Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Trasformazione Di Una MAG 4x10 Da 4 A 8 Ohm. Possibilità.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trasformazione Di Una MAG 4x10 Da 4 A 8 Ohm. Possibilità. 

Amici, ho bisogno del vostro aiuto.

Devo ridare vita ad una testata valvolare degli anni 60/70 (GRS Firenze) e vorrei con l’occasione farmi una 4x10, perchè mi manca.
L’ampli "dovrebbe" avere 100W su 8 Ohm.
Quello che ho trovato ad un prezzo da budget è una MAG 4x10 Ashdown.

Ha 4 coni da 16 Ohm l’uno ed una impedenza totale di 4, dunque suppongo sia tutto in parallelo.

Domandona: se collego in parallelo ad ogni altoparlante una resistenza da 16 Ohm/50W, ottengo quattro altoparlanti da 8 Ohm.
Li collego in parallelo a due a due, ottenendo dunque due coppie da 4  Ohm, poi collego le coppie da 4 in serie ed ottengo un totale di 8 Ohm.

Possibile sia così facile? Sto trascurando qualcosa di ostativo?
Grazie a tutti.
Stefano.

barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trasformazione Di Una MAG 4x10 Da 4 A 8 Ohm. Possibilità. 

avatar barbetta, aggiungere resistori per modificare l'impedenza non è una gran mossa...

Io uso: plettro e dita

ally Invia Messaggio Privato

avatar barbetta, cambia cassa, i danni che puoi fare superano di molto il costo di una cassa nuova.

Scusate, non voglio certo una lezione di elettrotecnica in cinque righe, ma vi chiedo perché la cosa sul piano teorico è ok e poi però non si fa? Grazie.

avatar barbetta, non è che non si possa fare, è che per fare le cose fatte bene, viste le potenze in gioco, servirebbero resistenze ben dissipate che dentro la cassa stessa potrebbero non trovare il giusto spazio/ventilazione. Tanto vale ricablare solo 2 speaker e provare la valvolare così. Io se fossi in te, visto il costo e la diffusione di cabinet mag 410/4 cercherei una sostituta con la giusta impedenza se proprio vuoi una soluzione definitiva, altrimenti tieni per buona la soluzione momentanea a 2 coni...

ally Invia Messaggio Privato

Non sono un' elettronico ma provo a dire la mia. Stiamo parlando di "impedenza" di altoparlanti a cui vorresti abbinare delle "resistenze". Se fossero tutte resistenze in corrente continua ok, tutto torna, ma in corrente alternata ho qualche dubbio. Non per niente il trasformatore di impedenza ATS è uno scatolozzo abbastanza grande ed immagino "complicato".

Aspetterei la risposta di qualche utente con delle basi di elettronica solide prima di fare anche solo una prova pratica del tuo schema, come già detto, si fa presto a fare dei danni seri.

pezza Invia Messaggio Privato

Grazie.
Peraltro immagino che le impedenze degli altoparlanti varino al variare dei carichi/frequenze (i dati forse sono nominali) mentre le resistenze no, quella è e quella resta.

Ultima modifica di barbetta il Lun 15 Mag, 2017 17:34, modificato 1 volta in totale 

Piccolo particolare: dissipi metà della potenza che l'ampli emette, e come ha detto ally va tutta in calore.

Quindi se hai una testata da 100 W te ne restano 50, per giunta con uno smorzamento risultante diverso, non ho idea di come possa suonare, dato che è un valvolare.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10? volabasso Ampli&Co. 13 Ven 02 Nov, 2007 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
volabasso
No Nuovi Messaggi Due 4x10 MAG Oppure Una 4x10 ABM Claudio Cardia Ampli&Co. 26 Mer 18 Apr, 2007 10:13 Leggi gli ultimi Messaggi
jamz
No Nuovi Messaggi Quesito 4x10 + 4x10 enzo72 Ampli&Co. 8 Ven 13 Ott, 2006 11:52 Leggi gli ultimi Messaggi
enzo72
No Nuovi Messaggi Epifani UL 410 4x10 4 Ohm... trafunkybass Ampli&Co. 52 Mer 25 Apr, 2012 17:29 Leggi gli ultimi Messaggi
germe
No Nuovi Messaggi A.T.S. 4x10 O Bergantino Ae 410?? Alberto Burton Ampli&Co. 14 Sab 30 Lug, 2011 21:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Alberto Burton

Lista Permessi