Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ho Un Dubbio Sul Ponte Del Basso Acustico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Ho Un Dubbio Sul Ponte Del Basso Acustico 
 
Ciao, ho da poco acquistato un acustico Harley Benton 5 corde, mi piace il suono e il feeling dello strumento però ho da subito notato che collegato all'ampli sento una netta differenza di volume fra le corde, cioè passando dal sol al si grave diminuisce nettamente.
Ho anche provato a picchiare delicatamente sull'osso in prossimità delle corde con un piccolo oggetto metallico, e anche facendo attenzione a colpire sempre con la stessa forza notavo attraverso un level meter un progressivo diminuire di segnale passando dal sol al si.
Qualche tempo dopo decido di cambiare le corde per provare le nylon tapewound e dopo aver smontato le vecchie corde mi incuriosisce dare un'occhiata al piezo e trovo questa situazione...

14pill



A questo punto mi viene da pensare che la differenza di volume tra le corde è data dalla differenza dello spessore dell'osso che la vibrazione deve percorrere prima di raggiungere il piezo...
Secondo voi è giusto che sia così o sarebbe meglio che il piezo fosse in piano?
Penso di poter sistemare io il ponte/piezo/osso però prima di farlo vorrei qualche parere di qualche esperto in queste cose...
Per il resto il basso mi piace, ho anche fatto una demo test con le corde in bronzo e tapewound, https://youtu.be/YpFiU_-1eC8
 




Io uso: solo le dita

____________________
23hn3wo
 
Ultima modifica di Fasandro il Lun 24 Lug, 2017 14:25, modificato 4 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Acquisto basso acustico! giga487 Bassi&Co. 11 Ven 06 Lug, 2007 08:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderone
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi ...dubbio Amletico ... samthebest Ampli&Co. 6 Ven 09 Feb, 2007 10:29 Leggi gli ultimi Messaggi
pla83
No Nuovi Messaggi MARK BASS..dubbio.. edward Ampli&Co. 10 Sab 08 Set, 2007 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
edward
No Nuovi Messaggi Ciare WH4505 (non Pw455,sorry) Come Sub (d... malium BassBuilding© 4 Sab 02 Ott, 2010 12:32 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario