Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
sentiamo sempre dire questa cosa, che le Rotosound divorano i tasti, che se le si usa, si deve fare una rettifica dopo niente e si rimarrà senza tasti nel giro di pochi anni.

bene, questa cosa forse poteva avere la sua logica nei lontani anni 70, quando oltre alle Rotosound in acciaio l'unica alternativa erano le corde lisce, e soprattutto per i Rickenbackeristi c'era il problma dei tasti fatti con una lega di nickel molto leggera.

oggi secondo me non ha più senso impazzire per questa cosa, e nel mio piccolo posso "dimostrarlo".

manico_piercision_1

manico_piercision_2

manico_piercision

ho appena dato una lucidata e pulita ai tasti ed alla tastiera del mio fido P assemblato (manico Boxguitar), che ho dal 2010.
ha quasi sempre avuto su le Swing66 in scalatura 45-105, per un po' 40-100, ed a periodi alterni altre corde, soprattutto ruvide in acciaio (le lisce ce le ho usate tanto, ma finivo sempre per alternarle).
lo uso parecchio, è stato quasi sempre l'unico basso per casa (se non consideriamo i bassi comprati e rivenduti tanto per provarli) e quello che ho sempre preferito usare dal vivo.

ora, come si vede non benissimo dalle foto, il massimo che si nota è qualche leggero segnetto intorno ai primi tasti, niente di eclatante, e prima di dargli la ripassatina con la paglietta d'acciaio i segni erano più evidenti per via esclusivamente dello sporco. è bastato un niente ed ecco i tasti liscissimi. proverò a fare foto più dettagliate appena possibile.

poi non so, sarò stato fortunato io, saranno i manici di Boxguitar ad avere tasti in una lega molto resistente all'usura, non lo so, però in tanti anni di Rotosound non ho mai notato il famelico divoramento dei tasti, nemmeno quando ho usato le 30-90.

ai posteri l'ardua sentenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Evidentemente hai un tocco non troppo pesante, non premi troppo e non suoni con la foga con la quale suonano alcuni (e comunque l'usura si vede eccome ma non è concentrata e scavata come ho visto spesso).
Ma qui le leggi della natura non le possiamo scavalcare e i tasti di boxguitar non sono certo migliori di altri.
L'acciaio è più duro del nickel-silver (che nella sua miscela più morbida ormai non usa più nessuno ma c'è più o meno uno standard e ricordiamo che no, non c'è argento in mezzo   ) e se si usa un tocco non proprio leggero l'usura sarà sempre maggiore rispetto ad un avvolgimento in nickel. ho la fortuna di vedere decine di strumenti al mese e lavorare sui tasti di tutti e ne deduco che l'usura deriva dal tocco e dal tempo di utilizzo (prova a suonare 4 volte quello che suoni ora in termini di tempo e poi rivediamo quei tasti..)
I tasti si usurano anche con le nickel ma a parità di tocco e tempo suonato l'acciaio è certamente deleterio per il tasto in maniera assolutamente maggiore. C'è da dire che la cosa è molto opiù evidente sulle chitarre comunque.
Percui sei un caso a parte insieme a molti altri ma non ne trarre una regola sbagliata.

Comunque dico anche che il 99% degli strumenti sui quali metto le mani ha le nickel ormai.
Sembra che l'acciaio non lo usino più in molti. Fortunatamente dico perchè non mi è mai piaciuto il suono.
L'ultima volta che ci ho provato ho montato delle pro steel e le ho tolte il giorno dopo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Ven 29 Mag, 2015 15:29, modificato 2 volte in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Micolao, no no, non ne faccio una regola, ma al contrario, vorrei solo sfatare il temibile mito delle Roto che divorano i tasti, e che dopo un anno devi cambiare manico, che purtroppo viene perpetrato soprattutto da chi non le usa.

Citazione:
ne deduco che l'usura deriva dal tocco


indubbiamente, c'è gente che strozza i manici per premere le corde   poi si lamenta delle tendiniti

Citazione:
Comunque dico anche che il 99% degli strumenti sui quali metto le mani ha le nickel ormai.


guarda, su questo non so, io conosco solo gente che usa acciaio, ed anche tra i "famosi", l'acciaio è quello più in voga. io l'ho sempre preferito, perchè mi dà più medie ed un po' più di brillantezza, e devo cambiare corde meno spesso che con il nickel, che dopo due settimane le butterei tutte.

sulla chitarra invece vedo che le corde in acciaio sono quasi misconosciute.

poi dipende sempre da che tipo di musicista si è. c'è gente che compra le corde a caso, senza curarsi di scalatura e materiale, va in negozio e prende "le èrniboll" o addirittura ho suonato con dei chitarristi che compravano "le corde bianche per l'elettrica"  

una volta 'sta frase l'ho sentita in un negozio, ed il povero negoziante cercava perlomeno di farsi dire che scalatura, tipo "ti ricordi i numeri che c'erano sulla confezione?", ed alla fine gli ha dato delle 010.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Pier_ ha scritto:  
ai poster l'ardua sentenza.

quoto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Ma non avevano cambiato la formula in tempi recenti? Io le usavo alla fine degli anni '80, mi mangiavano pure le dita! Più ruvide della lingua di un gatto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Shedua511,io mi ricordo che con il cambio di pacchetto qualche anno fa le avevano un po' "smussate", ma anche prima non erano più ruvide di altre corde in acciaio. Le d'addario secondo me sono più ruvide, ed ho provato le Dunlop Super Bright nickel che ho trovato al pari di una grattugia...

Le Ernie Ball Cobalt pure sono molto più abrasive
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Shedua511 ha scritto:  
Io le usavo alla fine degli anni '80, mi mangiavano pure le dita! Più ruvide della lingua di un gatto


Quotone!  
Avevo anch'io questo (tremendo) ricordo delle Roto, poi quando ho preso il Ric anni fa mi son detto... "eh... mi tocca..."
ed effettivamente non sono più terribili come tempo fa.

Sul discorso tasti, sacrosanto quanto detto fin'ora... però mi sembra ovvio che dipenda anche dalla qualità del tasto stesso.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Le Rotosound Swing66 (e Le Corde In Acciaio) Mangiano I Tasti 
 
Pier_,
dalla terza foto si evince una certa convessità del braccio.
Dagli un mezzo giro di truss rod per smollarlo un pochino.
 
 




Io uso: plettro e dita
 
MenoMalo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Modeller....perché? kelino Ampli&Co. 43 Mer 15 Apr, 2020 15:05 Leggi gli ultimi Messaggi
maceric
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Corde Nickel/acciaio Ninurta Bassi&Co. 14 Dom 12 Mag, 2013 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario