Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Misurare L'impedenza Di Uscita Di Un Ampli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Misurare L'impedenza Di Uscita Di Un Ampli 
 
Mi ? stato chiesto come si misura l'impedenza di uscita di un ampli a valvole.
La misura dell'impedenza di un amplificatore ? un problema che pu? interessare molti, per cui pubblico il mio metodo di misura.

Un generico amplificatore, sia di potenza che un pre (anche i pre hanno una impedenza di uscita), sia a valvole che a transistor o MosFet, pu? essere considerato come un amplificatore perfetto con impedenza di uscita nulla, quindi un "generatore ideale" di tensione V che ha in serie all'uscita una impedenza non nulla Zout, come nella figura che segue.

 zout

Per semplicit? assumiamo che Zout sia una resistenza, abbastanza vero nella gamma audio ma non agli estremi.

Se Zout fosse nulla l'amplificatore erogherebbe la stessa tensione su qualsiasi carico, ma non esistono amplificatori con Zout nulla, quindi la tensione effettiva sul carico V1 dipende dal carico R1.
Questo ? il motivo per cui nessun ampli eroga su un carico da 4 ohm una potenza esattamente doppia rispetto alla potenza erogata su un carico a 8 ohm.

Con un ampli a stato solido, che pu? funzionare senza carico senza danneggiarsi la misura dell'impedenza di sciita ? facile: alimentando l'amplificatore con un segnale costante si misura la tensione ai morsetti di uscita senza carico, diciamo V_v, si misura quindi la tensione sul carico, diciamo V1, e l'impedenza di uscita ? data dalla formula:

Zout = (V - V1) * R1 / V1      

 (la formula dice che l'impedenza di uscita ? data dalla tensione ai capi di Zout divisa per la corrente nel carico = V1 / R1, ? la legge di Ohm)

La misura dell'impedenza di uscita di un ampli a valvole ? un po' pi? complessa, in quanto non ? possibile far funzionare un ampli a valvole senza carico, non tanto perch? si danneggia, in quanto per effettuare la misura bastano pochi secondi, quanto perch? non sono sicuro che un ampli a valvole senza carico funzioni correttamente e quindi dia risultati attendibili (probabilmente le mie sono fisime).

Quindi per non saper n? leggere n? scrivere io uso questo metodo:

misuro la tensione di uscita V1 con un carico noto R1 da 8,2 ohm (8,2 semplicemente perch? ? il valore commerciale standard), quindi misuro la tensione di uscita V2 con il carico R2 da 12,3 ohm (che si ottiene con resistori con valori standard) e uso la seguente formula (che ? una versione completa della precedente):

Zout = (V2 - V1)  /  ( V1/R1   -   V2/R2  )

Per effettuare la misura io uso:

un generatore di funzioni con uscita un segnale sinusoidale (in pratica qualsiasi programma freeware per computer)

e (nella figura sotto)

 img_0612

un carico variabile, 8,2 e 12.3 ohm selezionabili con un commutatore, quindi l'ampli non resta senza carico e la misura ? ripetibile senza sconnettere cavi; la potenza sopportabile ? 40 W.

un multimetro in corrente alternata.

Se devo misurare l'impedenza di uscita di un ampli a stato solido, che ? molto bassa quindi V1 e V2 differiscono di poco, uso un Agilent U3402A a 5 cifre 1/2, precisione 0,2%.

Per ampli a valvole V1 e V2 differiscono notevolmente e pertanto un normale multimetro a 3 cifre o anche un normale tester analogico sono pi? che sufficienti; la ricerca della precisione fine a se stessa ? un esercizio di autoerotismo psicologico che lascio ai fanatici del 5 decimale.

I multimetri generici hanno tutti una risposta corretta fino a 400 Hz, e dato che stiamo parlando di amplificatori per basso la misura si esegue a 100 Hz.

Quando la misura serve per progettare una cassa per basso non c'? alcuna differenza fra una misura di 3,4 ohm e 3,45 ohm; ma se volete proprio essere precisini dovete collegare il carico al cavo che userete con quella cassa con un connettore uguale, e non cambiare mai cavo...     
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Dom 13 Gen, 2013 17:00, modificato 2 volte in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'uscita Xlr Bilanciata. salvbass Ampli&Co. 16 Sab 12 Mar, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
salvbass
No Nuovi Messaggi Registrare Dall'uscita Cuffie Babez_Bass_21 In The Studio 24 Sab 21 Feb, 2009 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
vallste
No Nuovi Messaggi Sfruttare L'uscita Stereo Del 4003 Franz Volliker Ampli&Co. 5 Mar 31 Ago, 2010 12:35 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Collegamento Cuffie All'uscita SEND Griever Ampli&Co. 39 Ven 20 Giu, 2008 00:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Stingray 5 E Volume D'uscita Basso syndacate Bassi&Co. 42 Ven 10 Apr, 2015 15:28 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario