Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problemi Accoppiamneto Pu PJ
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
Ciao a tutti,
ho un Harley-Benton PJ4 HTR,di cui sono soddisfatto sopratutto considerando quello che costa..
Mi è capitato un pu Duncan Designed PB105, che é la versione Koreana del Seymour Duncan
SBP-3 Quarter Pound, l'ho sostituito con il suo originale, il suono è aggressivo rispetto al suo originale, non male.. il problema è che quando sono aperti i volumi dei due pu, P e J il  suono e brutto, alzando gradualmente il volume del J si abbassa e il risultato non e pieno come nella precedete accoppiata, sembra che invece di sommare sottrae il suono, si perde  la profondità definirei il suono medio alto. preciso che:
i pu singolarmente suonano bene, che ho controllato più volte la polarità, che ho anche provato ad invertire la polarità senza risolvere il problema...Se rimonto il P originale tutto torna a posto..
cosa mi sfugge, cosa non so?
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
Sicuro di non aver cablato i PU in contro fase? Se non erro i suoi originali dovrebbero avere un filo rosso e uno nero. Non è detto che il nero corrisponda al nero dei Duncan. Prova ad invertirli
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
Ciao Galeazzo79, ti ringrazio del suggerimento,
forse ti ti è sfuggito o non mi sono spiegato bene nella descrizione..
Ho saldato i due fili al contrario  nero/bianco, ma senza risultati..
prima di chiedere aiuto al Forum ho provato e cercato soluzioni.
comunque grazie dell'aiuto.
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
masoka, chiedo scusa, ho letto male. Ma mi viene un dubbio! Invertendo polarità non hai notato differenze?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
..macché scusa!..anzi, grazie dell'aiuto..  
No, non ho notato  differenza e questo mi ha sorpreso
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
masoka,da quello che so, usando entrambi i pickup il volume è giusto che si abbassi, rispetto ad esempio a quando usi solo lo SPLIT, perchè dovrebbe aumentare la resistenza totale. ( correggetemi se sbaglio).

per il fatto che montando il P originale ti sembri suonare meglio, forse perchè l'accoppiata è più bilanciata a livello sonoro?
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
masoka, i PU in contro fase dovrebbero dare un suono sostanzialmente diverso. Mi stupisce il fatto di non notare differenze... Attendi pareri più autorevoli.
La butto là ma non me ne volere... Cambiando polarità intendi del singolo splitcoil o di tutti e 2 i PU? Insisto perché il suono che descrivi è di un pu in contro fase a mio avviso
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
[b]galeazzo79, sono d'accordo con te, il suono è quello di del contro fase, privo di basse e sterile, per questo la prima cosa che ho fatto è stata quella di invertire i due fili, bianco e nero, ma senza esito..il resto del cablaggio  rimane uguale,si tratta del classico cablaggio: volume P, volume J,tono, ho anche rifatto tutte le saldature ed alla fine rimontato il  su P originale ed è tornato a posto... rimontato il Duncan si è ripresentato il solito problema..

taz, non si tratta di un suono meno bilanciato, è proprio brutto!
Per ora uso il Duncan Designed PB105 da solo, ha un notevole punch rispetto all'originale,mi torna utile in sala prove e per certi pezzi..
appena ho qualche ora libera risbudello e ricontrollo, ma ripeterò le medesime operazioni..forse sono stato distratto
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
Giusto per controllare, i due pickup hanno per caso una resistenza in continua molto diversa?
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
kiwi,
..dovrei controllare, avevo anche misurato ma non ricordo..
quando lo apro controllo
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
kiwi ha scritto:  
Giusto per controllare, i due pickup hanno per caso una resistenza in continua molto diversa?


..sono abbastanza simili 11.2K e11.4 K circa
nel fine settimana rifaccio tutto da capo, vediamo un po..
 




Io uso: solo le dita
 
masoka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
In un certo senso meglio così, una cosa in meno a cui pensare! Buona fortuna
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Accoppiamneto Pu PJ 
 
masoka,se dai un'occhiata sulla sezione bassi troverai un mio topic su un Fender Precision Vintage Hot Rod 60 dove espongo un problema del tutto simile.... Anche nel mio caso il p e il j singolarmente suonano benissimo mentre, a mio avviso, l'accoppiata pj suona più fina e scarica,non un suono brutto, questo assolutamente, ma meno efficace nel mix...
E stiamo parlando di un basso da 2000 euro eh...
Io penso che l'accoppiata pj non sia "acusticamente" così facile e che a parità di cablaggi e al di là della bontà dei materiali un determinato p con un determinato j possano dare assieme un risultato non soddisfacente anche se poi da soli suonano benissimo.
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trb 6 II ..problemi ? tucciotucci Bassi&Co. 7 Lun 18 Ago, 2008 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
BassHead
No Nuovi Messaggi problemi con Ebs Octabass (credo) stefanetti stefano Ampli&Co. 30 Sab 22 Giu, 2013 15:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
No Nuovi Messaggi Fretless E (problemi Di) Intonazione pber Bassi&Co. 15 Ven 03 Lug, 2020 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird arrivato con problemi fla85 Bassi&Co. 33 Mar 08 Gen, 2008 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Assegno Dall'estero...tempi?problemi? Hiperi0n Le Affinità Bassistiche 32 Mar 23 Gen, 2007 18:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Hiperi0n
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario