Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ukulele Basso!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ukulele Basso! 
 
Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vi chiedo qualcosa di (forse) insolito... da un po' di tempo mi sono cimentato nel mondo della liuteria. E nel mondo degli ukulele   Vorrei dunque unire le due cose e provare a costruire un ukulele basso, ma le misure sono difficili da reperire on line, a differenza di quelle di un basso o di una chitarra      ... mi chiedevo se qualcuno ne sapesse un po' di più... ho provato a cercare, ma con pessimi risultati...
Grazie a tutti      
 




Io uso: plettro e dita
 
Blallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Ciao! Le dimensioni sono circa quelle di un ukulele baritono... in effetti il basso è (da quanto ho capito) fondamentalmente un baritono con corde speciali.
Da quanto leggo il Kala uBass dovrebbe avere un diapason di 20,5 pollici. Comunque se mi ricordo misuro il mio Islander e ti dico  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rebus il Lun 12 Ott, 2015 11:44, modificato 1 volta in totale 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Grazie Mille Rebus        
Se riesci a fornirmi il diapason in cm e le misure del manico te ne sarei veramente grato!!!
Grazie mille ancora comunque, gentilissimo!!!     
 




Io uso: plettro e dita
 
Blallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Il problema è che non ripasserò da casa prima di un paio di settimane. Potresti mandarmi un messaggio verso il 23 di ottobre per ricordarmelo? Altrimenti di sicuro me ne scordo  
 




Io uso: solo le dita
 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Ok!      
 




Io uso: plettro e dita
 
Blallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Blallo, se fai una ricerca su Thomann e ti guardi le specifiche dei vari ukulele bass:

U-Bass su Thomann

... prendendo una misura da quello in cui c'è scritto un dato e un'altra da quello in cui ce n'è un altro, alla fine ti trovi tutto quello che serve.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Mar 13 Ott, 2015 13:44, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Incredibilmente mi sono ricordato di misurare l'ukulele.
Ecco qua (millimetro più, millimetro meno):

 pako_quote
 




Io uso: solo le dita
 
Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruire Ukulele Basso 
 
Salve... Ho già cercato sul Forum ma ho trovato pochi argomenti a riguardo e nessuno sulla costruzione di questo strumento... Ad ogni modo chiedo scusa se ho sbagliato a creare un nuovo topic

Da sempre ho desiderato un Ukulele basso ma il budget non mi ha mai permesso di acquistarne uno... Ultimamente sono stati inseriti sul mercato diversi tipi anche economici (anche intorno ai 100 euro per un hollow body su aliexpress)

Fatto sta che dopo una lunga ricerca l'altro giorno sono riuscito finalmente a provarne uno in un negozietto di strumenti musicali vicino casa mia
La sensazione non è stata piacevole... Prodotto cinese sembrava più un giocattolo con corde troppo ruvide e "stoppose" (probabilmente è una caratteristica comune in questo tipo di corde) prezzo 350 euro

Non posso spendere questa cifra è non ho intenzione di spendere questa cifra per uno strumento che assomiglia più ad un giocattolo
Allora ecco l'idea di costruirne uno, probabilmente solid body, dato che ho già costruito 2 Ukulele tenore solid body elettrificati e ne sono rimasto pienamente soddisfatto

Ad ogni modo però chiedo a voi consigli in generale e magari chi ne possiede uno se può aiutarmi a capire meglio la struttura dello strumento... Anche solo comunicandomi l'esatta misura delle varie parti... Anche se la perplessità più grande rimane sul pickup

Spero di raccogliere abbastanza consigli per avventrarmi In quest'altra avventura....... Altrimenti ahimè provvederò all'acquisto di un giocattolo cinese su aliexpress

Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
funkystyle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Ukulele Basso 
 
funkystyle ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 Altrimenti ahimè provvederò all'acquisto di un giocattolo cinese su aliexpress

Grazie


Ho visto che anche la Eko ne ha fatto uscire da poco uno e sembra interessante (anche il prezzo sotto i 200€)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Ukulele Basso 
 
Si è vero... L'avevo visto anch'io e potrebbe essere un'altra soluzione... Il problema rimane sempre il solito... Provarlo! Pare che nessun negozio in zona mia sia interessato a venderlo... E comprare a scatola chiusa non è da me.... Dai attendiamo ancora qualche consiglio
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 12 Mar, 2017 12:00, modificato 1 volta in totale 
funkystyle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Ukulele Basso 
 
funkystyle, cortesemente prima di postare leggi attentamente sia il Regolamento sia il vademecum per i nuovi iscritti.

È espressamente vietato quotare per intero il topic immediatamente precedente al tuo, quotare le emoticon e fare multiquote non indispensabili alla comprensione del concetto che si vuole esprimere.

Trovi tutto nella mia firma.

Inoltre prima di aprire un nuovo topic è obbligatorio usare la funzione cerca ed accodarsi a quelli aperti con argomento simile se non uguale.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 12 Mar, 2017 12:05, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
funkystyle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema rimane sempre il solito... Provarlo! Pare che nessun negozio in zona mia sia interessato a venderlo...


Si, assolutamente da provare, ne ho suonati due da Merula, un Kala mogano fantastico, suono caldo, ma con una corda floppa e quindi insuonabile.. L'altro di un'altra marca che nn ricordo che sulla carta sembrava addirittura meglio ma aveva un suono orribile...
Ora di questo Eko sono curioso ma neanche dalle mie parti l'ho ancora visto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ukulele Basso! 
 
Ciao, ho recentemente conosciuto un liutaio a Verona specializzato nella costruzione di Ukulele.
Si chiama Marco Todeschini - Antica Ukuleleria, magari ti può aiutare con qualche dritta.
Ciao
 




 
Bass Shaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Che basso usa il Bassista Jamiroquai! MarcusBass Bassi&Co. 56 Lun 18 Nov, 2013 16:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Emanuele Nazzaro
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario