Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Sverniciare un body
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sverniciare un body 
 
il dado ? tratto...
sverniciatore chimico e prime paroline ai santi  

preso uno rapido costo quasi 13 euro, fi buono ha che puzza poco.
ho iniziato a darlo alle 17 e fino alle 20 avr? dato circa 4 mani... con questo risultato che vedete, ci sto lavorando con una spatola in legno per non fare danni al body. Credo anche che ci rimetter? la salute   , ma voglio che venga un bel lavoro!  

questa ? la prima foto,
vi terr? aggiornati

 20130703_193129_edit0  20130703_200802_edit0

vicino i bordi quando vado sul nero restano delle macchie sul legno nudo, come faccio per toglierle a fine sverniciatura?

lavaggio del body con acqua e ammoniaca?
 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
No..... carta vetrata molto fine e olio.....di gomito.

Fossi in te non disdegnerei il metodo stepuc78 .... un giro di phon lo darei.

Senza infiammare lo sverniciatore mi raccomando
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di PDRob il Mer 03 Lug, 2013 22:49, modificato 2 volte in totale 
PDRob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
PDRob ha scritto:  
No..... carta vetrata molto fine e olio.....di gomito.


PDRob i corni ed i bordi sono davvero duri da sverniciare, sotto lo strato che sta venendo via ovvero il lucido... c'? la pittura direttamente sul legno, il rosso e il nero... e li mi sa che lo sverniciatore ci far? poco

che grana devo usare per carteggiare senza fare danni?


 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Tonno il Gio 04 Lug, 2013 10:39, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 04 Lug, 2013 10:39: NON SI QUOTANO LE FACCINE
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
..con un phon e una spatolina metallica non vuoi proprio provare, eh........
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
steee ho provato ma non accade nulla

nel tuo esempio la vernice era unica e si sfaldava bene, a me la trasparente viene via piuttosto facilmente... piuttosto... ma la rossa e la nera ? un macello...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 04 Lug, 2013 12:35, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 04 Lug, 2013 12:35: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
bassboyz,

secondo me puoi partire da una 360 nelle zone ancora colorate...

pi? grossolana non direi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
Consiglio da chimico neo diplomato: lascia stare sverniciatori e trattamenti ad NaOH

I poliesteri sono una classe di polimeri abbastanza stabili, di conseguenza moolto difficili da aggredire e quindi sciogliere.
Non che sia impossible da sciogliere, ma sotto a pochi millimetri hai il legno e rischi danneggiarlo.

Inoltre quel tipo di plastica per bruciare ha bisogno di una certa temperatura, quindi ? nonrmale che con un accendino non riesci a scrostare...
Invece col phon il legno rilascia l'umidit? mentre il poliestere ? impermeabile, quindi ? una tecnica molto efficace la quonto a pieno

L'altra cosa che potresti fare ?:
PDRob ha scritto:  
No..... carta vetrata molto fine e olio.....di gomito.


Gli altri trattamenti con prodotti chimici pi? aggressivi ti vanno a sciogliere il legno. Ricorda che stai lavorando su una cosa molto delicata, non puoi passare l'acqua ragia sopra...

Uomo avvisato mezzosalvato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
LegaliZena ha scritto:  
bassboyz,

secondo me puoi partire da una 360 nelle zone ancora colorate...

pi? grossolana non direi


grazie legali...
stamattina ho dato una mano di 80 che avevo... ma leggera eh! poi ho rimesso lo sverniciatore,dopo pranzo andr? a vedere che accade

ora compero questa che dici tu

sanga94
lo sverniciatore ha fatto il suo sul trasparente... mentre sul colore sta veramente faticando una cifra

riprover? col phon e vi far? sapere

lo so che il legno ? un materiale delicato per questo sto perfino usando una spatolina in legno


 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
Puoi usare una spatola metallica, basta che non sia tanto massiccia e che abbia i bordi un po arrotondati . Prima della rifinitura definitiva comunque dovrai carteggiare il legno , indipendentemente dal metodo usato x sverniciare
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
bassboyz,

figurati
io ti ho consigliato la 360 perch?, anche calcando un po' la mano, non rischi di fare segni troppo evidenti che poi richiederebbero una carteggiata di finitura diffusa (cosa comunque da farsi, ma in maniera pi? lieve se il fondo non ? rovinato)

se sai quel che fai e presti attenzione puoi anche scendere fino alla 240 senza grossi rischi

ti direi di evitare le carte impermeabili,  IMO ? meglio non bagnare il legno e se non bagni la carta non ha senso acquistare quella impermeabile  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
bassboyz ha scritto:  

sanga94
lo sverniciatore ha fatto il suo sul trasparente... mentre sul colore sta veramente faticando una cifra

Questo perch? hanno dato una/due mani in poliestere poi hanno messo il colore in poliuretano probabilmente
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
consiglio anche io phon e spatola...io ho sverniciato la squier di mio fratello cos? e devo dire che ? stata una passeggiata, la vernice si gonfiava da sola e poi con un minimo tocco della spatola veniva via!!

P.S. non ho usato il phon per capelli
 




Io uso: solo le dita
 
giappui Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
la pistola termica la devi saper usare o bruci il legno, ed io non son pratico

ora andr? di carta ed olio di gomito... se avessi saputo forse non avrei iniziato, ma ormai ? una sfida tra me e lui... e vincer? io

abbasso il sunburst  
 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
Se penso che io la mia acustica l'ho proprio fatta fare sunburst perch? natural non mi diceva nulla...de gustibus!

Comunque il problema ? che molti sverniciatori chimici che si vendono adesso (se non la totalit? di essi) non hanno pi? molto potere sverniciante perch? ne hanno cambiato la formula reagente, pare per problemi legati all'ambiente ed alla tossicit? ed al successivo smaltimento del prodotto stesso.
Ora per? ? quasi "acqua fresca", prima rischiavi di ustionarti le mani se non mettevi almeno guanti di plastica spessi!

Non ci sono grandi soluzioni al problema; l'unica ? lavorare di spatola come ha scritto stepuc78.

Oppura andare a cercare col lanternino qualche giacenza di magazzino di sverniciatori prodotti prima dell'inizio del 2013.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
gigioscillante ha scritto:  

Comunque il problema ? che molti sverniciatori chimici che si vendono adesso (se non la totalit? di essi) non hanno pi? molto potere sverniciante perch? ne hanno cambiato la formula reagente, pare per problemi legati all'ambiente ed alla tossicit? ed al successivo smaltimento del prodotto stesso.


hai ragione sai, hanno tolto un componente (forse metilene) dagli sverniciatori per motivi di tossicit?, ma ormai sono acqua fresca...

sto lavorando di carta vetrata e abrasiva... 180 di sgrosso e 240 di finitura, per ora
con questi risultati

20130704_101642_edit0  20130705_011552_edit0


 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
E in effetti c'? poca alternativa...soprattutto se vuoi salvaguardare il body dalle bruciature della pistola termica (che ormai uso al posto dello sverniciatore solo su corpi destinati a diventare di colore coprente).

Buon lavoro innanzitutto, credo che in qualche giorno di buona lena ce la fai, poi usa la 1000 ed hai finito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
bassboyz ha scritto:  

hai ragione sai, hanno tolto un componente (forse metilene) dagli sverniciatori per motivi di tossicit?, ma ormai sono acqua fresca...


Vorrai dire metanolo, ma effettivamente quello ? un solvente bastardo, se ne respiri 1 grammo e puoi dire addio alla vista.
Non c'? molta scelta o ti salvi la salute o fai pi? fatica...
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
allora amici,
vi aggiorno sullo sviluppo lavori di sverniciatura body... lo sverniciatore l'ho dato al gatto    p'erch? non serve a nulla, allora ho preso levigatrice rotonda e disco da 180... olio di gomito ed ho quasi completamnente liberato il mio frassino dall'orribile sunburst  

solo che sotto la vernice c'? un turapori che non  ha ceduto ovunque in amniera omogenea, cos? in alcuni punti bastardi... ove la vernice era pi? ostica, sono venute alla luce striature quasi bianche di frassino puro.

vi domando, ? inutile che cerchi di togliere quel leggero strato di turapori giallino? anzi non sarebbe il caso di ripassarlo a tutto il body per dare il fondo?

vi rammento che voglio finirlo ad olio e cera d'api, o gommalacca... il fondo quindi va dato giusto?

altra problematica... dal momento che lo scasso del pick up al manico ? grande dalla fabbrica e NON VOGLIO la mascherina deturpante e datosi che il body ? piuttosto sottile (circa 3,8 cm)... che ne dite se ci faccio metter su un toppino sempre in swamp ash molto venato?

potrei cos? sagomare perfettamente gli scassi dei picks e non avrei pi? i buchetti del battipenna

daje coi pareri... thanks a lot  
 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
eviterei di fare un rattoppo del genere, sara molto visibile se non fai una finitura coprente.

meglio metterci il pickguard
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sabbiatura Corpo 
 
stepuc78 ha scritto:  
eviterei di fare un rattoppo del genere, sara molto visibile se non fai una finitura coprente.


grazie stepuc
che mi dici del turapori sottostante?
lo livello con del nuovo fondo?
o lo scartavetro tutto?

 
 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sverniciare Un Body 
 
abbi pazienza, avevo capito male! (..e ho pure risposto nel 3D sbagliato...)  
non avevo capito che volevi mettere un top , ma una "toppa" di legno allo scasso per il pickup manico , per poi risagomarlo piu piccolo !
con un top (comunque sottile, max 6-7 mm e piegato tipo "drop top" sulla smussatura ) potresti risolvere, ma non so quanto ti faranno spendere, non ? proprio un lavoro da 2 minuti

il turapori lo puoi lasciare volendo, anzi il frassino ? molto poroso, aiuta a livellare il tutto, ma x fare un bel lavoro andrebbe carteggiato completamente...se ne rimane in maniera irregolare da qualche parte rischi che, dandoci su l'olio o la cera, ti emergano delle macchie , perche il legno vivo e il legno con su il turapori assorbono questi unguenti diversamente
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sverniciare Un Body 
 
ahah no, ti sto rincorrendo anche io tranquillo... mi sa che hanno separato i due tread "sverniciare" e "sabbiare"  

si si, un top sempre in swamp ash cos? da risolvere un po tutto... sia i buchi delle viti che lo scasso largo del pick up.
immagino non sia un lavoro semplice e comunque non posso farlo io, non avendo n? attrezzi, n? la giusta manualit?.

allora per evitare di carteggiare il turapori, perch? ha ceduto solo in piccoli punti
non sarebbe meglio ridarglielo in modo da livellare il tutto prima della "finitura"?

 
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 12 Lug, 2013 12:47, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 12 Lug, 2013 12:47: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sverniciare Un Body 
 
Visto che di sabbiature al terzo cancello non si parlava pi? da lunga pezza ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sverniciare Un Body 
 
summer63 ha scritto:  
Visto che di sabbiature al terzo cancello non si parlava pi? da lunga pezza ...


ah ecco, ho capito

si, ho abbandonato idea di sabbiare ed anche dello sverniciatore chimico

allora posso continuare a scrivere in questo topic

grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
bassboyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sverniciare Un Body 
 
bassboyz, ma le leggi le note di moderazione sotto tutti i tuoi posts??

E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Manico Storto In Un Neck-through-body MarcusBass Bassi&Co. 8 Dom 22 Apr, 2007 19:36 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcusBass
No Nuovi Messaggi Come riconoscere il body di un Jazz Bass U... tigellino64 Bassi&Co. 6 Dom 03 Giu, 2007 19:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Simoneisidoro
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario