Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

RI-costruzione 2x10 Con Bass Reflex
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RI-costruzione 2x10 Con Bass Reflex 

ciao a tutti!!
dopo il mio primo tentativo (abbastanza fallimentare) di costruzione di una cassa 2x10 dimensioni ridotte, closed a 4ohm 500W
(coni eminence beta 10, 8 ohm l uno) e l 'irrivendibilt? di 2 questi due coni in tempi di crisi    ho deciso di ricostruire da zero la suddetta cassa.

Puntavo quindi a una 2x10 a 4 ohm ma sta volta con bass reflex e dimensioni un p? pi? generose (non troppo) e un buon volume!
ps. mi serve per "locali" medi e purtroppo la versione closed sottodimensionata non aveva molto volume, dite che ricostruendola
riuscirei ad ovviare al problema?

mi piacerebbe prender na bella 4x10 ma purtroppo non ho fondi!! punterei a spendere un 50 euro di materiali dal falegname e la
lascerei grezza!

qualcuno in oltre mi potrebbe aiutare coi calcoli del litraggio e dei bass reflex ? ho usato bass pc per il primo progetto ma
non credo di andare d'accordo con la fisica o forse non ho l esperienza per interpretare i valori!!

ps. l abbinerei ad un hartke ha5500 e suono pi? o meno metal

il cono ? questo http://www.eminence.com/pdf/Beta_10A.pdf

grazie a tutti in anticipo!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di jhonny_bravo il Dom 18 Set, 2011 18:47, modificato 1 volta in totale 
jhonny_bravo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: RI-costruzione 2x10 Con Bass Reflex 

jhonny_bravo, la prossima volta, invece di aprire un secondo 3d, usa il tasto "modifica".

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

scusami Kublai hai proprio ragione non ci ho proprio pensato    !!
scusami ancora!

Se proprio non sai da dove cominciare segui il progetto Eminence. L'EBP del Beta ? superiore a 100, ? un woofer per casse reflex.

http://www.eminence.com/pdf/Beta_10A_cab.pdf

Fai il calcolo per passare al volume in litri e sei a cavallo, la cassa funzioner? bene di sicuro. Per il resto... sicuramente reflex ha maggior volume ma non il doppio, per cui se sei sicuro di non farcela a suonare in giro con due coni magari aggiungine un altro paio. Le misure sul data sheet della Eminence si riferiscono ad una 1x10".

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

grazie prometeus per i consigli   !
Allora ti faccio qualche altra domanda dato che sei un esperto del settore   !!
i progetti li li avevo gi? visti ma non saprei quali usare, io li avevo scartati perch? c'era scritto pwer limited to xW e io volevo usare tutti i 250 w che il cono mi poteva dare o ? impossibile?
ho provato anche winisd solo che non so bene che frequenza d'accordo mettere...e se ho capito bene serve per enfatizzare certe frequenze?
Con WINISD ci ho buttato dentro un 150 litri con frequenza di accordo 50hz e anche 130 litri...

qua il risultato

url autourl-1698212012 nofollow-1-

cosa ne pensi dei grafici?
mi pare che sia meglio 130 litri come portabilit? basse oppure no?
meglio optare per i progetti eminence con il litraggio doppio del consigliato perch? uso 2 coni?

Ultima modifica di jhonny_bravo il Lun 19 Set, 2011 11:46, modificato 2 volte in totale 

Se la fai un po' pi? grande sicuramente guadagni qualcosa sotto i 100hz. Col progetto Eminence sei abbastanza sicuro della resa finale, per la questione della potenza ci vuole anche WinSD Alpha (che a me per motivi oscuri non funziona) cos? da poter controllare sia l'escursione massima che il massimo wattaggio consentito. Il grafico non riesco a vederlo.
La frequenza di risonanza del box ? quella vicino alla quale il box mette in risonanza l'aria che contiene recuperando qualche db prezioso. Mentre in una cassa chiusa pi? scendi di frequenza pi? il woofer ? sollecitato, in una reflex il woofer pi? si avvicina alla frequenza di accordo e meno si sforza. Attenzione per? che SOTTO quella frequenza il woofer si muove tanto e si pu? sfondare.
Non ? che io sia il massimo esperto qui, avr? fatto una decina di casse in tutto (la maggior parte chiuse, per mio gusto). Se ti risponde Gianco sei a cavallo (e a lui sicuramente WinSD Alpha funziona)  

grazie prometeus per altre preziose informazioni   !!!
prover? a far andare win isd alpha e vedere che succede!
quindi mi basterebbe non scendere sotto i 53hz? considerando che io uso solo 4 corde e mi piace avere tante medie medio basse dovrei riuscirci   !
se imposto la frequenza di risonanza a 53 hz che ? quella del cono faccio una cosa giusta?
per ora le misure della cassa che mi sento di usare sono 130 - 150 litri con frequenza di accordo 53 hz!

ah qua ? il link alle immagini magari riesci a vederlo
http://s4.postimage.org/5xih0uvsg/betazz.jpg

10 casse sono tante   !!!! io sono a quota un chiusa e mal funzionanete    !!
ps. complimenti per i tuoi bassi sono stupendi   !!!!
allora aspetto anche Gianco per qualche consiglio extra   !

Per vedere il grafico della resa clicca su SPL  

cliccato su SPL ? vero era li !!!

per ora posto la comparazione della mia cassa attuale 70 litri closed con la cassa che dovr? costruire
sembra che la differenza dal grafico sia notevole almeno in termini di volume!

http://s2.postimage.org/684b4vg1c/beta_comparazione.jpg

appena riesco a capire se pu? rendere bene e se non rischia lo sfondamento a lavorare con la mia testata a 500W quasi quasi parto con la costruzione!!
il mio problema son sti grafici che non so mai come interpretarli e non ho molti metodi di paragone!!!

Il wattaggio indica soltanto quanta corrente si possono beccare i coni prima che gli avvolgimenti si brucino. Invece quello a cui devi stare attento ? l'XMAX, ovvero la massima escursione alla quale pu? arrivare il cono prima di rompere la sospensione. Vai tranquillo che sulla carta le cose son sempre difficili da interpretare se non hai anni di esperienza. Magari potresti utilizzare un tubo di quelli telescopici per provare diverse frequenze di accordo. Io ti consiglio di metterlo sul davanti cos? da poter sistemare la cassa ovunque senza problemi. Ah, se vuoi un consiglio falla "a torre", coi woofer allineati verticalmente e non orizzontalmente. IN questo modo migliori la dispersione dei medi, riesci ad avere un'impronta a terra minore (utile su palchi stretti) ed hai il tweeter (se c'?) pi? vicino alle orecchie.

ah ora ho capito!!
mi pare tempo fa ho provato ad usare un programma della eminence che mi dava oltre ai valori di winisd anche l estensione dei coni!
appena lo trovo lo reinstallo e provo a guardare cosa succede!!
Purtroppo niente tweeter perch? non saprei come mettercelo e renderei ancora pi? incasinato il progetto...e gi? su questo argomento ho le idee confuse   !!
Buona idea la disposizione a torre e il reflex modificabile sul davanti opter? per queste soluzioni !!!
fra qualche giorno quando son sicuro vado dal falegname e mi faccio fare i pannelli!
per ora 150 litri (oppure 130) con reflex a 53hz ? la soluzione su cui andrei... stiam a vedere   !!

150 litri?    Ti viene una bestia intrasportabile... e mi sembra comunque un po' troppo per 2 coni da 10. Mi sembra pi? un litraggio da 12".
Per il tweeter ti basta un semplice piezo (meglio di niente) oppure un APT della Eminence con un condensatore da 5,6mf e lampadina per protezione.

ah ok! che non mi intendo neppure tanto di litraggi   !! allora potrebbe essere buono anche 110 120 litri o ? sempre troppo grande?
se il tweeter ? cos? semplice da installare potrei pensare di comprarne uno economico da thomann   !

Sicuramente anche un piezo di quelli economici ? meglio di niente. Purtroppo non ti posso dare indicazioni precise su litraggio e frequenza di accordo perch? WinSD non mi funziona    ma in linea di massima fai un calcolo di cubic feet/litri dal data sheet eminence e vedi loro in che volume lo monterebbero (la frequenza di accordo c'? gi?) cos? ti fai un'idea. Conta che quasi tutte le casse commerciali son sottodimensionate come litraggio ma avere un bestione intrasportabile non ? la soluzione.  

Senza fare alcuna simulazione (io comunque uso BASS-PC) anche a me 150 litri sembrano tanti per due 10".

Poi, ma ? questione di gusti, a me le casse con quella gobba sui 100 Hz piacciono poco, io, ripeto ? questione di gusti, preferisco una risposta che cala dolcemente con la frequenza.
Richiede un volume minore e una fb pi? alta, produce bassi pi? controllati e comunque una cassa pi? piccola con fb pi? alta ha una tenuta in potenza maggiore.

Non so come funziona WinSid, se ti permette di scegliere il tipo di accordo, se lo permette e se usa la denominazione standard (di Thiele-Small) dei tipi di accordo, prova il Qb3#4, quello che io scelgo sistematicamente; quello che hai usato tu, a spanne dalla gobba, ? una via di mezzo fra un B4 e un C4.

A titolo di esempio, ho costruito una 1x10 con il Ciare PW252, ho voluto provare un B4, 19 litri accordato a 80 Hz, dopo mezz'ora di prove ho buttato la cassa in ricicleria e sono tornato al mio preferito QB3#4, 13 litri accordato a 90 Hz: ? la cassa che uso regolarmente per suonare a casa.
Non spaventarti per le fb cos? alte, l'E esce benissimo.

Per? come dicevo ? questione di gusti e di coni.

P.S. il Beta 10A ha un Qts 0,49, a mio parere un po' alto per accordarlo bene in una cassa reflex (con il tipo di risposta che piace a me, s'intende), mentre in una cassa chiusa da 85 - 90 litri (meno se con molto assorbente, ma spegne un po' il suono e ti ci vuole un tweeter) risulterebbe un Qt della cassa pari a circa 0,7 - 0,8 a mio parere perfetto (certo, 85 x 2 esce un armadio).

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

grazie Gianco per la risposta   !!
Purtroppo io non ne capisco tanto di valori, ho inserito i parametri in winisd e ho scritto nella frequenza di accordo 53 hz perch? era quella del cono, ? sbagliato fare cos??
magari provo a installare bass pc e vedere se riesco ad accordarlo come consigli tu!
Ma anche guardando un grafico non riesco mai a capire se il risultato sar? buono o no   !

e cosa ne pensi di questa simulazione?
http://s2.postimage.org/684b4vg1c/beta_comparazione.jpg

Attualmente i coni si trovano stipati in una 2x10 da 70 litri chiusa e il risultato ? stato pessimo: poco volume e poche basse.
Quindi questi coni si prestano meglio per una closed di grandi dimensioni?
magari posso provare a costruire due casse da 80 litri chiusi se ? la soluzione ottimale!
altrimenti una cassa con reflex la faccio da 120 litri ma non suoner? bene?

scusami per le domande stupide ma non so proprio da che parte girarmi    e meno male che gi? il buon Prometeus mi ha aiutato un p? a capire se no ero ancora pi? in alto mare!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse Sealed/reflex Ulisse95 Ampli&Co. 3 Ven 01 Apr, 2016 10:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Ulisse95
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Chiudere Una Cassa "reflex". Cos... vettori Ampli&Co. 23 Mar 22 Ago, 2006 14:55 Leggi gli ultimi Messaggi
wideband

Lista Permessi