Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini)

Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini)
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini) 
 
apro questo topic in bass building poichè parlo esclusivamente di pickup, se ritenete, spostate pure

mi servivano dei pickup per sostituire i nordstrand dual coil;
questi pickup, validi come suono, avevano veramente troppa attrazione magnetica! sulle corde basse, oltre il dodicesimo tasto, sembrava di inserire un flanger! il sustain della nota si dimezzava e via discorrendo coi soliti problemi dovuti a pickup a troppi Gauss
purtroppo questi pickup sono incompatibili col mio basso, poichè non c'è modo di allontanarli più di tanto a causa della particolare scolpitura del corpo (infatti sono stati abbandonati da molto tempo dalla W&T, appunto per questo problema)

cercando un po' in giro, gli unici pickup commerciali con queste dimensioni sono:
nordstrand
aguilar
bartolini

poi la folgorazione: bassculture!

ho preso accordi con Christoph Dolf rapidamente (super gentile, rapido, competente, disponibile! mi risponde anche in vacanza... ci sentiamo spesso per sapere come vanno, se ci son novità ecc...)

le mie richieste erano:
Gauss bassissimi
dual coil a 4 conduttori
assolutamente silenziosi
suono meno aggressivo dei nordstrand
buon livello di uscita
cover a poli coperti

la sua risposta è stata quella di costruirmi questi (peraltro con gli stessi colori dei nordstrand)  

 bassculture

sono dei dual coil in neodimio a lama
schermati e sigillati in resina
avvolgimento specifico per il ponte e per il manico (mi ha chiesto a che distanza dovessi metterli dal 12° e di conseguenza li ha avvolti)

SUONO 9
il neodimio ha un carattere particolare... Io ho trovato molto dell'AlNiCo come suono e sfumature, ma con il livello di uscita di un ceramico ignorante!

tutta un'altra vita rispetto ai nordstrand. Questi hanno un'ottima fedeltà di riproduzione e sentono parecchio il tocco con cui vengono sollecitati (non comprimono affatto il suono)

Sono piuttosto puntati sui medi, ma con acuti ariosi e bassi moderati ma piacevolissimi;
venendo allo specifico, io li comando tramite una coppia di switch a 3 vie (parallelo/single/serie)
in parallelo si smorzano un po' gli acuti e si evidenziano dei bassi belli cicciotti
in single diventano molto più taglienti con un accento sui medi, medioalti e alti
in serie il volume raddoppia (ovviamente) e diventano un polverizza mix gonfiando le medie frequenze (ma sentiti senza mix, mi piacciono meno)

QUALITÀ E COSTRUZIONE 9
costruiti senza sbavature, perfettamente resinati e schermati
cavi di qualità e con abbondante ricchezza
cover in abs coi fori che corrispondono alla perfezione
avvolgimento differenziato tra ponte e manico, raggiati per seguire le corde
richieste custom ASSOLUTAMENTE esaudite (del suono ho già detto. Ma basti dire che un intero pickup genera un campo magnetico pari a quella di un solo polo di un pickup da jazz!! una monetina da 1¢ scivola giù invece di restare attaccata... Jackbass potrà confermare)
meriterebbe il dieci se le misure fossero esattamente quelle nominali (siamo comunque nell'ordine di errore 0.5mm per la larghezza e 1mm in lunghezza) e se ci fosse qualche finezza tipo il nome inciso sopra..
sottigliezze

TEMPI 7
ci son volute circa 3 settimane più 5 gg per riceverli
comprensibile, ma se uno ha fretta deve rivolgersi a prodotti in vendita nei negozi

PREZZO 10+
ho venduto i nordstrand, preso questi e mi sono avanzati pure pochi spiccioli...
magari per dei pickup jazz, dove c'è più scelta, si trova qualcosa di analogo come Q/P

CHRIS 10 o 11!
disponibilità disarmante, pagamento a lavoro finito con commissioni paypal a suo carico....
super nice guy, dankeschon  



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Mer 24 Dic, 2014 17:51 ]
 


Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini)
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini) 
 
LegaliZena, non li avevo mai sentiti prima.

Complimenti per la recensione, veramente ben fatta  



 
Kublai - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kublai [ Mer 24 Dic, 2014 18:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini) 
 
Kublai,

grazie, mi fa piacere che ti sia garbata!

è un marchio misconosciuto ai più poichè è poco reclamizzato

l'azienda è composta da Chris solamente, che fa tutto!

ad esempio mi parlava di essersi accaparrato una partita di magneti AlNiCo e filo del '65 da un curatore fallimentare poichè un tot di gente chiedeva prodotti ultravintage
per aggiungere qualche dettaglio, produce le cover anche su disegno 3D (in ABS, legno, alluminio...)

ora ci stiamo sentendo per un progettino sfizioso......
ecco alcune delle chicche che crea

w-bucker

qui per sentire come suonano

YouTube Link


http://www.bassculture.de/bilder.html

 multicoilpickup

prezzo veramente interessante...



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Mer 24 Dic, 2014 23:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini) 
 
LegaliZena, questi ultimi dovrebbero essere una replica dei pick-up Wal?

Comunque aspettiamo i sempole :P.



 
Theorized - Profilo Invia Messaggio Privato  
Theorized [ Gio 25 Dic, 2014 19:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Bassculture Custom Neodimio (dimensioni Nordstrand/bartolini) 
 
Theorized,

yes
replica Wal ad un prezzo MOLTO interessante (comunque costano una stecca più di pickup normali)

ah, io a portata non ho nulla per registrare!

se qualcuno mi invita registro tutto! Aries, Status/Haziel, W&T... quello che vi pare



 
Ultima modifica di LegaliZena il Ven 26 Dic, 2014 12:11, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Ven 26 Dic, 2014 12:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1