Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Salve a tutti!
Mi sono letto praticamente tutti i post sul Forum megabass che trattano la sostituzione di pickups in configurazione p/J, ma non hotrovato nulla riguardo ad una configurazione di pickups simile.
Vorrei fare un upgrade al mio fido Fernandes FRB40 made in japan e l'idea che mi frulla in testa è di montarci dei Seymour Duncan SPB-2 al manico e Seymour Duncan SJB-3 al ponte.
Premesso che questo non è il mio basso titolare, ho un Fender Reggie Hamilton che suona magnificamente, il Fernandes avrei voglia di riportarlo a nuova vita con la sostituzione dei pickup e di tutta l'elettronica.
Infatti, oltre al valore affettivo (ce l'ho dal '96 e ci ho anche registrato il primo album del mio gruppo), è un basso che suona e si fa suonare molto bene: leggerissimo, ma solido, manico veloce, action molto bassa e anche il suono non è male (suona bene anche da spento) e il livello di uscita tra i due pickup di serie è ben bilanciato. Però lo trovo un po' spompo, poco punch soprattutto sulle medie, e un output piuttosto bassa (sarà che mi sono abituato al output del Reggie Hamilton, che però ha l'equalizzazione attiva).
Inizialmente mi ero orientato sul set P/J Quarter Puond (SPB-3 + SJB-3), ma visto che dicono essere piuttosto scavati nei medi, non vorrei che risultassero poco incisivi nel mix. Così ho pensato di prendere il SPB-2 per il manico, che dovrebbe garantire una bella presenza nel mix e anche un po' di graffio, e di prendere il SJB-3 per il ponte, che dovrebbe smussare un po' della nasalità del suono dei pickups jazz bridge classici, che non amo porticolarmente.
Vorrei sapere se è un accoppiata che si può fare.
Ci sono differenze sostanziali nei livelli di output dei due pickups?
Insomma litigano o possono andare d'accordo?
Qualcuno ha provato questa configurazione?
Samples o dei link dove si posso sentire insieme?
In alternativa ci sono anche i Tonerider o i Tesla, che dai samples su internet sembrano suonare bene seppur più economici, insomma al Fernandes gli voglio bene, ma non mi vorrei svenare.
Grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
lelu39, sul Sito della Seymour Duncan ci sono i livelli di output dei pickup, mi pare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Sì, li ho visti, ci sono dei grafici colorati che indicano il livello di output, ma mi sembrano appunto piuttosto indicativi, nessun dato di riferimento, proprio per questo chiedevo se qualcuno ha esperienze dirette.
Comunque a vedere quelli non sembrerebbero esserci grosse differenze come uscita, anche se viene indicato il SPB2 un po' più alto del SJB3, e forse sarebbe meglio il contrario.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
io starei sui "grandi classici del PJ", DiMarzio ModelP e ModelJ.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Inizialmente erano anche loro nella lista dei papabili, infatti dai samples sembrano suonare molto bene, poi però il fatto di essere ceramici e, diciamolo, esteticamente bruttini me li ha fatti escludere. So che come metodo di giudizio fa un po' schifo, ma purtroppo non ho modo di provarli.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Te hai mai pensato ad un humbucker   x il ponte? Mi frulla pure a mia un PJ,ma come farlo attivo e badass? Come coil fender p model,come humbucker da ponte o MM stingray o s.Duncan antiquity
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 29 Nov, 2016 13:22, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 29 Nov, 2016 13:22: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
morfeokustom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Si morfeokustom , ci sto pensando proprio in questi giorni, ma i problemi che sorgono sono molteplici.
Il primo è che non so se sono capace a modificare lo scasso per il pickup MM.
Poi non sono sicuro di saper collegare i due pickup in questa configurazione, anche perchè a questo punto il tutto dovrebbe diventare attivo.
E poi, come già detto, non mi ci vorrei svenare e un intervento di questo tipo mi porterebbe decisamente fuori dal budget limite che mi ero dato.

Per il ponte, invece, io terrei quello di serie perchè il Fernades suona già bene così, l'intonazione è sempre buona e regge l'accordatura anche a distanza di mesi.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
lelu39, io ti consiglio l'accoppiata sjb-2 spb-2...suonano benissimo insieme e non rischi di avere differenti livelli di output.

qui c'è un video dove li faccio sentire nelle varie configurazioni https://www.youtube.com/watch?v=mIGt2edqxDs
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Grazie Clauzanna. Complimenti per l'esecuzione e per il video.
Lo avevo già visto, come anche quello con la cover dei Rage, ed è stato proprio grazie ai tuoi video che mi sono orientato verso l'SPB-2 al manico, infatti l'idea iniziale era quella di prendere il set quarter puond completo.

Per il ponte però, l'SJB-2 proprio non mi convince come suono. Lo sento un po' secco e nasale, diciamo un po' troppo "jazz bass" classico, sempre per quello che se ne può capire dai video su internet. La giusta cosa sarebbe provarli, ma al momento non ho nè il tempo, nè le risorse da dedicare ai test.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Penso che il carattere dell'SJB-2 possa servire per bilanciare l'SPB-2.
Io ce l'ho e voglio venderlo perchè non mi piace molto, è molto pieno di medio-basse e basse, e secondo me rende al meglio se si adottano corde piuttosto brillanti, magari suonando col plettro...

Se l'SJB-2 è se secco e nasale, allora può aiutare nel bilanciamento dei due pu  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Si,  James_
stavo seguendo anche l'altra discussione dove dici che non ti piace molto l' SPB-2. Quindi ne deduco che anche con le corde nuove non ti soddisfa.

Il fatto è che a me invece è proprio l' SJB-2 che non mi attira. Perlomeno sentendo i samples, poi magari provandolo è tutta un'altra cosa.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
lelu39, ho montato le corde nuove (sempre Rotosound RS66LD) e la situazione è un po' migliorata, c'è più brillantezza, ma il carattere "grosso" rimane. Dipende sempre cosa piace e cosa si va cercando, beninteso  

I samples valgono poco, IMHO, provarli è la cosa migliore  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Rick
 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
ho chiesto direttamente in Seymour Duncan se i due pickups sono compatibili, questa la loro risposta:

"Outputs should be fairly well matched, I would recommend a noiseless j pickup like our hot stack or Apollo

Best"

Quel "fairly" (abbastanza) non è che mi convinca molto, in pratica anche loro non prendono impegni.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Seymour Duncan SPB-2 + SJB-3 Per Basso P/J. 
 
Aggiornamento:
Qualche giorno fa mi sono consultato con un bravo liutaio della zona il quale mi ha assicurato che il set SD "Quarter Puond" non è poi così scavato sulle medie e, avendone lui già montati un po', li ritiene dei buoni pickup, mi ha detto anche che non si corre il rischio di sparire nel mix.

Insomma alla fine l'esperimento del SPB-2 + SJB-3 ha lasciato il posto alla sicurezza di un set P/J già calibrato, anche perchè ho trovato il set "Quarter Puond" nuovo in offerta ad un ottimo prezzo sul Sito Penne Music (che tra l'altro consiglio: economico, gentili e puntuali).

Ordinati, arrivati e montati.

Le prime impressioni, in effetti, confermano quanto mi aveva detto il liutaio.
Adesso il mio Fernandes, pur mantenendo il timbro di fondo, ha un suono più definito e presente, un bel punch e un discreto volume in più.
Unico neo è che sono un po' più rumorosi di quelli originali, ma spero di risolvere appena mi arriva la nuova elettronica.

In definitiva è un upgrade che consiglio a chi vuole rivitalizzare il proprio ferro vecchio.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Che basso usa il Bassista Jamiroquai! MarcusBass Bassi&Co. 56 Lun 18 Nov, 2013 16:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Emanuele Nazzaro
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario