Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aggiungere Pickup Precision Al Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Ciao raga,

dato che forse mi prenderò un nuovo "capolista" per i miei bassi, stavo pensando di fare qualche trasformazione al mio attuale basso, un Highway One Jazz Bass I serie (truss alla paletta). Ho deciso che non lo venderò mai (anche perchè è stravissuto)

Vorrei renderlo un PJ, quindi:

1) Eliminare i pickup attuali
2) creare scasso per lo split coil
3) comprare battipenna con forma J ma buco P
4) comprare set di PJ che rendano bene con i legni del basso (penso ontano - tastiera palissandro) e che siano abbastanza "fedeli" ai suoni P / J al ponte standard

quindi:

1) facile
2) lo scasso per il nuovo pickup sicuramente coinciderà in parte con quello già presente per il J, è possibile farlo o andrò incontro a problemi?
3) mi aiutate a cercarlo?
4) mi aiutate a farmi un idea?

 
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Ven 17 Mar, 2017 11:28, modificato 1 volta in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
2) mi affiderei ad un liutaio...
3) con una breve ricerca ho trovato questo http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id5082818.html
Se é ancora disponibile
4) lo lascio ad altri piu informati, anche se secondo me ci starebbe bene il set montato sul fender jazz reggie hamilton
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
ninjacampione, per quanto concerne lo split coil, il battipenna e la sua posizione, visto che anche io avevo cominciato a mettere in piedi un P/J di cui ho già il set microfoni (progetto poi naufragato grazie alle truffe sul mercatino di giuseppe1088, evitatelo), posso consigliarti la posizione del Reggie Hamilton e conseguentemente usare il suo battipenna.
Io avrei voluto mettere lo split coil in posizione inversa ma era una fissa mia più che altro.
Per quanto riguarda i microfoni prendi il set P/J che più ti ispira fiducia, ovviamente scegli pickup che siano già facenti parte di un set.
Più che altro non mi farei troppe pare sul tipo di legni a cui abbinarli...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 17 Mar, 2017 12:09, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Quoto in pieno Rererru

I pickups del Reggie Hamilton suonano veramente bene, se riesci a trovarli, te li consiglio.
Altrimenti i vari set EMG, Di Marzio, Quarter Puond della Seymour Duncan, ma sono tutti PU che tendono ad incidere in maniera più invasiva sul suono di base dello strumento.

La parte che più mi preoccuperebbe è lo scasso e, almeno che tu non sia esperto a lavorare il legno, ti consiglio di farlo fare ad un liutaio.
Per farti un idea invece della posizione in cui fare lo scasso ti metto il link ad una discussione su talkbass con uno schema delle più frequenti configurazioni di bassi P/J.

https://www.talkbass.com/threads/p-...ures-up.287016/
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
lelu39, non credo che sia facile trovare i pick-ups del R.H. e inoltre ci sono molte interessanti produzioni di microfoni ben progettati e non troppo caratterizzanti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
OnzoG-onzo, infatti ho scritto " se riesci a trovarli".
Magari frugando nell'usato...
era un consiglio per avere degli ottimi microfoni senza spendere una fortuna.

E comunque sì, di pickup validi ce ne sono per tutte le tasche e soprattutto per tutti i gusti.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Guarda... io ce li avrei, ma preferisco tenerli, per potere, in un futuro, rimontarli sul Reggie Hamilton e riportarlo allo stato originale.

Però, visto che ricordo che in diversi hanno sostituito gli originali, puoi provare a vedere se li hanno ancora e li vendono, facendo una ricerca anche qui sul Forum e con un annucnio sul mercatino.
O, altrimenti, fare come loro e acqusitare un set diverso che possa, magari, incontrare maggiormente i tuoi gusti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Ven 17 Mar, 2017 17:10, modificato 2 volte in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
OnzoG-onzo ha scritto:  
Più che altro non mi farei troppe pare sul tipo di legni a cui abbinarli...


Non mi faccio pare assolutamente   il dubbio nasce dal fatto che ho sempre sentito il mio jazz un pò chiuso sulle alte, rispetto a tutti i suoni "jazz" che sento in giro, e dato che i pickup li ho cambiati parecchie volte, penso siano i legni...

cmq i pickup che mi danno "fiducia" e che ho già provato in altre sedi positivamente sono i dimarzo DP, di cui ho trovato l'esistenza del set PJ DP126 di cui prenderei quello crema per essere più tamarro.

lelu39 ha scritto:  
La parte che più mi preoccuperebbe è lo scasso e, almeno che tu non sia esperto a lavorare il legno


non sono esperto, ma sono uno smanettone incallito.. la mia idea era di prendere il battipenna (quello proposto da Rererru a questo punto), evidenziare lo scasso sul legno con un pennarello e allargare quello già presente con il dremel. Pazzia?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Ven 17 Mar, 2017 19:00, modificato 4 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Da un lato, per quanto sconsigliabile potresti metteric le mani anche te, se ti fidi... tanto il battipenna bene o male copre eventuali imprecisioni, da quell altro se rovini il legno il tuo basso si offende e non ti vuole piu bene, quindi suona male...

Io personalmente potrei anche pensare di farlo da me... però lo farei su un basso da 100€ non su un highway one, anche se dici che è molto rovinato e non lo rivenderai

Comunque farti fare un preventivo da un liutaio può cambiare tutto... se ti fa bene lo dai a lui, se il preventivo è assurdo oprti per il fai da te    
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Beh la caratteristica di un suono chiuso non dipende dall'ontano, ne' dal palissandro, ma è una caratteristica peculiare del tuo basso.
ninjacampione ha scritto:  
...la mia idea era di prendere il battipenna (quello proposto da Rererru a questo punto)...

Te lo sconsiglio. A suo tempo lo avevo visto anche io (era già in vendita).
Prendi quello originale del R.H. che ha il microfono in una posizione più corretta, soprattutto se hai notato una mancanza di frequenze alte dal tuo basso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 18 Mar, 2017 00:19, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Ho il tuo stesso basso Stravissuto anche il mio. E anche io (forse) non lo venderò mai. Gli sono girati attorno diversi 5 corde, ma lui resta sempre il 4 corde titolare.
Confermo che ha corpo in ontano e tastiera in palissandro.

Per le tue domande:
2) hai l'attrezzatura per fare questo lavoro? L'hai mai usata? Altrimenti è meglio farlo fare da un liutaio.
3) tu vuoi fare il Jazz con un pick up P, ma già esiste il Precision con il pick up J. Quindi non ti stai inventando niente. Non potresti montare un battipenna per il precision special?

OnzoG-onzo ha scritto:  
Beh la caratteristica di un suono chiuso non dipende dall'ontano, ne' dal palissandro, ma è una caratteristica peculiare del tuo basso.

Tolti i legni, cosa resta? Cosa da la caratteristica a questo basso? Pick up ed elettronica?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Fenderissimo, mi riferivo ad un commento dell'autore che chiedeva un set P/J "adatto ai suoi legni". Almeno in apparenza era così.
Poi sono d'accordissimo con te, oltre la risposta del legno c'è il carattere dell'elettronica...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Ah ok ok
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Ho il tuo stesso basso


Noti anche tu un pò di chiusura sulle alte? Io nonostante cambi di pickup, corde ecc, non ho mai riscontrato il suono tipico del jazz con tutto aperto, non ha mai avuto quella sensazione di "tagliente" sulle alte

Fenderissimo ha scritto:  


2) hai l'attrezzatura per fare questo lavoro? L'hai mai usata? Altrimenti è meglio farlo fare da un liutaio.
3) tu vuoi fare il Jazz con un pick up P, ma già esiste il Precision con il pick up J. Quindi non ti stai inventando niente. Non potresti montare un battipenna per il precision special?


2) ho il Dremel ma l'ho usato solo per sistemare la serratura della porta della camera da letto   ma essendoci già lo scasso, non la vedo difficile allargarlo..
3) ovvio che non invento niente, ma il precision special ha il battipenna P con la plastica che comprende i potenziometri, non sapevo coincidesse su un Jazz Bass!

OnzoG-onzo ha scritto:  
Fenderissimo, mi riferivo ad un commento dell'autore che chiedeva un set P/J "adatto ai suoi legni"


noto che mi sono espresso male, intendevo un set PJ che "bilanci" il suono dei miei legni (scuri). Dato che ho cambiato pickup e corde spesso, accusavo i legni di tale sonorità
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Sab 18 Mar, 2017 10:11, modificato 1 volta in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
ninjacampione ha scritto:  

Noti anche tu un pò di chiusura sulle alte? Io nonostante cambi di pickup, corde ecc, non ho mai riscontrato il suono tipico del jazz con tutto aperto, non ha mai avuto quella sensazione di "tagliente" sulle alte

Non lo noto, perchè io suono sempre tutto chiuso
Ho sempre i toni chiusi. A volte apro tutti i toni e già così è fin troppo tagliente per i miei gusti. Non so se vuoi di più.
Ho anche un american standard. Con i toni tutti aperti, non è che sia tanto più tagliente rispetto all'highway.
Considera però che io cambio le corde non troppo spesso. Passano almeno 6 mesi tra un cambio e l'altro. Quindi è anche normale che non mi esca un suono pieno di alte.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
ninjacampione, il battipenna del P-Special non può montare sul Jazz. E ribadisco il mio consiglio di evitare anche quello postato perchè mette il P in posizione troppo distante dal J e troppo verso il manico con conseguente aggravamento della situazione.
Visto che sei in procinto di entrare in cantiere (e la cosa ha dei connotati molto stimolanti) secondo me dovresti attuare una serie di contromisure pratiche, relativamente economiche e che contribuiranno in una buona misura a migliorare la situazione.
Oltre ad una posizione corretta dello split-coil potresti dare uno sguardo al valore dei potenziometri che sono da 250K e sostituirli con dei 500K (di discreta qualità, non è necessario spendere tanto basta non prendere cose scrause), consiglio poi un bel cambio di condensatori (che per esperienza diretta fa sempre bene sull'elettronica originale Fender) con i ben noti Orange Drop, io ho messo un 0.047uf, magari al tuo posto valuterei due  0.022uf (ho visto che li fanno sia grandi che piccoli, prendi i grandi che tanto per tre euro in più...).
Poi ovviamente il tutto va ad abbinarsi al set P/J da te selezionato, a quel punto dai uno sguardo alla cablatura e all'ingresso del jack e sei certo di aver sondato ogni elemento.
Lo dico per completare il pistolotto ma sono certo che non trascuri il decisivo elemento tipologia di corde, in cui magari delle corde con anima tonda e rivestite in acciaio possono dare tanto.
 
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
OnzoG-onzo e tutti gli altri,

grazie dei consigli!

Appena (e se, dipende molto dalla grana richiesta) mi metterò in lavoro, farò una photosession e possibilmente samples accurati.

ps: questo è ok? dite che combacia con il mio jazz bass "normale" ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Sab 18 Mar, 2017 13:58, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
Si ninjacampione, il battipenna è quello giusto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
rialzo il topic perchè ho ripreso in mano l'idea di mettere lo split sul jazz...

ero in procinto di acqustare il battipenna, ma un veloce confronto tra due immagini di pickguard mostrano che sono diversi:

reggie hamilton pickguard vs highway one jazz bass pickguard (il mio)

https://www.amazon.IT/clouddrive/sh...rJNEL6rVONKRiRd

non è un granchè di confronto, possono esserci mille errori, ma sembra che il corno inferiore e l'attaccatura alla control plate siano differenti..

avatar OnzoG-onzo, se parli con cognizione di causa mi fido, se no cerco ancora.

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Pickup Precision Al Jazz 
 
avatar ninjacampione, a suo tempo ho sostituito sul mio Reggie Hamilton il battipenna tortoise di serie con uno nero preso originale da un altro Reggie Hamilton. Bè, nonostante i bassi fossero uguali i due battipenna non combaciavano perfettamente.

Io personalmente ti consiglio di fare i lavori sul basso, prendere le misure e poi farti fare un battipenna su misura.
Molti liutai li fanno, sennò battipenna.IT chiede se non ricordo male una 50ina di euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario