Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Ciao a tutti,

ho deciso di sostituire il manico al mio Precision con un manico (boxguitar) JazzBass
Ho comprato solo il manico ed il capotasto deciso ad utilizzare le meccaniche del "vecchio" Manico precision (Fender Classic 50)
Il Manico ? arrivato e con mio stupore ho notato che le boccole della meccanica non entrano nel foro della paletta per la meccanica.
Un p? amareggiato :-) vado dal mio negoziante di fiducia per acquistare delle boccole diverse, ma ahim? anche queste sono esattamente come quelle che ho, per cui ne deduco che i fori sono pi? piccoli
E qui viene il bello oppure il brutto.
Come aumentare tale diametro per farci entrare alla perfezione le boccole che ho?
Mi ? stato consigliato di utilizzare una lima da ferro tonda ( a dito per intenderci), voi cosa ne dite? avete suggerimenti?
Un altro dubbio di montaggio riguarda le meccaniche stesse
Come misure direi che ci siamo ampiamente, ma smontandole dal manico precedente ho notato che oltri i fori delle viti, ci sono degli scassi in corrispondenza delle asole che sostengono la chiave, che non sono circolari come i fori delle viti. Forse dico forse industrialmente riescono a far pressione in modo tale da creare quello scasso con la meccanica stessa, cosa che io credo di non poter eseguire semplicemente mentre avvito la meccanica.
C'? qualcuno che pu? fugare anche questo mio dubbio?
Last but not least, il capotasto
Ma se uno compra un capotasto per Jazz, porcaccia miseria e si compra un manico Jazzbass, porcaccia miseria, ma non dovrebbe andare a pennello?? Ok modificare l'altezza dello scasso per le corde, ma non pensavo di doverlo portare in officina per restringerlo di qualche micron
 
ho provato pure a limare un p? lo scasso del capotasto ma ho gi? fatto saltare ( con bestemmie annesse) qualche pezzetto di verniciatura vintage)  


Marco Disperato
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, per le boccole, bb?, la differenza dovrebbe essere minima .. metti una lama di forbice dentro al buco e gira, cos?, lo fai uno 'slargo' preciso ..

Per la 'depressione' delle meccaniche, tu avvita, non ha importanza, escludo che facciano la 'sede' dell'asola, sar? quindi, come hai detto tu, effetto della pressione.  

Per il capotasto, portarlo in officina, mi pare un po' esagerato .. carta vetrata e passare il capotasto sopra, pure qui, sar? pochissima, la differenza .. allargare la sede, come ti sei accorto da solo, non mi pare una buona idea ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
grazie mille summer63,  prover? senz'altro
per fortuna l'officina ? vicina (come la cina) e mi ha ristretto il capostasto di 0,5 micron, ora dovrebbe essere sui 2,5 mm (speriamo non troppo) stasera avr? delle news
Mannaggia a me e quando ho provato ad allargare la sede del capotasto

grazie

Marco Risollevato
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, spero tu abbia limato sul lato (dello scasso del nut) verso la paletta e non verso il body....

comunque, su parti di ricambio "direct replacement fender" ? sempre necessario qualche adattamento....se poi hai preso parti che non lo sono, allora, olio di gomito   ...il mio manico boxguitar "made in japan" (e non direct replacement) ho dovuto lavorarci un po' per sistemarlo a dovere. Ma va alla grande.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
eh Dandu, speriamo non l'ho fatto io (ma ne ignoravo comunque la teoria)
speriamo
dando per scontato un lavoro di precisione e quindi ora ci entri bene, bisogna incollarlo con attack o simili?
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, se l'incastro non basta a tenerlo fermo, mettici due goccioline di attack sotto e tienilo in pressione per un po' di tempo in modo che faccia presa.

Sul mio ? solo incastrato e generalmente non incollo, ma se serve....si.  

Per le boccole, un po' devono forzare.....quanto basta per stare ferme e incastrate nel foro. Occhio a non allargare troppo i fori, quindi.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
quoto, non forzare troppo l'inserimento delle boccole , inoltre ti consiglio di fare dei forellini-guida per le viti di fissaggio delle meccaniche facendo un buco largo quasi quanto la vite (se la vite che monti ? 2 mm di diametro, fai il foro almeno da 1.5 mm)  ...l'acero ? un legno duro, piu di una volta mi ? capitato di rompere le viti di fissaggio , anche solo forzando poco mentre avvitavo e pur avendo fatto il foro guida.
? utile pure lubrificare leggermente le viti da avvitare nel foro, magari mettendo sulla punta un po di cera, o sfregandole su una saponetta. Non usare grassi o olio mi raccomando, macchiano il legno
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Ottimi consigli ragazzi grazie.
Davvero l'unica cosa che mi da da pensare sono le asole delle meccaniche.
Non credo proprio che con il semplice avvitamento delle piccole viti si riesca a svasare per poter ospitarle.
Mi hanno consigliato una sgorbia, ma credo sia troppo pericolosa una azione del genere.
Visto che ho gi? sbucciato quel bel manico al capotasto ( maledetto me) non vorrei fare altre cazzate.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, montare direttamente delle meccaniche made in japan con le boccole pi? piccole?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Non ci avevo pensato a dir la verit?, ma essendo stato in negozio e verificato che anche altre boccole erano simili alle mie ho dato per scontato la misura come standard.
N? sul Sito boxguitar ho trovato riferimenti a boccole made in japan, o adatte ed apposite per il manico JazzBasss made in japan
Qualche link utile?

Marco
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
... guarda, io ho preso tre manici su Boxguitar, e c'ho montato di tutto, come meccaniche, dalle Gotoh alle schifezze trovate sui bassi cinesi, e, al limite con due martellate (interponendo un panno, eh, bada bene !), son entrate ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
io invece del martello uso un morsetto , cosi faccio pressione piu gradualmente .
Metto un pezzetto di legno piatto dietro la paletta e stringo pian piano.  In corrispondenza dei fori o degli scassi c'? sempre alta probabilita che la vernice si scheggi.

Dopo aver fatto i fori delle meccaniche in genere li limo un pochino per farli diventare leggermente conici, poi verifico che la boccola entri con la sola pressione delle dita per oltre la meta, per il resto della corsa stringo il morsetto
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... guarda, io ho preso tre manici su Boxguitar, e c'ho montato di tutto, come meccaniche, dalle Gotoh alle schifezze trovate sui bassi cinesi, e, al limite con due martellate (interponendo un panno, eh, bada bene !), son entrate ...


Idem con patate , i fori dovrebbero essere standard da 18mm.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jilard il Ven 10 Feb, 2012 11:04, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
sicuramente non entrano solo spingendole con un dito.
una l'ho quasi inserita, ma limando e martellando.
il foro, bhe a me anche ad occhio sembra notevolmente pi? piccolo di quello che ho sul manico del precision classic 50.
di sicuro c'? da faticare e non poco

Marco
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, ma hai un calibro, o anche un righello, per misurare foro e boccola?
Se la differenza ? nell'ordine del mezzo millimetro IMHO rientra nella norma, dato lo strato consistente di vernice a restringere il foro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Ho comprato proprio ieri un calibro perch? son curioso di sapere la differenza dei buchi sui diversi manici.
Stasera posso essere pi? preciso.
Forse sono io che mi aspettavo fosse pi? plug&play

A meno che le boccole (che ho tolto dal classic50) non siano standard.
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
sul manico mio di Boxguitar ho montato le Schaller. le boccole, per farle entrare bene, ho dovuto martellarle. penso sia normale, visto che non devono poter uscire cos? a casaccio.

metti un panno intorno alla paletta, e martelli piano (io ho "coperto" pure il martello, non avendo purtroppo un martello di gomma in casa). fatto tutto in due minuti.

Citazione:
Forse sono io che mi aspettavo fosse pi? plug&play


? normale che ci siano da fare delle piccole correzioni. per ogni evenienza, esistono i liutai apposta    

considerando che dovrai fare i buchi per le viti delle meccaniche e per le viti al tacco, non definirei "plug&play" un manico nuovo. anzi... c'hai da lavorare. non stupirti se la tasca del body sar? pi? larga del tacco del manico.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Per quanto riguarda il tacco e la tasca nessun problema di incastro ( forzando un pochetto ovviamente) e fori effettuati senza particolari problemi

fori per le viti delle meccaniche, diciamo improntate fino alla met? della vite stessa
per cui anche qui diciamo che ? andata
il cruccio che ho sono le "asole" delle meccanice, che come detto in precedenza sul manico del Classic 50 avevano creato ( da sole? con pressione "Industriale") dei solchi che non so come ricreare o se ricrearli prima di passare ad avvitare completamente le meccaniche con le loro viti.

Ma il problema non si pone fino a che non completo la BOCCOLA MISSION
Davvero nel mio caso, se non slargo il foro nemmeno martellando ci entrano, devo per forza darci di lima
Ora,ne ho comprata una ieri (l'unica che ho trovato) a mezzaluna, e si fa na fatica da matti.
Oggi vedo di ripassare da un ferramenta pi? fornito, un bricocenter o roba simile e vedo di recuperarne una a dito (tonda) o come diavolo si chiama
Avevo pensato anche ad una fresa conica ma mi ci vorrebbe almeno il trapano ( spero basti un avvitatore o meglio la lima tonda)

A proposito, visto che di cazzate oramai ne ho fatte, volessi riprendere la scheggiatura di vernice che ho fatto al capotasto, cosa consigliate? il manico ? in finutra acero\vintage.
Un ritocchino con roba tipo coppale, smalto?

Marco
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, la differenza nelle misure dei fori della paletta sta nel fatto che gli americani usano il sistema imperiale (pollici) e il resto del mondo, incluso il Giappone, quello decimale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
crooky, ci sono differenze tra le meccaniche comprate negli usa e quelle comprate (ad es) qui. Le dimensioni dei fori delle boccole per via delle diverse unit? di misura (pollici o metriche) possono variare. Se non erro cambiano anche i diametri delle boccole delle stesse meccaniche se fatte per il mercato usa o europeo.

La cosa pi? semplice da fare ?, IMHO, munirsi di dremel (o surrogato, ma consiglio l'originale) e della punta con tamburo in carta abrasiva....in 5 min hai allargato i fori nella paletta. Se devi restringerli, invece, puoi ritagliare delle striscioline da una tavola per fasciami delle navi modellino (li trovi a pochi spicci nei negozi di modellismo) e incollarle dentro le boccole in modo da foderarle. Poi sistemi il foro con il dremel come sopra.

Anche io ti consiglio di fare i fori delle viti delle meccaniche (quelli posteriori che evitano la torsione della stessa) con un trapanino e di ungere le viti prima di inserirle (io uso pasta di vaselina, ma va bene anche il sapone non liquido).

Per riparare la scheggiatura della vernice, se piccola, puoi usare il cianoacrilato da solo, una volta seccato lo puoi carteggiare e lucidare. Se pi? profonda, puoi impastare un po' di polvere dello stesso legno (o di simile essenza) con il cianoacrilato, come fosse uno stucco e, una volta secco, carteggiare e lucidare.

...IMHO.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
BOCCOLA MISSION COMPLETED

Ragazzi ho risolto la questione boccole
Non sapevo si chiamasse dremel, ma ne ho comprato uno oggi (praticamente un cono avvolto in carta vetrata molto fine, ) e con l'avvitatore, pi? una martellatina ed infine con un morsettino, son riusctito a montare le boccole (gioia)  
Non verranno mai pi? via ma chi se ne frega  
L'immagine sotto rende l'idea di quello che ho comprato (anche se non ? esattamente quello)

 images  
Dovr? prendere per? delle viti con testa un p? pi? larga per montare le meccaniche, sar? la scarsa qualit? dei miei tools, ma gi? due vitine si son spanate e non riesco quindi ad esercitare la necessaria forza affinche restino stabili e ferme.

Grazie a tutti dei consigli, siete preziosi

Marco
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Portate pazienza ma...
Come fate a fare i fori da 1,5 mm sul retro della paletta ?
I mandrini del mio simil dremel e del trapano non portano punte < 2mm (+ o -)...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Le boccole delle meccaniche del mio precision escono dai buchi, basta dare un colpo alla paletta lato meccaniche...dite che non ? regolare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Ezio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

I mandrini del mio simil dremel e del trapano non portano punte < 2mm (+ o -)


o compri le pinze coniche (per intenderci quelle dentro il mandrino) con diametro <2mm o usi un trapano normalissimo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
Ultima modifica di franz56 il Mer 13 Giu, 2012 16:17, modificato 1 volta in totale 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diametro Foro Meccaniche\Boccole Paletta Nuovo Manico JazzBass 
 
Ezio, io userei un trapanino a mano invece...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Domanda innocente su diametro delle Corde ... Gatto Sintetico Bassi&Co. 9 Mar 10 Ott, 2006 17:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Chiavi (meccaniche) Al Manico Song Bassi&Co. 13 Lun 06 Nov, 2006 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Defrettare Un Hohner Senza-paletta Broken Fist BassBuilding© 10 Lun 11 Ott, 2010 20:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Broken Fist
No Nuovi Messaggi meccaniche music man '90 a 200 euro: che n... Gianni Le Affinità Bassistiche 28 Lun 14 Lug, 2014 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario