Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Salve ho scambiato il mio cort action per un thunderbird nikki sixx della epiphone.

controls

Mi è arrivato con un action altissima e praticamente insuonabile; quando sono andato a regolare il ponte mi sono accorto che il cilindretto filettato della vite grossa di destra usciva dall'alloggio; ho cercato su internet e l'unico post che ho trovato era di questo Forum e si consigliava di mettere un pò di attack fra buco e cilindro.

 Avendo solo in casa della colla Pattex Repair ho usato quella dopo aver controllato sul Sito che funzionasse con legno e metallo: ho smontato il ponte, ho messo la colla fra cilindro e buco, ho reinserito  l'ho fatta asciugare per circa 6 ore, ieri sera sono andato a rimontare tutto ma con le corde in tensione il problema si ripresentava.

Ieri notte verso le 21 ho provato a rifare tutto il procedimento da capo, abbondando con la colla e mettendo per circa 4 ore un peso consistente sopra il cilindretto per fare pressione, ora stasera andrò a rimontare tutto quanto.

Che consigli potete darmi? ho sbagliato colla? ho lasciato asciugare troppo poco?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
''Doubt is only removed by action, if you`re not working then that's when doubt comes in.''

Conor McGregor


10647000_10204899027704328_1318867297414128322_n_1
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Ciao, la pattex non la vedo adattissima...userei piuttosto una epossidica bicomponente; pulisci bene il foro prima di applicare tutto perchè spesso vi si annida il polish che utilizzano per lucidare la verniciatura e fa effetto "borotalco"! Controlla anche che non sia presente sulla madrevite in metallo! Ti guido passo passo sul procedimento che utilizzo di solito:

1 pulisci molto bene l'interno del foro sul body con qualcosa di abrasivo, avendo prima eliminato eventuali residui di colla
2 stessa cosa sul perno madrevite, asporta la vernice sulla parte da incollare con un cutter tra le zigrinature ed in generale con carta vetrata un pochino spessa (250 come misura indicativa)
3 verifica che il perno forzi leggermente per entrare, che non balli dentro insomma....
4 elimina residui di polvere dal foro e dal perno, quindi applica la bicomponente sulle pareti del foro, non troppa! Cerca di stare a 2-3mm all'estremità
5 inserisci con forza il perno sino infondo è lascia riposare per 24 ore, dopodichè rimonta tutto!

Giorgio
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Ti ringrazio per l'aiuto Giorgio, allora ritento fra qualche ora con la colla che gli ho già messo...

 se fallisco miseramente pulisco,tiro due santi, e domani mi faccio passare la colla da un mio amico con il padre falegname, per intenderci il termine umano di quella che mi hai consigliato tu qual'è?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
''Doubt is only removed by action, if you`re not working then that's when doubt comes in.''

Conor McGregor


10647000_10204899027704328_1318867297414128322_n_1
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
E' successo anche a me...... stesso basso stesso problema, ho risolto inserendo uno stuzzicadenti nel foro e poi messo a forza con la colla, per ora va bene...... son passati 5/6 mesi
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
che colla hai usato alex?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
''Doubt is only removed by action, if you`re not working then that's when doubt comes in.''

Conor McGregor


10647000_10204899027704328_1318867297414128322_n_1
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
tierratanmala, onestamente non mi ricordo, però era una comune colla domestica che avevo in casa tipo Pattex Bostic o Millechiodi

Comunque negli epiphone è un problema abbastanza comune, riscontrato anche da un mio amico sul Les Paul e da qualcun'altro sugli EB
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Dom 01 Mag, 2016 21:51, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Si appena mi è successo ho cercato il problema su internet,infatti non mi sono fatto prendere  dal panico  (solo che cazzuola, mi è arrivato venerdì, io volevo suonarlo tutto oggi e invece nisba, mainagioia)

Ok ho appena provato e pare che il pattex regga, attendo la muta di corde nuova (irrimediabilmente rovinato il sol e il re dell'altra) per il test decisivo e  regolazione truss rod e intonazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
''Doubt is only removed by action, if you`re not working then that's when doubt comes in.''

Conor McGregor


10647000_10204899027704328_1318867297414128322_n_1
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Ciao ti consiglierei di usare il metodo sopra citato da Giobass, purtroppo tutti i Thunderbird cinesi o korea hanno foffrono di questo problema ne ho avuti 3 e su tutti si è presentato.

P.s. meglio usare una colla bicomponente se esegui il lavoro nel modo giusto verdai che per un bel pó di tempo reggerà
 




Io uso: plettro e dita
 
Animepro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Per il momento regge anime, più avanti se sarà necessario si vedrà
 




Io uso: plettro e dita

____________________
''Doubt is only removed by action, if you`re not working then that's when doubt comes in.''

Conor McGregor


10647000_10204899027704328_1318867297414128322_n_1
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Mi interessava il Thunderbird Goth (non nell'immediato, ma per quando varrà la pena di fare un piccolo upgrade...) ma ho appena letto di questo difetto...  
Ma se è un problema noto, mi par di capire, da ANNI, possibile che continuino a metterli in commercio sempre con lo stesso difetto?   Qualcuno che l'abbia acquistato di recente ha riscontrato lo stesso problema?
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Agnew ha scritto:  
ma ho appena letto di questo difetto...


A quanto pare sto difetto ce l'hanno un po' tutti gli Epiphone, il mio ex blackbird lo sistemai con uno stuzzicadenti e colla, idem un amico che aveva il les poul, il mio attuale eb 3 ancora regge.....
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Confermo il problema che si presenta sul quel tipo di ponte. L'ho avuto con un vecchio Epiphone EB3 coreano.

Anche i vecchi Gibson USA avevano lo stesso ponte, che non mi piace affatto, ma è fatto con una lega diversa ed è montato con più perizia.

Io ho escluso Epiphone dai miei acquisti, ho notato un calo di qualità negli anni (anche in Gibson è così e lo dico con cognizione di causa; aveva ragione Spontbass, che me lo aveva detto in passato su un vecchio post del Thunderbird)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 01 Nov, 2016 12:13, modificato 4 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Agnew, è una cosa che capita, ma non ha tutti. come sempre, siccome "se ne parla", sembra la norma, ma semplicemente perchè quelli cui non succede non devono aprire topic sul web per rendere noto a tutti che il loro ponte funziona  

già se lo compri usato, ed è "sopravvissuto", hai buone probabilità che non sia difettoso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
però quel tipo di ponte, per me, non è il massimo della meccanica musicale. è sicuramente meglio il lamierino Fender, se devo dirla tutta.

Infatti la Gibson ha inserito il nuovo ponte Babicz su tutti e due i bassi Gibson; dopo aver subito diverse critiche negli USA.

I Gibson in Italia sono pochi, troppe critiche non si possono sentire. Per avere un Gibson si può aspettare circa 6 mesi dall'ordine.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
darry, per quanto riguarda i Gibson... quelli che ho io (e montano il vecchio ponte) non hanno di questo problema. Poi se lo si impara a regolare correttamente (allentando le corde prima di agire sulle viti) risulta funzionale e sicuramente più solido dei lamierini fender.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
marcinkus,

sui Gibson mai avuto problemi col vecchio ponte. Ma semplicemente non mi piaceva quando si doveva regolare, c'è molto di meglio per quello che costa lo strumento. I Gibson li ho suonati per alcuni anni.

Anzi ti dirò di più, per me era meglio quello del vecchio EB3; mai capito perché l'hanno cambiato.

Il lamierino era solo un esempio.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Ho avuto L'epihone T-Bird IV, il Gothic, il Nikki Sixx e 2 T-Bird Classic (uno ce l'ho ancora) e mai avuto questi problemi sul ponte pur usando action bassissime al limite della frittura.
Sui Gibson T-Bird e Les Paul men che meno.

Io questo ponte lo trovo molto robusto e di una semplicità estrema per regolarlo, magari ho avuto soltanto fortuna, o forse l'accortezza di regolarli con calma e soprattutto dopo aver allentato bene le corde.

P.S. il nuovo ponte del Gibson T-Bird è inguardabile e snatura moltissimo le linee dello strumento secondo me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Gio 03 Nov, 2016 21:06, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Citazione:
P.S. il nuovo ponte del Gibson T-Bird è inguardabile e snatura moltissimo le linee dello strumento secondo me.


può essere forse inguardabile a qualcuno per livello estetico, ma per quanto mi riguarda, per eseguire le regolazioni, è molto meglio questo di quello vecchio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 07 Nov, 2016 13:26, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Io dalla mia posso dire di avere 3 Gibson Tunderbird, tutti e tre col ponte a 3 viti, e non ho mai avuto problemi.
Come ha giustamente detto Marcinkus, basta sapere come regolarlo (allentando le corde in primis) e non si presentano problemi. Ho action basse senza fritture, ultimamente suono solo a plettro e "ci do giù" e mai un problema.
Ammetto che il problema delle viti grosse che tengono il ponte ancorato al body, e della loro tendenza a uscire dal body, è un problema che ho letto spesso in Forum stranieri.
Probabilmente, come spiegato nella sezione "Thunderbird club" di un Forum americano, la differenza fondamentale sta nel fatto che le sedi delle viti nel Gibson hanno le "linguette" affossate nel body, e quindi forse danno un grip maggiore.
Negli Epiphone (ricordo bene il mio tbird goth) le linguette poggiano sul legno.
Ma tra il "3 points bridge"della Gibson e il lamierino Fender non ho dubbi...Gibson a vita!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
tbird_1304067892_452612ampeglogo2
Dass Gott todt ist
 
Tuono Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Ponte Epiphone Thunderbird Nikki Sixx 
 
Il fai da te lo eviterei, si corre il rischio di peggiorare le cose, lo so per esperienza   . Meglio che te lo fai sistemare da chi di dovere.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario