Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Eminence Gamma 12 E Aiuto Costruzione 2x12 Ultra Compatta Ed Economica Senza Twe...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Eminence Gamma 12 E Aiuto Costruzione 2x12 Ultra Compatta Ed Economica Senza Tweeter E Stand Alone 

ciao a tutti!! ho comprato un ampeg svp abbinato a un finale peavey ipr (2x500 W a 4ohm oppure 2x300 a 8ohm) ma non ho ancora comprato una cassa! girando qua sul Forum mi sono imbattuto nella sezione bass building   e la GAS ? salita!!

ho letto un sacco di discussioni a riguardo e mi sono fatto un idea.. la cosa che ho capito che la cassa sar? closed!

ho visto i post di Seregno sulla 4x12 vintage stile ampeg e mi han gasato di brutto!

cosa ne dite di una cassa da 100 litri 2x12 chiusa (2x12 verticale) ? pensavo di basarmi sul litraggio massimo consigliato da eminence e moltiplicarlo per due? ? giusto o posso diminuirlo ulteriormente?

per i coni volevo usare il gamma 12! nessuno per? ne ha parlato qua sul Forum! qualcuno li conosce?
se no ho visto che tutti qua consigliano il delta ..ma il delta 12a nelle casse chiuse la eminence non dice che si puo usare..devo sbatttermene o scartare il cono?! oppure eminence avr? aggiornato il modello lasciando lo stesso nome?!? guardate qua www.eminence.com/pdf/Delta_12A.pdf

ho visto anche che per le casse con il cono da 12 i delta lite al neodimio qua sul Forum li usano in molti! l unica cosa ? "solo" 250 W!

un altra domanda...per il materiale consigliano il multistrato marino per la leggerezza e l'mdf per la resistenza ma pesa un botto (e ne so qualcosa..una cassa per chitarra da 20 litri mi pesa a momenti 15 kg   )...qualcosa di economico e decente c'?? truciolare qualcuno l ha usato? che spessore consigliate per reggere bene due coni sparati almeno a 300 W??

qualcuno sa dove posso comprare del tolex in contrassegno??

ps la cassa la userei sia in sala prove che in live come unica soluzione (suono hard core plettrato sparato a volumi molto alti) e punterei a qualcosa mediamente leggero da portarmi in giro spesso massimo 20 - 22 kg!

grazie a tutti   !

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di jhonny_bravo il Ven 08 Apr, 2011 19:35, modificato 1 volta in totale 
jhonny_bravo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Eminence Gamma 12 E Aiuto Costruzione 2x12 Ultra Compatta Ed Economica Senza Tweeter E Stand Alone 

jhonny_bravo,bh? gli eminence sono ottimi coni, io li usai per un progetto con la mia band, rivendetti la cassa a degli amici per comprare un mixer... ma ti assicuro che bassi come quello ne ho sentiti poche volte

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Messaggio Re: Eminence Gamma 12 E Aiuto Costruzione 2x12 Ultra Compatta Ed Economica Senza Tweeter E Stand Alone 

Io uso sempre il truciolare a bassa densit? per le casse, e non per motivi di costo.
Il multistrato ? il pi? "vivace" dal punto di vista acustico, il truciolare ? il pi? neutro, l'mdf pesa e ha la tendenza a concentrare le risonanze su gamme definite (anche se in una cassa per basso non credo importi molto).

Per una cassa di potenza elevata, con due coni quindi con pannelli di dimensioni rilevanti truciolare da 22 mm, con rinforzi interni sui pannelli pi? grandi, in modo da suddividerli in parti diseguali affinch? risuonino a frequenze diverse.
Su una 2xnn"  un rinforzo che unisca il centro del pannello anteriore (fra i due coni) ed il centro del posteriore sta sempre bene.
In una cassa chiusa abbondare nella colla e curare moltissimo la tenuta d'aria, quindi ripassare le giunture con colla spalmata con il dito e una mano di turapori all'interno.

Il fatto che Eminence non dica che si pu? usare non significa che non si possa usare, bisogna calcolarla bene ma ? pi? facile calcolare una cassa chiusa che una reflex.

Se vai sul Sito trovi molti articoli sulla costruzione di casse, leggili prima di cominciare, poi se hai dubbi chiedi aiuto.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

l'mdf mi ha sempre dato la sensazione di succhiare via la vita al suono.....meglio il multistrato,il truciolare lo provero......"Gianco docet" .
Ale

Io uso: solo le dita

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

Il Gamma-12 ha una XMax piuttosto bassa, neanche 2 mm, va beh che sar? in cassa chiusa ma mi sembra piuttosto limitante.
Usi un basso a 4 o 5 corde? Oppure un 4 accordato "sotto"?

washburn_it Invia Messaggio Privato

io suono con un 4 corde accordato mezzo tono sotto!
grazie mille Gianco davvero interessante i tuoi consigli sulla scelta dei legni ne far? tesoro!!

ragazzi allora lascio stare il gamma e mi orientosul delta 12a o deltalite 12!

vi aggiorno!! questa settimana mi hanno regalato due casse hi fi vecchie che stavano in soffitta a marcire!
sono le jensen mod 30 con un cono da 10 e altri 2 buchini per tweeter e mid credo (ps. la membrana del cono ? sbriciolata)...
sono di dimensioni 60 x 40 x 25 piu o meno! se allargo il buco da 10 e lo faccio diventare da 12 potrebbe suonare bene? cos? mi faccio due 1x12   ?
se no pensavo a farmi 2 casse 2x10 (magari con i beta 10a)? oppure farmi una cassa ibrida 1x12+1x10 poich? farci una 2x12 non si riesce per lo spazio sul pannello di 60 cm...

voi cosa dite?meglio che proceda con la costruzione della 2x12 da zero o posso usare queste?

le casse sono queste (non centro io con sto Forum ? solo a titolo informativo) http://hifi-hiend.forumattivo.com/t...jensen-model-30

edit:ho sistemato la formattatura del testo

Ultima modifica di jhonny_bravo il Gio 14 Apr, 2011 14:03, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
jhonny_bravo, meglio che proceda con la costruzione della 2x12 da zero

senz'altro questa ? la cosa migliore !

Se non l'hai ancora fatto, leggiti gli articoli tecnici proposti da Gianco prima di cimentarti nell'impresa, meglio essere consapevoli di quello che si fa.
E poi scaricherei anche BassPC oppure WinISD per fare qualche simulazione di come potrebbe comportarsi la cassa.

Saluti,

Roberto

ho installato e so usare un p? bass box...ho fatto un po di simulazioni!

appena posso posto i vari grafici cos? mi date un parere!

vi aggiorno!
alla fine mi sono orientato su una 2x10, un p? di tempo fa mi sono arrivati 2 eminence beta 10a e ora che ho un p? di tempo libero sto per partire con la realizzazione della cassa vera e propria...

ps.nonostante me l avessero sconsigliato i ho fatto una prova veloce in una cassa closed da 70L piccola e leggera che avevo gi?, ma come gi? sapevo non ? andata molto bene...

CONTRO: per essere 500W la cassa ha poco volume troppo asciutta e nel mix del gruppo anche se si sentiva bene non ? che fosse molto un bel suono (vabb? che io suono metal e i volumi sono devastanti).
sicuramente non da stand alone.
ciuccia un sacco di potenza, io col mio finale gli davo 500W e non sembravano abbastanza.

PRO: il peso 16 kg di cassa!
non impasta mai nel mix
suonata in casa da solo ha veramente un bel suono con un bel attacco e un bel ringhio.
e probabilmente suonata in un altro contesto sarebbe funzionata di pi?

ho capito che forse in generale la casse 2x10 closed non va questo gran bene, nel caso volessi farla closed dovrei copiare una 4x10 tipo Orange OBC410 (che monta i miei coni) di dimensioni generose 62cm X 62cm X 46 cm

vabb? ora voglio provare una 2x10 col reflex e vedere se migliora la situazione!

ho trovato sul Sito del eminence il progetto gi? fatto ? l'ultimo nel pdf Beta10A Med Vented Cab, Bass Guitar/ Low Pwr FR

http://www.eminence.com/pdf/Beta_10A_cab.pdf

cosa ne pensate?

Il progetto che proponi (ovvero quello della Eminence stessa) ti fa ottenere una cassa limitata a 50 Watt, cio? andando oltre con la potenza l'escursione dell'altoparlante (dichiarata massima di 3 mm per rimanere in zona "lineare") va oltre i suoi limiti e pu? danneggiarsi.
Visto che parli di volumi "devastanti" direi che quella cassa non serve al tuo scopo visto che, se non te ne sei accorto, usa 1 solo altoparlante da 10".

Io rivaluterei la 2x12" oppure una 4x10" (a cui aggiungere un'altra 4x10" se proprio vuoi "spaccare") che ti pu? dare un bel p? di volume.

Saluti,

Roberto

grazie roberto     penso proprio che tu abbia ragione...
in un futuro prossimo appena ho soldi mi comprer? altri 2 eminence beta 10 e mi faccio una 4x10!
copio la cassa orange come dimensioni?!

invece per ora mi faccio un altra 2x10 spartana sempre provvisoria provvisoria... che volume dovrei utilizzare?
il doppio della cassa che ho ora? quindi un 150L ??

Eminence dichiara circa da 9 litri a 14 per driver se usato in cassa chiusa, quindi in configurazione 2x10" diciamo che puoi "spaziare" da una cassa compatta da 18 litri fino a 28.
Per quanto riguarda invece una cassa reflex, il volume cambia da circa 20 litri a 70 per driver, ergo per una 2x10" avresti un volume da 40 a 140 litri.
Questi sono ovviamente dei dati di partenza perch? l'altoparlante si comporta diversamente a seconda del tipo di cassa (chiusa o reflex) e del volume d'aria in cui ? racchiuso.
In generale un volume pi? grande ti permette di scendere di pi? ma allo stesso tempo ti limita nella potenza massima che puoi applicare all'altoparlante per mantenerlo nel suo limite di escursione "lineare" (cio? dove non distorce).
Un volume pi? piccolo invece ti permette di "fornire" pi? potenza all'altoparlante ma avrai bassi meno "profondi".
Quindi...ti consiglierei di scaricarti WinISD (o altro software di simulazione) per renderti conto di come potrebbe essere il comportamento dell'altoparlante nei diversi casi (cassa chiusa, cassa reflex, volume pi? grande, pi? compatto ecc).

Saluti,

Roberto

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi