c'è qualcosa che non va nel cablaggio. purtroppo non so analizzare dove.
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Mer 27 Dic, 2017 13:49, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
avatar sonapipian, io ho un P 55 del custom shop, la resistenza che trovi va montata sul pot del tono. Praticamente avviene che chiudendo il tono abbassi leggermente anche il volume. I primi P erano fatti così per (dicono) evitare danni ai coni quando si usavano suoni troppo bassosi. Al giorno d'oggi credo sia piuttosto inutile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
si, io ho copiato dallo schema che mettevo in link ma resta tutto aperto al massimo, sia volume che tono, di fatto è come se il pu sia collegato al jack.
forse c'è qualche correzione da fare in quello schema, anche perchè ho tolto la resistenza e "funzionava" allo stesso modo.
avendo trovato i potenziometri (nuovi) in una scatola un po' sballottata in fiera dell'elettronica avevo pensato non funzionasssero.
di fato è l'unico schema che ho trovato di quel tipo.

alla fine ho rimontato tutto in modo standard ed è tutto OK.
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
sonapipian ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ATTENZIONE: ho provato questo wiring e... non funziona nulla. nel senso i potenziometri restano come sempre aperti qualunque movimento si faccia:  tono aperto e volume massimale.



Ottimo che comunque tu sia riuscito a risolvere, solo per soddisfare una curiosità riguardo al montaggio, hai rispettato le connessioni dei piedini dei potenziometri tenendo presente che nel tuo schema (come nel 99% degli schemi di questo tipo) è rappresentato il fondo del potenziometro?

Lo chiedo perché è facile sbagliarsi durante la fase di saldatura (per es, appoggiando il potenziometro sul tavolo/piano di lavoro i piedini 1 e 3 sono invertiti rispetto a quelli dello schema) e dalla tua descrizione sembra proprio che la resistenza fosse connessa in modo da "ottenere" un comportamento da potenziometro logaritmico inverso invece che quello di un logaritmico standard (tanto per far capire cosa intendo, tener presente che comunque il tuo non sarebbe un potenziometro logaritmico inverso "puro").
 




 
Ultima modifica di tonz il Mer 27 Dic, 2017 15:21, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
avresti questo effetto se il piedino del volume che dovrebbe andare a massa fosse scollegato (c'è un collegamento fra il condensatore e la carcassa, che deve essere collegata elettricamente a massa )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wiring Originale P51 Con Resistenza Da 15k 
 
avatar Gianco, avatar tonz,

si, ho montato i potenziometri alla placca, l'ho girata "a pancia in su" e ho seguito lo schema.
non mi pare di aver saltato collegamenti. a meno che non si sia scollegato proprio quel tratto di ponte.
ormai l'ho montato e resta così.
poi pensandoci avendo un pickup da chitarra da 13 kohm ho poco da fare collegamenti filologici...  



a ogni modo la curiosità resta per cui avendo altre coppie di potenziometri rifarò il cablaggio con attenzione e riproverò l'effetto sul basso "prova pickup".

purtroppo è definitivamente morta    la mini cassa di cui parlavo (anche se non sembra un problema di coni, ho cambiato cono e lo stesso effetto: suono lontanissimo, gracchiante e sottile) per cui non posso più provare nulla.
dovrò decidemi a prendere un amplificatore...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario