Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gommapiuma spessore 2cm su posteriore, superiore e un laterale.
Il laterale non a piena parete ma lasciando liberi i 2/3 cm inferiori, in modo da non interferire con il reflex
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Fabiosr, deve essere gomma piuma con una determinata densità o va bene tutto?

La guarnizione gommapiuma invece a cosa è servita?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Io ricordo che avevo preso quello a media densità, costava meno di quello ad alta densità
Dovresti chiedere a chi ne sa di più se ci sono differenze e se sono trascurabili o meno...
La guarnizione tra pannello e altoparlante serve ad evitare spifferi di aria. Tutto lo spostamento d'aria deve passare attraverso l'accordo reflex.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
media o alta, su 2 cm è quasi lo stesso.
Serve solo a smorzare le onde stazionarie, che in una cassa piccola sono comunque a frequenza abbastanza alta e fuori dalla gamma dell'accordo della cassa.
E in un reflex deve esserci poco assorbente e non deve interferire con il condotto, come ha già detto Fabiosr.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
...et voilà!

Il microrig che non ha paura di nessuno!

 microrig

La seconda realizzata è uno/due millimetri più piccola. Ai più potrà sembrare un errore di costruzione, diciamo che lo ho fatto di proposito per conferire al prodotto un aspetto ancora più artigianale e differenziarlo dai prodotti fatti in serie.  

L'unica differenza rispetto alla prima riguarda le connessioni. La prima ha solo un connettore speakon, questa ne ha due. Due in modo da poter collegare entrambe le casse anche su amplificatori dotati di un unica uscita speaker.

Per fare il figo fino in fondo ho dovuto rifare anche la griglia che avevo già fatto. Non riuscivo più a trovare un ritaglio di lamiera stirata uguale al primo, così ho recuperato un foglio sempre di lamiera stirata ma con le maglie più piccole. La griglia a maglie larghe era più "cattiva", ma almeno adesso sono uguali!

Sono anche riuscito a provarle venerdi scorso a prove.
Chitarrista con rectifier 50w all valve su cassa marshall 4x12, batterista discretamente violento. genere hard rock (dai '70 ai '90)
La cosa più bella è vedere le facce degli altri appena cominci a suonare. Incredibile che da due robette così piccole esca un suono del genere!
Ho regolato l'ampli al volo. le frequenze basse ci sono, presenti ma non "gonfie", sempre molto controllate. Le medie sono molto presenti ma mai fastidiose, facilmente gestibili con l'equalizzazione. Ero dubbioso per quanto riguarda il rendimento sulle frequenze alte, ma alzando un minimo le alte sull'amplificatore e un po sullo stingray (appena oltre il click della posizione centrale, di solito suono sempre con l'eq del basso in flat) non mi hanno fatto rimpiangere neanche per un momento il tweeter. Sopratutto con il plettro usciva quel "zing" che dava una bella apertura al suono, senza essere fastidioso.
Ho suonato con lo stingray 4 corde, accordato un semitono sotto e le ho pilotate con la GK MB 500, queste sono le regolazioni che ho usato:

regolaz

Ho suonato con il canale B, cioè il canale dotato di boost, che è il terzo potenziometro da destra (il master è il secondo da destra)
Master a meno di ore 9 e i volumi in sala, che misura circa sei metri per sei, erano abbastanza alti.
Mi sembrava che il suono tendesse a perdere un po di definizione sulla terza e sopratutto sulla quarta corda dall'ottavo tasto in poi. Non saprei dire però se era un problema delle casse o un problema di acustica della stanza e correggibile con l'eq.
In ogni caso l'escursione dei coni era decisamente limitata rispetto all' Xmax dell'altoparlante.
Per fare un paragone, quando provo con la schroeder 1212L (sensibilità 103 db) a parità di volume il master è leggermente più basso (di un niente) e rispetto alla due 110 è un po' più piena su basse e mediobasse (...e grazie ar ca..o!) ed ha una "presenza" lievemente superiore, dovuta penso alla maggiore superficie di emissione.

Considerata la cassa con cui sono state messe a confronto, direi che ne escono decisamente a testa alta!

Un gran vantaggio, dovuto alle dimensioni e relativa leggerezza, è che si possono posizionare praticamente ovunque. Sopratutto quando ci si trova in spazi angusti si possono gestire facilmente. Impilate, affiancate, una a terra e una a altezza orecchio....
Messe una sopra l'altra occupano una superficie di 20 centimetri in profondità e 32 in larghezza  

Che dire... soddisfatto abbestia!!!  


P.S. no, non ho la tentazione di arrivare alla 4x110!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Lun 19 Gen, 2015 00:19, modificato 2 volte in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Fabiosr, che lusso.

Bellissimo rig.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
che master...

complimenti!     
 




Io uso: plettro e dita
 
googol90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Fabiosr, te ne compro 4!
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Domanda da ignorantissimo: cosa cambierebbe in termini di suono ad avere 4 casse 1x10" piuttosto che una 4x10". Ovviamente tutte con gli stessi materiali e coni.

Ps ottimo lavoro su questa piccola bestiolina! Con la sorella mi ricordano i mini  della Marshall che a colpo d'occhio mi sono sempre piaciuti
 




Io uso: solo le dita

____________________
Impossible is nothing
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Ciao,
in linea di massima non dovrebbero esserci grosse differenze.
Prova con la funzione " cerca" a scrivere "2x10 and 4x10". Ci sono discussioni in cui risulta che tra una 4x10 e due 2x10 non ci sono differenze significative.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
complimenti per il progetto, e per le varie clonazioni.. devo dire che vista cosi con tutti i calcoli già fatti, misure alla mano la fate sembrare facile.. al punto da convincere anche me a provarci.
o meglio non ne so davvero nulla di casse.. ma la manualità e gli attrezzi per costruire almeno il mobile non mi mancano..
quindi vorrei un consiglio spassionato, posso cimentarmi nella costruzione senza saperne nulla seguendo le istruzioni date in questo thread o mi conviene lasciar perdere?
 




Io uso: plettro e dita
 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Se non hai problemi a costruirti il mobile direi che sei già a posto.
L'unica cosa un po' "rognosa" è rivestirla. Ottenere un bel risultato finale non è semplicissimo. Se sei nel dubbio evita il tolex/similpelle e rivesti con la moquette, che ti da molto più margine d'errore.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
ti ringrazio per la risposta, mi ha dato tanto coraggio e ormai mi sono quasi persuaso, farò un tentativo. mi restano solo 2 ultimi dubbi, per il momento:
il primo, ho visto che un utente su mercatino vende i pw252 a un ottimo prezzo, se non sbaglio qualcuno del Forum li ha presi da lui, posso andare tranquillo e fare anche io cosi?

e secondo dubbio, mi vergogno un pò perchè probabilmente sarà una domanda idiota ma per quanto riguarda il retro devo solo fare uno scasso e avvitare lo speakon come questo in foto:
 nl_2mp
oppure devo fare altro del tipo anche alimentazione.
 o il tutto viene poi alimentato dalla testata?
 




Io uso: plettro e dita
 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Matteo Marziali dovrebbe averli presi da quel tipo, dovrebbe essere tutto ok.
Sul retro devi fare solo il foro per il connettore speakon.
Il connettore femmina ti conviene prenderlo a 4 poli, perché accetta sia connettori a 2 che a 4 poli.
Il connettore femmina a 2 poli non é compatibile con il maschio a 4, funziona solo con quello a 2.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Confermo che l'utente del mercatino è veloce e disponibile, per quello zero che mi intendo io di coni mi sembrano a posto, tra qualche giorno potrei essere in grado di far funzionare la mia 2x10...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Ciao a tutti. Vorrei cimentarmi anche io in questa costruzione. Ho un solo problema tecnico: non riesco a vedere nessuna foto in prima pagina perchè quando mi manda su Gospel dice che sono bannato (boh!) Qualcuno potrebbe passarmi le varie foto in qualche modo???

Piu che altro nella pagina originale del progetto non ci sono misure e dettagli sulla costruzione...o sbaglio?

http://www.giannicornara.net/pages/page_10rfxcab-i.htm
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
Ultima modifica di syndacate il Mar 22 Set, 2015 16:20, modificato 1 volta in totale 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
si trova tutto tra le righe...

riporto qui sperando che non sia un problema per il buon Gianni

 "Il risultato è una cassa delle dimensioni esterne di 36 x 32 x 20 cm, in truciolare da 15 mm."

per il reflex e' scritto tutto qualche riga sotto...
 




Io uso: plettro e dita
 
googol90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Avevo già mandato via PM a syndacate le foto e altre informazioni e non avevo scritto niente sul topic.
Giusto per non passare per il cafone di turno.
Comunque tra l'articolo originale di Gianco e il post iniziale di questo topic ci sono tutte le misure necessarie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Ma volendo cimentarmi in questo bellissimo progetto e non trovando più questo cono (visto che la Ciare non esiste più e alla 18sound non trovoil corrispondente?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Bisogna trovare un altoparlante di caratteristiche simili e rifare il progetto sulla base dei parametri del nuovo altoparlante.

In casa 18Sound il 10W500 si presenta molto bene, ha parametri abbastanza simili al PW252 quindi dovrebbe dare risultati analoghi, ma si deve comunque rifare il progetto.
Costa un po', come tutti i prodotti 18Sound, che per altro sono eccellenti prodotti professionali.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Gianco, antobass,
a dire il vero spulciando qua e la  si riescono ancora a trovare dei PW252. Io ho avuto un problema con quello comprato usato e ne sto cercando uno nuovo. Se ne trovano ancora in giro. Non si sa per quanto però... conviene sbrigarsi!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
È infatti, io preferisco usare materiali e prodotti che siano vivi e facilmente reperibili.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Ciao Gianco , hai in mente qualche sostituto per il compianto pw252?
 




Io uso: plettro e dita
 
daniele_218 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Sono tornati in produzione, ne sono stato informato da topservicepro.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa Reflex 1x10 Autocostruita - Clone Gianco 
 
Una buona notizia! Personalmente non ci contavo: anche io ho riprodotto il progetto (grazie Gianco!), ma con un Faital 10PR300 e gli adattamenti del caso indicati da bass pc. A mio avviso è proprio un bel cono, e la resa in una 1x10 è notevole.
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ecco la mia nuova 2X12 +tw autocostruita tobiashume BassBuilding© 21 Sab 15 Mar, 2008 18:33 Leggi gli ultimi Messaggi
maxramazzina
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse Sealed/reflex Ulisse95 Ampli&Co. 3 Ven 01 Apr, 2016 10:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Ulisse95
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario