Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ora aspetto con calma si tenda il manico, lo setto per bene, darò al mio conoscente le specifiche perché mi realizzi le mascherine dei pickup e dei controlli, mi farò le saldature, schermerò in caso di ronzii e via. Il grosso del lavoro l'ho già fatto. Sono strafelice del risultato. La soluzione della verniciatura con Tru Oil mi sembra buona, certo perché possa dirla soddisfacente dovrà superare lo stress - test del tour estivo dentro il case dietro il furgone rovente e i voli del roadie maldestro!  
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Veramente bello... Complimenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
yeah man! questo si che sta diventando un bel lavoro!
 




Io uso: plettro e dita
 
googol90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Grazie. Dopo aver controllato tutto ho incollato con due punti di attack il capotasto come mi ha consigliato summer63 , perfetto. Invece, con il settaggio sono a buon punto. E' difficile spiegare per iscritto ma ho avuto qualche problema con l'altezza complessiva del capotasto che ho sistemato con un colpo di limata. Sto cercando di fare in modo l'action sia il più basso possibile. Non sono abituato a suonare con l'action bassa, ma neppure con uno short scale... Voglio cambiare un po', ho anche una mezza idea di montarci sopra delle flat wound sulle quali non ho mai suonato. Sto basso per me è un esperimento in tutti i sensi.

PS. I dot in madreperla fanno un figurone, mi piacciono troppo.

PPS. La parte coi dot di fianco alla tastiera che chiaramente non ho verniciato con la vernice ad olio mascherandola con dello scotch è venuta perfetta, se ho tempo ne farò una foto di dettaglio.

PPPS. Fare un calcolo delle spese è quasi impossibile, ma considerando 150 euro per il basso, 70 euro di pickup, 15 euro per l'elettronica, 30 euro per i lavori di "falegnameria", 20 euro per i materiali per le vernici, 10 euro per dot e capotasto, 40 euro per la fresatrice di LIDL, 350 euro circa. Soldi ben spesi? Fin qui, mi sono divertito in modo abbastanza sano - a parte le polveri della vernice poliuretanica - quindi mi sembra di si   .

PPPPS. Mi rifarò vivo una volta montata l'elettronica e se avrò qualche domanda impellente!

PPPPPS. Se qualcuno avesse bisogno di qualche misura circa l'EB0 me lo faccia sapere che ho preso perfino la misura del diametro delle viti della mascherina.


Grazie ancora a tutti!
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Ven 20 Feb, 2015 00:48, modificato 3 volte in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
ahhh la cara polvere della poliuretanica... ne avevo ovunque quando ho sverniciato il thunderbird ahahahha.. comunque, volevo prenderla anche io per fare uno scasso per un single la fresatrice.. ti sei trovato bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
cosmy88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
cosmy88 secondo me è un attrezzo ben fatto! Fa il suo lavoro e costa pochissimo. C'era anche un set di frese e sono riuscito a sfruttarle con il metodo della mega dima (di cui sopra). Altrimenti uno dovrebbe prendersi una fresa col cuscinetto. Il braccio della fresatrice del LIDL è da 0.8. Io avevo trovato poca roba in quanto a frese con cuscinetto e braccio da 0.8 e quelle che avevo trovato costavano sui 30/40 euro (quasi quanto la fresatrice). Perciò mi sono arrangiato diversamente. Quando l'ho utilizzata sembrava stesse tagliando il burro... Avevo fatto prima dei test su una tavola di compensato spessa. Alla terza fresatura mi sentivo già un espero   L'unica cosa uno deve andare il più veloce possibile perché non bruci il legno.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Dato che non trovo un copriponte per l'EB 0 stavo pensando di metterne uno tipo P51 Fender o il copripickup di un Jazz, qualcuno ha idea se sono abbastanza capienti da coprire il ponte three point? Grazie
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ecco fatto. Non mi resta che registrare dei samples.

20150305_150802

20150305_150811

20150305_150818
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Gio 05 Mar, 2015 15:22, modificato 2 volte in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, hai fatto un lavoro stupendo   veramente fiero, complimentoni
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Se non ho le mani sulle corde, ronza parecchio... E' perché non l'ho schermato giusto?
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Avendolo visto dal vivo posso confermare che è veramente bello!! Bravo e complimenti per tutto il lavoro..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, ma la massa, cioè, il cavo nudo e crudo che parte da un qualsiasi pot e va a finire sotto al ponte, l'hai messa ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 08 Mar, 2015 17:17, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Si certo! Peraltro quando non tocco le corde ha una ronza (tutto sommato bassa) se tocco qualsiasi parte collegata alle corde, cessa. Se, invece, un'altra persona, che non abbia il basso addosso, tocca le corde la ronza non cessa. Queste sono cose molto misteriose. Domani vado in una sala prove a Torino (Blu Musica) dove c'è un ragazzo Fabio - uno smanettone - e gli sottopongo il problema....
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, è l'unica. Così escludi problemi 'ambientali'
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Immagino che se non fosse stata ben collegata la massa, o ci fossero state delle saldature "ciucche", ci sarebbe stata una ronza a prescindere dal fatto che stessi toccando le corde o meno... Quindi, boh! Domani sento che mi dice Fabio.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Risolto. Dovevo collegare anche le piastrine dei pickup alla massa. Fatto!
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, come suona? sono curiosissimo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Risolto. Dovevo collegare anche le piastrine dei pickup alla massa. Fatto!


infatti , così facendo, hai fatto una schermatura parziale (e di mediocre qualità, ma che ti sarebbe costato farne una decente quando tutto era smontato?   )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
LegaliZeba Hai perfettamente ragione. Per la fretta di volerlo suonare ho curato poco quell'aspetto. Appena avrò tempo farò un lavoro decente.

Savethanks Il suono mi piace specie quando uso entrambe i pickup. Purtroppo non ho una scheda audio altrimenti l'avrei già registrato. Adesso trovo un modo. Non sto qui a cercare di esprimere in parole un suono se no non finirei mai più  
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89,

ma intercorda quanto è????
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
mi associo ai complimenti, risultato molto verosimile!  
 




Io uso: solo le dita
 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
LegaliZena Per intercorda intendi la distanza tra le corde? Se si, al ponte la distanza tra corde è di 1.75 cm al capotasto 0.95 cm.

combo74 Grazie!

PS Stasera lo userò per la prima volta dal vivo. Tra l'altro non avevo mai suonato con uno short scale prima d'ora, e, devo dire, mi piace molto, mi sono già abituato. Se mai avrò un altro basso, sarà sicuramente short scale. Però, devo dire, credo che se sarà short scale cercherò di trovarne uno tipo Bullet Bass (che abbia un single coil) o tipo EB3 (che abbia almeno due pickup, di cui uno verso il ponte), perché, mi è parso, strumenti tipo l'EB0 (ma anche lo Squier TB Bass che possedevo fino a una settimana fa), con humbucker così vicino al manico, hanno un suono troppo impastato per i miei gusti.

PPS Il basso pesa 2.8 kg.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, ho seguito tutto il thread. Sei stato davvero meticoloso e i risultati si vedono tutti!        il basso è stupendo e spero che suoni altrettanto bene!

Buone svisate!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Ennio89, sinceri complimenti per il risultato (ed anche per la pazienza, ho pensato più e più volte di fare modifiche e/o personalizzazioni su roba economica ma alla fine mi è sempre mancata la forza di volontà...).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riprodurre Un Gibson SB 300 Partendo Da Un Epiphone EB0 
 
Torno dal concerto in cui ho battezzato l'SB 300 tarocco. Che dire, fortunatamente in quanto ronze o simili non ho avuto problemi. Leggero come una piuma. Me lo giostravo benissimo. Secondo me l'aver smussato ulteriormente il bordo aiuta a star comodi. Come settaggio niente da dire. Lo short scale, di cui mi sono innamorato, è una figata. Come suono, le stesse impressioni che ho avuto provandolo a casa (e diciamole suvvia: suono medio-alto tanto da renderlo nasale, definitissimo, molto punch, piuttosto, poco sustain e non quante basse davvero basse come riesco a cavarle dal Precision). Devo trovare un modo di registrarlo   .

Ora vorrei realizzare un nuovo short scale. Purtroppo non ho gli attrezzi - neppure l'ingegno per arrangiarmi senza - per realizzare un manico. Forse riesco a realizzare un body. Non ho una sega a nastro, pensavo di disegnare su un tavola di legno (non so ancora quale legno) il profil e forare col trapano in modo tale da "tagliare" il corpo in assenza di una sega a nastro (sembra una roba da squilibrati, ma vi assicuro che c'è già qualche squilibrato che l'ha fatto). Perciò pensavo di trovarmi un manico short scale (se avete suggerimenti su dove reperirlo), aprire un nuovo thread e iniziare una nuova avventura con voi! Come pickup pensavo di cospargere il body di Lace Sensors tanto da occupare tutto il body (5 o 6)   ! Come forma del body sono pronto a suggerimenti, pensavo a qualcosa tipo un mini Rickenbacker o la forma di un Jaguar.

Come vernice volevo farlo così (come il basso del bassista degli Stone Roses, in stile Andy Pollock):
mani4005video2

Non ho la più squallida idea su come riuscire a fare na roba del genere...
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Mer 11 Mar, 2015 00:54, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Thunderbird (epiphone) - Ne Vale La Pena? - rogerglover Bassi&Co. 11 Lun 12 Mag, 2008 11:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Sbilanciamento epiphone Thunderbird giacomino Bassi&Co. 37 Mar 20 Ott, 2009 14:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron