Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Prova Sostituzione Pickups Humbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prova Sostituzione Pickups Humbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
Buongiorno a tutti, sono anni che leggo e seguo il Forum con interesse ma senza aver mai avuto necessità di aprire una discussione, ora è giunto il momento e sono certo di avere i migliori consigli.
Dunque, Suono da anni il basso e da circa tre ho un Fender Mustang Bass scala corta con hunbucker fender, Messico, che adoro per la grande suonabilità del manico.
Il mio Ampli è un Fender Rumble cassa cono 15 celestion neodimio 400w con twiter e testata Rumble 500.
Riesco ad ottenere un suono Contrabassoso e Corposo, adatto al rock anni 70 e swing Italoamericano che suoniamo.
Spesso però, combatto con le regolazioni ( provate tutte ) per ottenere un suono più scandito ed attacco corposo
senza perdere il suono contrabassoso che a secondo i pezzi suonati, ottengo stoppando con il palmo sul ponte.
Pochi giorni fà, ho deciso di provare il cambio di Pickups, costruito nuovo pickguard ed acquistato i Saymour Duncan
SPB3 split coil, quindi ho tutto pronto per la prova ma, finalmente vi pongo la domanda e "Non me ne vogliate",
1 - Che ne pensate? 2 - Sostituisco i potenziometri che ho da 500 con i 250? 3 - Devo cambiare il condensatore
che ho da 50 con altro da 47 o non saprei?
Confido nell'esperienza dei costruttori e modificatori del Forum e comunque credo che sia un argomento unico e raro,
visto che di modifiche e schemi mustang bass sul web, non si trova un non NULLA..   

Grazie a voi

Mustang65
 




Io uso: plettro e dita
 
mustang65 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
potresti mettere un condensatore da 0,47 e vedere come suona con i pot da 500 k che già possiedi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
Se metti pot da 250 k togli acuti, e come condensatore fra 50 e 47 non cambia nulla di udibile.
Suono più scandito, per come lo intendo io, significa maggior presenza di medio-acuti, quindi se mai un condensatore da 22 nF, ma il risultato finale dipende dai pick up, quindi puoi solo provare, e comunque un pot da 500 k se tutto aperto isola bene il condensatore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
Gianco e Lidel, grazie per il consiglio, ho già operato, modifica che ancora non ho trovato da nessuna parte in rete, quindi che possa servire per altri Bassman in circolazione possessori di un mustang con hunbucker. Realizzato nuovo pickguard madreperlato perfetto, creato per split coil SPB-3 S.D. ,inserito spessore legno di 8 mm nel foro esistente avvitandolo con quattro vitarelle ad hoc sul fondo, sostituiti i Pot. 500k con 250k, per ora lasciato condensatore da 0,50 uf ceramica che sostituirò con carta olio jansen pari uf appena ricevo. Provato il basso su Ampli 500w Testata Rumble Fender con 15" neodimio 400w.Posso dire che il suono che si riesce a produrre è come una muscle car da domare, hai tutta la potenza, l'attacco, i bassi, il punch che vuoi, devi solo saperlo gestire, se stoppi le corde con il palmo hai a disposizione una cassa di batteria che produce note, ma se ti servono armoniche alzando i toni e suonando al manico, sembra di
avere un pedale effetti collegato, grandioso, meglio sarà con il carta olio. Spero serva come test per altri. Qualche consiglio per il capacitor?
 




Io uso: plettro e dita
 
mustang65 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
avatar mustang65,scusa l'ignoranza, ma il capacitor non è altro che il condensatore o mi sto sbagliando di grosso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
capacitor = condensatore
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Hunbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
Non vorrei dire baggianate ma raccomanderei l'uso di condensatori di buona qualità che abbiano uno scarto di valori molto ridotto, tipo Orange Drop o altro, per poter giocare in modo affidabile coi condensatori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Humbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
la mia domanda è: ma il pickup fender widerange lo vendi?
 




Io uso: plettro e dita
 
marcoBoh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Humbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
avatar mustang65, io ho i Seymour Duncan Apollo e "come una muscle car da domare" mi piace molto come definizione! Un'altra definizione per gli Apollo che ho letto e che trovo azzeccata è che "è come suonare il basso in HD"

Il condensatore conta solo il valore... difficilmente qualcuno riuscirà mai a convincermi di sentire differenza fra vari tipi di condensatori o fra un condensatore da 10 centesimi e uno da 10 euro. Facci sapere...
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Sostituzione Pickups Humbucker Fender Con Split Coil SPB3 Su Mustang Bass 
 
^^^
il post iniziale è del 2017...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 22 Gen, 2022 15:25, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario