Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Buongiorno a tutti...è molto che non scrivo un topic, ma credo che questo argomento possa essere utile a qualcuno.

Sono entrato in possesso di un Warwick Streamer Stage II parecchio malandato, un paio di settimane fa.
Il basso presentava una crepa a livello della paletta, mal riparata, ma a prima vista credevo fosse un difetto sistemabile con le mie modeste capacità di hobbista del legno...
Arrivato a casa, purtroppo, guardando meglio, mi sono accorto che a livello della crepa il manico faceva una strana torsione verso le meccaniche del Re e del Sol. Credendo, per inesperienza, che fosse dovuto alla tensione delle corde, ho provato a toglierle e vedere se per caso il manico, dopo qualche giorno di riposo, si sarebbe raddrizzato da solo. Ovviamente non è stato così
Mi sono subito precipitato dal mio liutaio di fiducia, ma con sommo rammarico mi è stato detto di lasciar perdere e che l'impresa non sarebbe mai valsa la fatica ed i soldi spesi per sistemarlo. Dopo questo, ho ovviamente sentito altri pareri...anche perchè rassegnarsi non fa parte del mio modo di pensare. Il responso, quasi unanime, è stato di gettarlo nel caminetto perchè un difetto simile non sarebbe stato riparabile.

Deluso ed anche un tantino amareggiato, ho cominciato a cercare online qualcuno con la mia stessa dose di sfortuna. Bè, con mia sorpresa, youtube è piena di liutai 'faidate' con bassi è chitarre con lo stesso difetto (in gergo WARPED NECK).
Sistemare il difetto non è nè semplice, nè garantito...anzi...ma io ci ho voluto provare ugualmente. Dopotutto si tratta di uno dei migliori warwick in circolazione e mi sembra davvero un peccato mortale cannibalizzarlo e buttarlo a pezzi in fondo a qualche garage o soffitta.

Di seguito provo a postarvi qualche foto del lavoro che sto iniziando a mettere su (mi scuso per il disordine, ma è stato tutto improvvisato al momento su un tavolo di fortuna). Sicuramente avrò bisogno di aiuto di qualche professionista del settore per alcuni passaggi, ma conto di fare il grosso da solo.

01. Scollaggio della tastiera.
Uno dei primi passaggi da fare per sistemare il difetto è portare il basso alle condizioni di incollaggio originali. La prima cosa da togliere è la tastiera. Bisogna essere abbastanza brutali ed allo stesso tempo attenti a non rovinare il bellissimo manico passante.
La procedura è molto spartana, ciò che serve è qui sotto elencato:
- Ferro da stiro
- Vecchi indumenti, possibilmente spessi (io ho usato vecchi calzini...puliti)
- Spatola larga
- Martello in gomma

img_2823rid
img_2838rid
img_2839rid
img_2840rid
img_2841rid
img_2842rid
img_2843rid
img_2844rid

Nelle ultime immagini si può notare che grazie al calore, sono riuscito a scollare anche l'inserto in legno ed ad rimuovere il trussrod, che andrà probabilmente sostituito.

A breve vedrò di riparare la crepa nella paletta e poi farò installare una tastiera da un professionista volenteroso
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
ottimo lavoro...ma dopo aver tolto la tastiera, il manico s'è raddrizzato o no?

cià
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Togliendo la tastiera il manico si è leggermente raddrizzato rispetto a prima, ma secondo me devo mettere prima a posto la crepa dietro la paletta e poi mettere tutto in tensione con calore (come ho visto online) per rendere definitiva la modifica.

Ho chiesto poi ad un caro amico di aiutarmi con la tastiera e sono sicuro che questo basso riprenderà vita.

La parte elettronica purtroppo non riuscirò a recuperarla perchè non esistono schemi che spieghino come rimontare quella originale. Ho dovuto distruggere un potenziometro con la pinza per toglierlo dal corpo, dato che era stato incollato con l'attack ed il resto era irrecuperabile e saldato malissimo.

Se qualcuno per caso avesso uno schema, è ben accetto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
visto che si parla di torsione assiale del manico, potresti pensare di mettere due barre di rinforzo in grafite a lato del truss rod (dopo aver incollato e raddrizzato il manico). fatto 30, fai 31 ... non dovrebbe muoversi mai più.

se incolli la crepa, prima di rimetterlo in asse, aspetta un po' di tempo prima di raddrizzarlo in modo che la colla faccia ben presa e sia ben asciutto...

Per l'elettronica, ti consiglierei di trovare un paio di emg attivi e cablare un circuito passivo ...

cià
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Ultima modifica di Dandu il Ven 17 Ott, 2014 11:11, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315,

io mi sarei cagato addosso all'idea di dover fare sto lavoro...

comunque i Mari mi preventivarono sui 150-250€ per rimettere a posto un manico passante a caldo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Ottimo lavoro. Effettivamente buttare via un gioiello del genere senza nemmeno provare a rimetterlo a posto sarebbe stato un vero peccato. Se poi non dovessi riuscire almeno il tentativo l'hai fatto.

Dandu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti consiglierei di trovare un paio di emg attivi e cablare un circuito passivo ...


Quoto e sottoscrivo. Warwick chiama EMG.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
magari puoi recuperare anche gli yin yang inlays.
Personalmente faccio il tifo per te. E per il tuo stage II.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315,
Anch'io tifo per te!
Non solo per l'impegno, ma soprattutto per l'ottimo proposito di non buttare un basso del genere.

Non ho capito se la torsione é in senso orario o antiorario. Comunque finito il lavoro dovresti utilizzare corde con tensione adatta, ma soprattutto molto uniforme (o ancor meglio bilanciata sul difetto).

Domanda da ignorante: ma ora che hai tolto la tastiera ha senso provare a risolvere la torsione a caldo rischiando che si ripresenti? Non sarebbe piú logico "parificare" e rettificare il manico cosí com'é e attacarci sopra la tastiera, magari usandone una piú spessa se ci fosse da compensare la perdita di materiale?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Ultima modifica di Merlino il Sab 18 Ott, 2014 23:36, modificato 1 volta in totale 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Problema elettronica: i pickup originali li ho conservati, sono ottimi EMG dell'epoca, ma non ho trovato schemi di elettronica passiva con pickup attivi...se qualche anima pia mi potesse suggerire qualcosa gliene sarei grato. Dovrei però conservare i 4 fori presenti, senza doverli tappare. Inoltre il precedente proprietario dello strumento aveva installato al posto del jack di uscita uno spinotto XLR, adattato purtroppo facendo un foro molto grosso nel corpo. Ho provveduto a tappare il tutto con un legno più duro ed ho incollato il tutto con colla vinilica, previa immersione in acqua del tappo, perchè facesse maggior presa asciugandosi. Vorrei anche conservare la modalità di inserimento originale del jack...quindi i fori in tutto sono 5

img_2861rid
tappo_ridotto

Il lavoro sembra mal fatto, ma non volendo allargare il foro (già enorme), ho dovuto intagliare il tappo ed incastrarlo con molta delicatezza per non danneggiare il corpo (che ha già qualche crepa...cosa purtroppo normale per questo tipo di basso se non abbastanza curato ed incerato nel tempo)

Problema dot: l'immagine che avevo nella mia mente di questi dot era che fossero un unico pezzo di plastica fatto su misura, invece sono un'opera di intaglio precisa ed anche molto fragile. Sono vera madreperla, molto sottile e fragile, che non credo riuscirò a recuperare. Sicuramente ci proverò, dato che vorrei conservare più possibile l'aspetto originale, ma con tutta probabilità dovrò sostituire con qualcosa di meno artistico.

Problema torsione: mi sono chiesto anche io se la torsione (oraria se considerata dal punto di vista del ponte), valga la pena parificarla o sistemarla a caldo. Personalmente vorrei provare con il calore. Se parificassi con una tastiera più spessa si noterebbe sicuramente di più e comunque dovrei sfinare il manico in prossimità della torsione per non avere sensazioni fastidiose alla mano sinistra. Sicuramente chiederò a chi installerà la tastiera (compito che vorrei far fare da un professionista) di inserire qualcosa che stabilizzi il manico da qui in avanti.

PS: grazie per il tifo!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Spawn315 il Dom 19 Ott, 2014 09:10, modificato 3 volte in totale 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
il circuito passivo per pickups attivi è sempre lo stesso. cambia il valore dei potenziometri che deve essere di 25kohm. se hai 4 fori puoi usare uno schema 2 volumi + 2 toni ... oppure uno stile jazz bass e tappi il foro libero con qualcosa di rimovibile in plastica nera, ad es...in un brico mediamente fornito dovresti trovare qualcosa di adatto...

cià
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Ultima modifica di Dandu il Dom 19 Ott, 2014 10:09, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
fossi in te, una volta sicuro della riparabilità, metterei un' elettronica EMG.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
alla seconda foto ho chiuso gli occhi, ammetto. splatter bassistico, roba da stomaci forti.
Due domande da ignorante: la tastiera era obbligatorio scollarla per raddrizzare il manico? e non potresti rimettere quella originale visto che è venuta via intera?
Complimenti per il coraggio, davvero.
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Prima domanda:
Credo fosse proprio necessario. La tastiera negli interventi che ho visto online era quasi sempre rimossa e francamente non era nemmeno in buone condizioni generali. Riguardandola probabilmente il basso era stato ritastato e male, ma non ho un occhio clinico (altrimenti con tutta probabilità avrei lasciato il basso al precedente proprietario )

Seconda domana:
Come sopra...tastiera rovinata, un po' incurvata e con dot ormai non recuperabili. Penso rivoluzionerò un po' l'estetica di questo strumento. Alla fine tutto questo lavoro ne rovinerà irrimediabilmente l'originalità e dopotutto non sono nemmeno interessato a rivenderlo
L'idea è quella di una tastiera scura...non so ancora se ebano od affini...ma anche particolare, se si trovano i legni giusti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Spawn315 il Mar 11 Nov, 2014 19:54, modificato 1 volta in totale 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'idea è quella di una tastiera scura...


un'idea originale: wengè?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Ho in effetti specificato male....l'idea è che sia il disegno del legno ad ispirarmi, non tanto l'essenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315,

io è qualche giorno che sto in palla con questi:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=86548&highlight=

potresti chiedere se ti manda una tastiera trattata. Sicuramente sarebbe una soluzione MOLTO originale
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]


io è qualche giorno che sto in palla con questi:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=86548&highlight=



   originale l'effetto batik, ma sarei anch'io per il wengè. E per i tasti li rimetterei in bronzo, danno una sensazione diversa dall'acciaio sotto le dita. A me piacciono molto.

Spawn315, auguri per il pargolo maltrattato,  tienici aggiornati con l'avanzamento dei lavori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
flare,
secondo me quella tastiera in acero "spalted" è stupefacente
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
si, impressionante (tant'è che ho rovistato tutto il loro Sito internet) ma non ce la vedrei con i legni "sobri" dello S2
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Conosco quei bassi...frequento un Forum inglese dove vanno per la maggiore.

Credo però anche io che ci andrebbe qualcosa di più sobrio, ma altrettanto bello!!

Credo anche che non si debba andare troppo lontano per trovare un bravo liutaio ...ne vedremo delle belle    
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315, tra i liutai c'è Armando Pugliese che utilizza legni esotici e in più ha grande esperienza con i Warwick.


P.S. Spettasse a me, sceglierei al 100% il cocobolo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
ma da M2Wood hai guardato?
essenze ne ha molte e fa gia calibratura e i tagli per i tasti..

m2wood
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
compulsive,

aggiungo: super onesto! si è comportato veramente da SIGNORE con me

......se solo aggiornasse il Sito ogni tanto.....  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo anche che non si debba andare troppo lontano per trovare un bravo liutaio ..ne vedremo delle belle

bravo, questo è lo spirito giusto, da un acquisto sfigato tiri fuori uno strumento unico! dai che siamo curiosi di vedere i progressi!
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riparazione Manico Warwick Streamer Stage II DIY 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]
compulsive,

si è comportato veramente da SIGNORE

......se solo aggiornasse il Sito


vero, ho preso un top, una tastiera (che purtroppo non ho mai usato    ) e legno di qualità servizio ed imballo ottimi e senza ulteriore sovrapprezzo mi ha calibrato dello scarto del top.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario