Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Verifica Posizione Ponte
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Verifica Posizione Ponte 

Ho sotto mano un basso simil fender che sto risistemando, però la posizione del ponte mi sembra un pelo fuori asse, vorrei quindi sapere come fate voi - passo dopo passo perché in geometria al liceo ero una capra   - partendo da un body con un manico già montato a tracciare la linea di mezzeria e a prender le misure.

Grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Verifica Posizione Ponte 

Per tracciare le righe con cui individuare il centro del copro di un EB0 io ho fatto riferimento allo scasso del pickup, alle viti dove'era fissato il pickup, al vano del manico e ai fori del ponte. Nel tuo caso farei riferimento al manico, al vano del manico e alla posizione del/dei pickup. Spero d'esser stato d'aiuto.

Ho usato un calibro, una riga, una squadra, scotch di carta e una matita. Di geometria sono messo peggio di tutti, faccio le addizioni aiutandomi con le dita.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Ennio89 il Sab 31 Gen, 2015 18:10, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato

Domenomen,siccome non v'è certezza della precisione degli scassi dei pickup e nemmeno che il manico abbia il proprio asse in corrispondenza dell'asse del body un possibile metodo che ti svincola da questi problemi potrebbe essere:

Acquisti un paio di profilati in alluminio quadrati 10X10 o rettangolari 10X15 o più  (sono perfettamente dritti e costano poco) lunghi almeno da coprire la distanza capotasto ponte. Li posizioni di fianco al manico partendo appunto dal capotasto fissandoli con dei sergenti (con dolcezza).
A questo punto hai un cono sul body che ti individua, nella bisettrice, l'asse del ponte.

Una cosa cosi (foto piccina ma chiara):

nckpck03

...un so sonà

Ultima modifica di contegeorge il Sab 31 Gen, 2015 23:48, modificato 1 volta in totale 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Bello, sicuramente è questo il metodo affidabile!

Io uso: solo il plettro

Ennio89 Invia Messaggio Privato

Grazie mille! Domani vedo di procurarmi i profilati!  

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi