Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cassa Con Altoparlante 15" B&C 15TX
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa Con Altoparlante 15" B&C 15TX 
 
Salve a tutti,
Ho a disposizione un impianto vecchiotto (metà anni novanta) e la sezione bassi e affidata a due casse equipaggiate con gli altoparlanti in questione.

QUI i dati del cono.

Le casse sono decisamente compatte (nonostante questo pesano parecchio), il volume interno è di 73 litri (43x43x39.5) al lordo dell'ingombro dell'altoparlante e delle maniglie e ha due condotti reflex da 58mm di diametro lunghi 35mm. Le pareti laterali, posteriore e superiore sono rivestite di materiale fonoassorbente.
All'interno c'è un qualcosa che penso faccia da filtro passa-basso (un induttanza?)
Ho provato a collegarla alla testata del basso e promette bene, però risulta chiusa in alto, a causa del filtro immagino...

Prima che mi metto a modificare i collegamenti per eliminare il filtro, c'è qualcuno che con un po di reverse engineering riesca a capire come si può comportare in linea di massima la cassa? Preferisco avere dei bassi controllati, anche a scapito dell'estensione in basso.
Se non dovesse rivelarsi una buona cassa per basso potrei lanciarmi nella costruzione di una nuova...

FOTO CASSA
FOTO FILTRO

Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 20 Mar, 2017 19:28, modificato 2 volte in totale 
Modificato da sardsurfer, Lun 20 Mar, 2017 19:28: correzione link
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Con Altoparlante 15" B&C 15TX 
 
Ciao
ho trovato i dati dell'altoparlante nel database del sw di simulazione così ti allego la situazione (senza alcuna resistenza, induttanza ecc.) e una possibile modifica.
L'altoparlante si comporta abbastanza bene, anche se non scende tantissimo (F3 71Hz) ma l'accordo pare essere il migliore possibile. Per la tenuta in potenza l'escursione rimane in fase lineare fino a 200 250 w. L'unica cosa che pare essere insufficiente, è la dimensione dei condotti reflex che provoca turbolenze assicurate già dai 150w

Ampliando l'area e la lunghezza dei condotti reflex credo che non suoni male.

https://we.tl/vhQ7Pt1omD

mi sono reso conto che probabilmente non si riesce ad ampliare la circonferenza dei due reflex a 10cm, nel caso ti allego una soluzione con l'aggiunta di altri due condotti

https://we.tl/grtJQPDRlu

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
Ultima modifica di gugu il Lun 20 Mar, 2017 20:20, modificato 1 volta in totale 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Con Altoparlante 15" B&C 15TX 
 
gugu,
Intanto grazie!
Per il momento farò una prova bypassando il passabasso, poi se avrò tempo voglia costruirò una cassa ad hoc, in quel caso tornerò a farmi sentire  
L'aggiunta dei due condotti reflex supplementari non dovrebbe compromettere il funzionamento della cassa nell'uso come P.A. vero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Con Altoparlante 15" B&C 15TX 
 
Non ho visto la soluzione dei reflex che ti ha proposto gugu però di norma, se il reflex accorda alla stessa frequenza di prima cambi solo la velocitá dell aria nei reflex diminuendo le turbolenze, quindi non dovrebbe compromettere niente
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Testata+cassa Ivan Ampli&Co. 18 Lun 30 Lug, 2012 19:11 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario