Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1

Nuovo Utente: Saluti E Quesiti Su Switch Attivo-passivo, Blend Pot , Switch Vari...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Utente: Saluti E Quesiti Su Switch Attivo-passivo, Blend Pot , Switch Vari Su Nuovo Progetto 

Buonasera, sono un nuovo utente, digito da Roma.
Sto autocostruendo un basso, scala 30.5 , configurazione PJ, simil-alembic (quindi molto piccolo).
Verrà dotato di elettronica attiva, nella fattispecie questo preamp:

jpbif8

Vorrei configurare l'elettronica per avere:

1) Uno switch a tre vie (P-PJ-J) e il controllo Blend SOLO per la posizione con 2 pickups selezionati

2) Switch attivo-passivo (ed eventuale controllo di tono-volume)

3) Led che si accenda quando il basso è in modalità attiva

I pickups sono Schaller JBX e PBX, cloni dei Dimarzio e avranno ognuno uno switch serie-parallelo.

Notare bene che in questo circuito (vedi foto) il potenziometro volume è un B500K collegato al "cervello" del preamp.

Grazie in anticipo
A.

Italian Red Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Nuovo Utente: Saluti E Quesiti Su Switch Attivo-passivo, Blend Pot , Switch Vari Su Nuovo Progetto 

Italian Red, c era una domanda?
Comunque ti dico i punti secondo me migliorabili...
1) se ti piace lo switch bene, ma secondo me un potenziometro che ti permette anche tutte le configurazioni intermedie può risultare piu comodo in alcune situazioni

2) switch attivo passivo, mi sembra ottima come idea

3) il led lo escluderei subito... dopo invece che cambiare la batteria una volta ogni 1-2 anni, rischi di doverla cambiare ogni 2 mesi... magari invece che il led prendi lo switch un po figo ocn scritto on e off e sei a posto

Poi le mie sono solo osservazioni

P.S. Attento a dove posti, sei nella sezione sbagliata, dovevi pubblicare in bass building

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Rererru il Ven 17 Mar, 2017 20:54, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Nuovo Utente: Saluti E Quesiti Su Switch Attivo-passivo, Blend Pot , Switch Vari Su Nuovo Progetto 

Buongiorno, e grazie.
Appena ho inserito il post mi sono accorto di averlo piazzato nella sezione sbagliata, e non ho potuto segnalarlo subito perchè non posso ri-postare subito. Non ho pensato ad avvertire un Mod.
Me ne scuso.

Tornando al mio post, la domanda in effetti sarebbe stata " cosa ne pensate, avete schemi da propormi?"
Per quanto riguarda Switch+Blend l'idea mi è venuta dopo che, suonando ormai da settimane il mio Mustang PJ modificato, mi sono accorto di usare i suoni offerti dalle posizioni dello switch come boost-cut, rapidissimo da usare.

Mi spiego: uso la configurazione PJ per le parti più tranquille (il suono è piuttosto quieto e rotondo) , mentre passo al pickup al manico per assoli o ritmiche più energiche. Va da sè che avere modo di miscelare preventivamente i suoni quando sono in PJ mi offrirebbe qualche sfumatura in più.

Credo di aver risolto con QUESTO SCHEMA anche se lo switch è raro a trovarsi, e costosissimo.

Quello che mi interessa invece di più è uno schema che mi mostri come bypassare il preamp e realizzare un cablaggio passivo, utilizzando magari il potenziometro del volume già presente (B500K) nel circuito che vi ho allegato. I pickups che ho scelto suonano molto bene da passivi e non vorrei precludermi questa situazione.

Il led sarebbe un capriccetto, che di solito è presente in alcuni veri Alembic.

Un cordiale saluto

Troppo complicato eh?  

vabbè
in attesa di qualcuno che abbia un'idea, posto un disegnetto di come dovrei configurare l'elettronica:

xqlvlj

E qua, per conoscenza, body e dima (manca il top in noce, in lavorazione)

169f72d

In ultimo il manico, cannibalizzato da un EB0

14jnwgi

(per favore qualcuno mi spiega perchè non si vedono le foto? grazie)

Ultima modifica di Ospite il Lun 20 Mar, 2017 14:48, modificato 1 volta in totale 

non è che pretendessi chissà quale risposta, mi aspettavo almeno un "benvenuto" da qualcuno.
Che Forum di merda

Ahahah Ma quanti anni hai? 15 coi risvoltini?

Avessi letto Regolamento (che hai sottoscritto!) E vademecum sapresti che su megabass non esistono topic di presentazione.
Il modo migliore per "presentarsi" è rispondere ad un thread o aprire un nuovo thread su temi non ancora trattati.
Come in ogni comunità ci sono delle regole, che vanno rispettate, che ti piacciano o meno.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di benzanotto il Mar 21 Mar, 2017 18:22, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Per mia sfortuna ho qualche anno in più, i risvoltini non vanno bene con il mio guardaroba di Prada. Detesto le emoticon.

So perfettamente (perchè so leggere) che non esistono topics di presentazione, tant'è che l'ho fatto qui.

Ho anche risposto (e credo senza sparare cazzate) in un altro thread, senza ricevere considerazione alcuna.

Non penso che tu possa, o abbia titolo, per insegnare a me il rispetto di qualsivoglia regola. (chi cazzo saresti, in effetti?)

Le ultime considerazioni, (che mi importa una sega se se possono apparire polemiche) considerato che questa specie di Forum l'ho spulciato a lunga e lo conosco abbastanza bene, sono che sembra conti di più

1) il postare nella sezione giusta
2) evitare di fare alcunchè che possa turbare l' equilibrio dei moderatori, onnipresenti e autoritari al pari di kapò
3) parlare di "pasta sonora"
4) sottolineare cosa più o meno "scava le medie"

il resto è conseguenza di quanto scritto sopra. Vale a dire che chi non conosce l'inglese abbastanza bene da poter frequentare "Talkbass", deve accontentarsi di questo.
Per fortuna l'inglese lo parlo e lo scrivo fluentemente.
Ciaone.

Bene, spero ardentemente che tu non ti faccia più sentire, altrimenti provvediamo noi moderatori.

Chiudo.

Io uso: solo le dita

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi