Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
cari amici, torno a scrivere in quanto ho acquistato proprio ieri un Warwick Thumb BO del 2005, naturalmente usato, ma perfetto. Si presentava con il manico abbastanza concavo (1mm o piu' a corda premuta primo/ultimo tasto di luce tra il 12? e base del Mi); il negoziante me lo ha tirato un bel po', e mi ha detto di continuare: oggi siamo a 0,60mm di luce: sul manuale, c'? scritto che per avere effetto sul legno il truss rod puo' richiedere ore come settimane...Premetto che il manico ? in 3 pezzi di Ovangkol con tastiera in Weng?: che faccio, aspetto o giro ancora?? E' normale che ci metta cosi' tanto ad agire? Mai successo, nemmeno sugli Eko!

grazie a tutti per le risposte in anticipo!!

Giorgio
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass, b? ? normale che sugli eko ci metta meno.

pi? il legno ? spesso, denso e meglio stagionato e pi? sar? duro da piegare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Una domandina: mi pare che i Warwick "seri" come il tuo abbiano un truss-rod particolare, che richiede qualche accorgimento per la loro regolazione. Come funzionano ? E che tu sappia, i Rockbass ne sono dotati anche loro o hanno un truss-rod "normale" ?
 




 
ma200360 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
@  ma200360 I RockBass hanno anche loro il truss rod a doppia azione, se sia proprio lo stesso, mmmm.....avrei qualche dubbio!
@ziofrenko: beh si, questo ? logico, mi pare solo lentissimo ad agire!

Attendendo altre risposte, do' un'altra brugolata va...
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass, l'ultimo che ho regolato, ha finito di addrizzarsi (in quel caso), il giorno dopo, esattamente dopo pi? di 30 ore (era un Thumb)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
summer63 grazie mi hai consolato! in passato ho avuto un fortress mastermann con il manico che diventava una S! ora siamo a 0,50mm precisi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass,se la cosa pu? interessarti puoi fare il contrario:
Smolli le corde completamente e sviti in posizione neutro il truss rod.
Pruzzi una goccina di svitol nel truss rod.
Lasci riposare un paio di giorni e verifichi in che posizione si stabilizza il manico.
Questa operazione ti permette di smuovere il truss rod nel canale, di farlo scorrere e di permettere alle fibre del legno di rilassarsi.
A questo punto agisci preventivamente sul truss rod rispetto alle corde, cio? tiri il manico prima di accordare di modo che sono le corde a fare il lavoro di raddrizzare il manico rispetto al truss rod ed al manico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
anche il mio ? molto lento nell'assestarsi, manico in ovangkol come il tuo
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass ha scritto:  
@  ma200360 I RockBass hanno anche loro il truss rod a doppia azione, se sia proprio lo stesso, mmmm.....avrei qualche dubbio!...


Grazie, Giobass. E come funziona 'sta cosa ? Cos' ha di diverso rispetto ai truss-rods tradizionali ?
 




 
ma200360 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
ma200360 se giri verso destra il manico assume un aspetto convesso, verso sinistra (dopo il momento di "lasco") il manico diventa concavo; nel caso il manico prendesse una "piega" sbagliata ? molto utile!
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass, quindi diciamo che per "tirare" il manico devi comunque girare in senso orario, giusto ? No, perch? qualcuno mi aveva detto che coi manici Warwick le cose funzionavano al contrario; evidentemente non era molto informato. Bella quella cosa l? della doppia possibilit? di regolazione !
 




 
ma200360 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
la prima volta che ho tirato il manico al corvette (weng?) ci ha messo un giorno e passa ad assestarsi definitivamente...cosa poco simpatica perch? dovevo registrare. L'ultima volta invece in meno di mezz'ora era perfetto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Oggi ho fatto un esperimento: ho mollato di botto tutte le corde e...Il manico non si ? mosso! Rimasto con la stessa curvatura delle corde in tensione (lasciato cosi' per pochi minuti eh...), qui le cose sono 2: o il legno ? molto ben stagionato da avere una sorta di "effetto memoria", o qualcosa al truss rod non va; mi pare strano, anche se adesso ? decisamente duro da girare, fa il suo lavoro, in una lentezza allucinante ma lo fa...Ha un anno di garanzia il basso...spero che il truss rod, eventualmente, sia di tipo "sfilabile"!

@ ma200360: esatto, in senso orario! Chi ti ha detto cio' non era male informato, aveva sentito parlare dei vecchi Warwick: quelli si, avevano montato dei truss rod che agivano al contrario per un certo periodo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Giobass il Ven 18 Mar, 2011 20:43, modificato 1 volta in totale 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Giobass ha scritto:  
...
@ ma200360: esatto, in senso orario! Chi ti ha detto cio' non era male informato, aveva sentito parlare dei vecchi Warwick: quelli si, avevano montato dei truss rod che agivano al contrario per un certo periodo!


Ma d?i  ! Roba da matti. Gracias !
 




 
ma200360 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Urca, meno male che il mio Thumb 5nt ha il manico messo bene, nn so se ce l'avrei fatta, quanta pazienza.
 
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
vi aggiorno: oggi sono rientrato nella casa dove ho il thumb: ho seguito il consiglo del buon hazielbass. mollando il truss rod in posizione neutra, il manico e' concavo; ho provato a dare un po' di WD40 nel vano del nut, fatto fare qualche giro (nella funzione in senso antiorario funziona eccome il truss! Rigirato e montato le corde, stretto (? durissimo, ho dovuto, con molta attenzione, adottare una chiave esagonale con manico lungo, con la "classica ci si rompeva le mani!), ora ha un gap di .030-.035: perfetta per un action medio bassa, ma se in futuro dovessi tirare ancora? Chiamo gli alpini a darmi una mano...

Ieri sono passato dal negozio: "dai, portacelo e prenditi un'altro basso!" ma cavolo, io voglio QUELLO!! Inoltre non so se la garanzia di 1 anno sull'usato copra la sostituzione di un manico, domani chiamo il tecnico della Eko, sono delusissimo...Inoltre proprio oggi mi sono accorto che il Just A Nut e' spaccato da una parte...23 euro, sarebbe il meno...

A questo punto dubito persino che si tratti di truss rod, ho tanta paura che sia proprio il manico imbananato; torsioni non ce ne sono, e se ? il manico imbananato sull'ovangkol+weng? il vapore gli fa una bella pratica onanitica; fatto sta che io non cambio il mio thumb per un G&L Tribute L-2000 carved Top nuovo (piu' o meno quello che mi ? stato subliminarmente proposto), scusate lo sfogo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
io avevo dato indietro il mio corvette perch? aveva un problema simile, avevo il truss a fine corsa e non riuscivo a raddrizzare a sufficienza il manico
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolazione Manico Warwick: Che Lentezza! 
 
Vi aggiorno: stamattina ho chiamato direttamente la Eko (importatore per l'italia): si ? rivelato un palese difetto di fabbricazione...Mi hanno chiesto di mandare una mail con foto dello strumento, problema e numero di serie (cosa fatta in 5 minuti), vedranno se riusciranno a farmi avere un manico nuovo (sarebbe stupendo!), in caso contrario mi debbo rivolgere al negoziante: ecco, la garanzia sull'usato, sarei curioso di sapere cosa copre  
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario