Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aiuto Piezo Pickup Nel Posizionamento !
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Piezo Pickup Nel Posizionamento ! 
 
salve a tutti questo è il mio primo post su megabss . volevo chiedere agli esperti dei piezo pickup se è possibile per risparmiare ultlizzare dei normali sensori piezo  :
http://www.ebay.com/itm/27mm-Drum-t...=item3381732e78  in vece dei ponti con le shaddle piezo . se si avendo uno yamaha rbx 170 dove sarebbe giusto posizionarlo ? io avrei pensato a creare una cavità nel di dietro dove metter eil pickup .
vi ringrazio in anticipo ............ giuseppe caporusso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di giuseppecaporusso il Gio 23 Gen, 2014 21:22, modificato 1 volta in totale 
giuseppecaporusso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup ! 
 
Lo puoi mettere sotto al ponte, avrai bisogno anche di un preamp ad hoc.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup ! 
 
giuseppecaporusso,benvenuto !
Modifica il titolo con qualche informazione in piu',per favore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup ! 
 
con quei sensori ci ho perso la testa non poco !
gli ho usati con il fretless.
Contrariamente a quello che si dice la posizione migliore non è sotto il ponte .
infatti mettendoli sotto il ponte o sotto le selette vanno in corto e comunque anche isolandoli c'è il problema dello squilibrio di volume tra corde basse e acute .
penso che il ponte essendo metallico trasferice meglio le frequenze acute rendendo sbilanciti i volumi delle singole corde a sfavore delle corde basse.
infatti le corde basse suonano ad un segnale molto basso in confronto alle corde acute.

Dopo aver fatto vari tentativi devo dire chei la posizione migliore risulta a mio parere sul retro del body all'altezza del ponte.
infatti la vibrazione trasmessa dal legno ai sensori risulta migliorare la pasta sonora e le corde basse suonano allo stello livello delle acute.

io utilizzai 4 dischetti collegati in parallelo per dare più segnale e li fissai con della carta gommata.

se vuoi u suono più acustico posiziona uno dei dischetti sul coperchio del vano elettronica e sentirai il suono ancora più ciccio.

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup ! 
 
Tonno ha scritto:  
giuseppecaporusso,benvenuto !
Modifica il titolo con qualche informazione in piu',per favore.

mi scuso per il titolo poco ricco .
 




Io uso: plettro e dita
 
giuseppecaporusso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup Nel Posizionamento ! 
 
pauluccio73, Interessante l'idea del coperchi dell'elettronica!
Io ho realizzato un paio di bassi con 2 buzzer in parallelo sotto al ponte, ma tra ponte e buzzer ho messo 4mm di legno e funzionano bene.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup Nel Posizionamento ! 
 
Matteo Marziali,

Dai conferma a quello che ho sperimentato io.

Secondo me il buzzer sotto il ponte suona male perchè capta molto le freq alte ........apparte che poi ha bisogno di essere isolato.
Mettendo 4 mm di legno hai in qualche modo bilanciato il suono perchè i buzzer captano meno le vibrazioni meccaniche derivanti dal metallo del ponte ma gli arrivano più basse derivanti dalla maggiore vibrazione del body.
A questo punto più buzzer vengono montati in parallelo più alto sarà il segnale .

Il fatto di montare un buzzer sul coperchio dell'elettronica mi è nato dall'esigenza di riscaldare un po il suono che risultava vuoto e freddo come solitamente brutto è il suono piezo su uno strumento solid body.

comunque si sta parlando sempre di sperimentazioni a basso costo senza l'ausilio di preampli e poi le considerazioni fatte sono di tipo personale e non vogliono essere assolutamente prese come il vangelo del piezo/buzzer.

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Piezo Pickup Nel Posizionamento ! 
 
riuppo perché mi è venuta un'idea malsana; faccio una piccola premessa: il mio sei corde (harley benton B-650) non lo uso mai in attivo, ed essendemi piaciuto il suono di un fretless di matteo marziali con il piezo nel mezzo del body (usando solo il piezo), suono che mi sarebbe utile in alcuni brani, vengo a chiedervi: secondo voi può avere un senso mettere alcuni buzzer nel vano dell'elttronica e collegarli all'elettronica attiva in modo da avere sul push-pull la situazione pickup magnetici e elettronica passiva vs piezo e elettronica attiva? dato che non mi interesserebbe (per ora almeno) miscelare magnetici e piezo.
vi ringrazio anticipatamente
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ibanez EDA 900 Regolazione Preamp-piezo Eriol86 Bassi&Co. 8 Mar 04 Ago, 2009 17:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Gibson Explorer "piezo" 1986. FE... dengia64 Bassi&Co. 35 Dom 03 Lug, 2011 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario