Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
cam00398

Un giorno come tanti altri mi metto a suonicchiare a casa, prendo il basso, attacco il cavo al solito combo (samick da 10W con cono da.... boh? 6"???) e suono.
Alla terza nota mi dico: "'mmazza che porcheria sto ampli!". E subito mi decido a porre rimedio. Comincio a scandagliare negozi e mercatino in cerca di qualcosa di decente.
Cercavo qualcosa di bensuonate, molto compatto, principalmente per suonare a casa e magari a prove o in situazioni acustiche. E ovviamente che non costi uno sproposito.
Elimino i combo, deciso a usare la mia GK MB500. Elimino subito Epifani, Schroeder, Tecamp e compagnia bella. Alla fine tra cio che c'era in commercio e che rispondesse all'incirca ai miei requisiti erano rimaste le Eden ex-110 e ex-112, la Ebs classic 110 e la Ashdown vs-112
Chiaramente non avevo possibilità di provarle, a meno di attraversare mezza Italia, e le recensioni non è che fossero spettacolari (ovviamente, visto che si tratta di modelli "cheap"). Oltretutto, a parte la ex-110, non soddisfavacevano il mio requisito fondamentale ovvero essere il più compatta possibile.
Ad un passo dallo sconforto ecco l'illuminazione: All'ultimo raduno veneto (2013) il buon Gianco aveva portato una 1x10 progettata e costruita da lui, veramente piccola e con un rapporto suono/dimensioni incredibile!

LINK all'articolo di Gianco Leggetelo bene! Io mi sono limitato a clonare pari pari il suo progetto, pure il colore!  

Tolti tutti i dubbi: intraprendiamo la strada dell'autocostruzione! Non ho mai costruito una cassa per basso ma un minimo di manualità non mi manca.

Inizio facendo una lista di quello che serve e do un occhio se ho già qualcosa che posso recuperare.

Le misure della cassa le ha già date Gianco nel suo Sito, (H 36cm, L 32cm, P 20cm) manca solo l'altezza del reflex che è di 2cm.  
Faccio un disegno rozzo del progetto e mi risultano 7 pannelli di legno delle seguenti misure:
20x36 laterali (x2)
20x29 superiore/inferiore (x2)
29x33 retro (x1)
29x29,5 fronte (x1)
7,5x29 reflex (x1)

Per quanto riguarda il truciolare da 15mm avevo smantellato degli espositori di piastrelle ed avevo un paio di pannelli da 15mm di spessore e 100x200 cm. Da un lato è perfetto, dall'altro ci sono residui di silicone e cera a caldo, usati per incollare le piastrelle. Niente che una lama per cutter non possa asportare.
Armato di matita, riga da disegno, squadra e sega circolare, disegno prima tutti e sette i pannelli della cassa, cercando di mettere in fila quelli con misure uguali per velocizzare il taglio e ridurre gli errori tra un pannello e l'altro. Come guida per la sega circolare uso una staggia in alluminio da 150cm (quelle da muratore per capirsi)

Pannello

Una volta tagliati a misura tutti i pannelli passo all'assemblaggio. Ho usato la classica vinavil (tubetto da 100ml più che sufficiente) spalmata su ambo i lati da incollare e bloccato tutto con chiodini in acciaio da 3cm in modo da assemblare tutta la cassa senza dover aspettare l'asciugatura della colla.

Fase del incollaggio
Dettaglio chiodino acciaio

Il pannello frontale è arretrato di 2,5cm rispetto al resto della cassa per poter fissare poi la griglia di protezione a filo o leggermente incassata. Il volume interno della cassa è poco meno di 14 litri, senza considerare l'ingombro del cono.
Come specificato da Gianco, ho smussato l'imboccatura del condotto reflex per ridurre turbolenze.

Particolare smusso condotto reflex

Dopo aver fissato l'ultimo pannello ho dato una scartavetrata a spigoli ed eventuali dislivelli fra pannelli, per evitare che una volta incollata la similpelle si vedano le imperfezioni sottostanti.
Ho tagliato e posizionato poi il materiale fonoassorbente: gommapiuma da cm2 su pannello superiore, posteriore e un laterale fino 1cm prima del condotto reflex.

Cassa + fonoassorbente

Per l'incollaggio della similpelle ho dato un occhiata ai soliti tutorial su youtube. Alla fine è stato il lavoro più delicato: dopo tre ore e un tot di bestemmie   ho ottenuto un risultato più che accettabile. Anzi, a dirla tutta è fatta meglio della mia Schroeder 1212L  
Per incollare ho usato il Bostik 99. un inferno da tirare a spatola. Su internet ho visto che usavano anche un collante a spray: altamente consigliato!
Per quanto riguarda i collegamenti elettrici tra altoparlante e connettore speakon ho usato dei comunissimi fili da elettricista da 1,5 mmq

Quasi finita...

Fisso piedini, angolari, maniglia, griglia e la cassa si presenta così:

Finita!!!

Per fissare la maniglia ho preferito mettere anche li come per il cono delle boccole. Con due vitine su truciolare da 15mm avevo paura che mi restasse la maniglia in mano. Probabilmente una mia paranoia, ma avevo boccole in abbondanza quindi...


Adesso vediamo i risultati:
Sarà per la mancanza di tweeter o per il particolare tipo di accordo, la cassa suona alle mie orecchie molto "vintage".
Non è esageratamente spinta sulle medie/medioalte come  molte 1x10. E' ovviamente mediosa come cassa ma abbastanza bilanciata, bassi incredibilmente presenti e compatti (ricordatevi che è una 1x10!!!), belle medie, gli alti non mancano, si sente forse la mancanza del frizzantino del tweeter nello slap, ma tanto non sono capace!  
In quanto a volume sono riuscito a tener testa a una batteria (tranquilla) chitarra elettrica e una acustica. Chiaramente non si avverte la pacca sullo stomaco ma per sentirsi ci si sente, eccome!
Nota degna di segnalazione: Non è chiaramente progettata per questo, ma a volumi da studio o comunque non sostenuti riproduce e regge bene anche il lowB! Occhio ai volumi però perchè l'escursione del cono comincia a essere evidente.

Per chi volesse cimentarsi nella costruzione questa è la lista della spesa che ho dovuto fare e il costo:

Truciolare da 15mm        materiale di recupero
Vinavil 100gr        € 2,00
Bostik99 850ml        € 9,90 (probabilmente bastava quello da 400ml)
Griglia inox                        gentile omaggio del fabbro
Similpelle    100x140        € 16,00
gommapiuma 100x100x2    € 5,10
viti/boccole/fili/faston etc...    materiale di recupero
ciare PW252        € 86,40
neutrik speakon 2 poli                     € 3,20
guarnizione gommapiuma 8ml    € 4,50
8 piedini in gomma        € 2,70
8 angolari alluminio        € 4,40
maniglia            ...il samick da 10w non ce l'ha più!  

Come si vede dalla lista della spesa, mi è avanzato materiale per costruirmene praticamente un'altra e non nego che il pensiero mi ha sfiorato più di una volta.

Se cercate qualcosa di molto compatto, trasportabile, senza spendere grandi cifre e avete voglia e un minimo di manualità per costruirvela.... fuori gli attrezzi! Non posso che consigliarvela!

In conclusione mi sembra doveroso un gran complimento a Gianco per questo progetto e sopratutto per la cortesia e disponibilità che ha avuto nei miei confronti ogni volta che mi si presentava un dubbio!  

Spero di essere stato utile!
Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Mer 19 Mar, 2014 14:39, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Grazie per la "clonazione", sono contento che i miei progetti vengano riprodotti.
E comunque ricostruire un progetto a partire da un articolo è comunque un progetto in cui ognuno mette del suo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Ottimo lavoro!
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Bravissimo!!!!
 
 




Io uso: solo le dita
 
SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Visto che all'ultimo raduno veneto ho sentito le due bestioline assieme
( ed in stack facevano la loro porka figura    )
e visto che ho un Ciare da 12 pollici (PW328 ?), si potrebbe fare un progetto
per una cassa che sia la sorella maggiore di quella da 10" .

Aspetto pareri, specie da Fabiosr e Gianco ...  

Ciao!
F.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...

Un Precision e' per sempre ...

Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
 
Mane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Vedendo i dati di targa di quel cono..... ...quasi quasi provo a fare due calcoli e metter su una 2X10".

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Fabiosr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come si vede dalla lista della spesa, mi è avanzato materiale per costruirmene praticamente un'altra e non nego che il pensiero mi ha sfiorato più di una volta.


Dopo averla sentita al raduno veneto con la sua gemella mi sa che la seconda arriverà a breve  

Mane, per il progetto con il 12" devi sentire Gianco, io mi limito a fare come la Behringer e scopiazzare dagli altri!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Gio 24 Lug, 2014 11:26, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Per il PW328 io farei (e non è detto che non lo faccia, quando avrò finito la cassa chiusa con il Sovereign 15-400LF, il preamplificatore a valvole per microfono, il compressore con VCA a valvole e side-chain a stato solido, un pre per PU piezo alimentato da phantom .......        ) un allineamento QB3#3, con la stessa struttura della cassa 1x10, quindi condotto rettangolare largo quanto l'altoparlante, frontale:

35 litri, accordo a 62 Hz con condotto di accordo 30 x 3 cm (giusto il diametro del PW328, in pratica la larghezza del pannello frontale senza le pareti) lungo 90 mm (la teoria direbbe 110, ma è addossato ad una parete quindi più corto).

regge la stessa potenza del PW252, non di più, ma scende un po' di più.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
complimenti Fabiosr, bel lavoro veramente!! E naturalmente complimenti Gianco.
Avevo già letto l'articolo e ne rimasi veramente affascinato   bravi ragazzi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Complimenti ad entrambi. A questo prezzo non credo si trovi qualcosa di decente e poi c'è la soddisfazione di farla da se.

Io per le casse ho sempre il pallino del peso. Quanto pesa? Dall'articolo ho letto che il cono pesa 5 kg. Con tutto il legno si arriva a 7-8?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gianco, qualcosa mi dice che questa cassa spunterá come i funghi in tutta Italia!  
E di sicuro anche la Behringer un pensierino ce lo fará
 




Io uso: plettro e dita
 
alessandro07 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Fenderissimo, per il peso con precisione non saprei dirti, ma siamo appena sotto i 10kg

EDIT: beh, mi ero avvicinato abbastanza! la pesa-neonati dice 9,97 kg!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Lun 01 Set, 2014 12:19, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
alessandro07 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E di sicuro anche la Behringer un pensierino ce lo fará


dovrà usare il PW252          è tutto merito suo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il PW328 io farei  un allineamento QB3#3, con la stessa struttura della cassa 1x10, quindi condotto rettangolare largo quanto l'altoparlante, frontale:

35 litri, accordo a 62 Hz con condotto di accordo 30 x 3 cm (giusto il diametro del PW328, in pratica la larghezza del pannello frontale senza le pareti) lungo 90 mm (la teoria direbbe 110, ma è addossato ad una parete quindi più corto).


Quindi le dimensioni sarebbero ?

F.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...

Un Precision e' per sempre ...

Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
 
Mane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Al rientro dalle ferie:

Con la stessa struttura del 1x10", cioè condotto rettangolare frontale sotto l'altoparlante, legno da 18 mm, bordo da 2 cm per alloggiare la griglia:

alta 46 cm, larga 36 cm, profonda 32 cm

dimensioni esterne.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
contegeorge ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedendo i dati di targa di quel cono..... ...quasi quasi provo a fare due calcoli e metter su una 2X10"


comtegeorge  risparmia i calcoli, fanno male al fegato
se vuoi ti mando in MP le misure   che mi aveva passato  il mitico Gianco
in quanto  al raduno dopo aver sentito le due casse suonare assieme pilotate da una MB500
mi son detto non sono Blasonate ma chi si accontenta ...Gode! e noi al Raduno abbiamo..... goduto!!!

Gianco, credevo io di trovare la pappa pronta
 mi ero promesso  di provare a farle ma ho: la manualità di Peppa Pig e il traforo come attrezzo di partenza
                                        
Io sono quello che dopo aver finito di montare i mobili Ikea avanza sempre un mucchio di roba
Assolderò un geppetto se voglio vederla realizzata

Fabiosr, ottimo topic
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
^^^ dopo aver deciso lo spessore del legno e le dimensioni dei singoli pannelli vai ad un brico qualsiasi e ti fai tagliare i pezzi a misura.
Poi si tratta solo di incollarle nell'ordine giusto.
Ma devi avere almeno un trapano e un seghetto alternativo per i fori degli altoparlanti.
Io per anni ho usato un trapano Black & Decker con l'aggiuntivo per il seghetto alternativo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Dom 17 Ago, 2014 09:39, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gianco...parlo per esperienza personale e confermata da esperienze di amici: dei vari Brichi della mia zona non ci si può fidare...tagliano il legno proprio male....differenze anche di mezzo centimetro sulle misure dei pannelli !!!!! Sono dovuto andare da un falegname. Scusa cosa intendi per trapano con l'aggiuntivo per seghetto alternativo?
 




Io uso: plettro e dita
 
maxramazzina Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
^^^ Vero, confermo al Brico difficile trovare uno in gamba,
più che altro trovarlo, al brico quando devi tagliare un pannello sembra di essere
al pronto soccorso con un codice bianco non ti c***no mai
ma un falegname che abbia un banco da taglio pannelli(e tutti ne hanno uno)lo trovo prima o poi

maxramazzina credo intendesse questoLink
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Visto che sei di Padova, Tencarola EuroBrico.
Al brico alla Stanga ci vuole pazienza      ma non mi hanno mai sbagliato misure.

Per l'aggiuntivo, il trapano era quello, l'accessorio non una sega circolare ma un seghetto alternativo, stessa serie di accessori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gianco Leggendo questo Link  nelle ultime righe
dove si parla dei vari tipi di legni impiegati nella costruzione  delle chittarre classiche
usando il multistrato di pioppo per le pareti e l'abete  per il frontale della cassa
dal punto di vista Udito si possono ottenere risultati "molto evidenti" rispetto al classico multistrato?
oppure sono solo sfumature che oltre un certo livello sono al 99,9 impercettibili

se non lo si è ben capito  sto già puntando al modello Clone Gianco Custom Shop    
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
In una chitarra classica o acustica, come in un violino, viola, violoncello e contrabbasso "vero", il compito della cassa armonica è di costruire il suono generato dalle vibrazioni delle corde trasmesse alla cassa armonica dal ponticello.

In una cassa per altoparlanti lo scopo della cassa è , oltre a quello banale di sostenere gli altoparlanti, eliminare il cortocircuito acustico alle basse frequenze e definire la risposta alle basse frequenze, in modo diverso a seconda che sia chiusa o reflex.

In teoria il legno della cassa non deve vibrare ed emettere suono di suo.

In teoria, in quanto costruire una cassa che non vibri, che sia robusta e pesi poco……  botte piena, moglie ubriaca e uva nella vigna.

E tutto questo vale in HiFi, dove il suono dovrebbe venire solo dall'altoparlante in quanto controllare le vibrazioni del legno è impossibile (c'è che fa casse in materiali diversi, c'è anche stato qualche esempio di casse in marmo).

Nel campo musicale è tutto un altro discorso, magari il suono di una cassa "vibrante" piace.

Io comunque continuo ad usare il truciolare a bassa densità (non l'MDF) e il multistrato di pioppo di buono spessore oppure ben rinforzato da "catene" interne" (vedi Fearfull).

Se il legno ha uno spessore decente credo si tratti di sfumature.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 

 
 
 cam00808
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Cresce bene  la piccola

Bravo Fabio, buon lavoro.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Non ho capito come e se è stata inserita gomma piuma all'interno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ecco la mia nuova 2X12 +tw autocostruita tobiashume BassBuilding© 21 Sab 15 Mar, 2008 18:33 Leggi gli ultimi Messaggi
maxramazzina
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse Sealed/reflex Ulisse95 Ampli&Co. 3 Ven 01 Apr, 2016 10:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Ulisse95
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario