Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Autocostruzione Cassa Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
So che ci sono stati tanti argomenti a proposito ma non riesco piu' a trovarli....qualcuno mi puo' indicare dove andare a leggere per avere informazioni passo passo sull'auto-costruzione di una cassa per basso? Grazie.rnSe intanto volete riportare le vostre considerazioni,sono bene accette in quanto ho intenzione di dilettarmi nella costruzione di una cassa da basso,con un cono da 12" a 4ohm,senza tweeter,il piu' piccola e leggera possibile. Vorrei sapere informazioni principalmente sulle regole del litraggio della cassa di risonanza,su che tipo di cono comprare che non sia ne economico e tanto meno troppo costoso,e sul bass-reflex,sui costi..insomma parto da zero. aiutatemi grazie
 




Io uso: solo le dita
 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
ti consiglio di visitare questi siti:
www.ciare.com   dove trovi progetti gi? sviluppatirnwww.eminence.com per avere detttagliate spiegazioni sulla comprensione dei parametri tecnicirnwww.linearteam.dk  dove trovi altre info utili e puoi scaricare gratuitamente il software per la progettazione dei bass reflex e simulare il comportamento degli speakers nei box.
IMHO un buon woofer per una cassa 1x12 ? l'eminence Delta12LF che ho gi? utilizzato con molta soddisfazione in due diverse realizzazioni.rnLo puoi acquistare on line da www.teleprodottistore.IT
Se poi vuoi info pi? approfondite fai sapere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Aggiungo il Sito della Valentinirninoltre:rnhttp://www.audiocostruzioni.com/rnhttp://www.fane-acoustics.com/public_html/pages/misc2/cabinets.htm
ed inoltre ti consiglio di contattare l'utente Elrond che mi sembra sia uno che se ne intende.
ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Grazie ragazzi, siete stati davvero esauRienti. Adesso andro' a controllare tutti questi siti. Per adesso ho visto su internet un cono celestion, ma con soli 100w,ed a 8 ohm. Poi ho visto JBL,li arriviamo a 600w continui,ma sempre ad 8ohm.Voi ve la siete auto-costruita la vostra cassa? Come suona? Piu' o meno quanto e' costata?
 




Io uso: solo le dita
 
Modificato da Gianni, Dom 05 Feb, 2006 12:08: correzione grammaticale
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Personalmente ne ho gi? fatte una decina. Come costo, ovviamente dipende da cosa usi ma all'incirca puoi pensare al 40-50% max del costo di una cassa commerciale di pari livello.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Le mie due casse le ho pagate sui 120 euro l'una ( 105 il costo del cono ( delta 12 )  con le spese di spedizione + i restanti 15 euro x vernice , maniglie , gommapiuma , piedini ) . Per il  materiale  della cassa ho usato le tavole di legno che avevano lasciato i muratori quindi costo zero . Anche le viti e la colla le avevo gi? quindi non hanno inciso molto sul costo . Io , ti dico , l'avevo costruita solo per suonarci dentro la mia camera , senza nessuna aspettativa maggiore ma il risultato ? stato cos? soprendente che ? riuscita a mandare via la cassa della mesa da 15 . Credo che avere due casse che ti piacciano con 240 euro sia veramente il massimo:D Ciao ! p.s. se vuoi dei consigli su come costruirla contatta l'utente max.albe ( credo che ora si chiami massy ).
 




Io uso: plettro e dita
 
Absinthe Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Siete fantastici ragazzi,questa cosa mi appassiona sempre di piu'. Non ho capito bene una cosa pero'...i coni da 12 sono tutti ad 8 ohm? E come faccio a sapere quali sono quelli specifici per il basso? E poi...il litraggio minimo necessario?Una volta identificato il litraggio,posso dare alla cassa QUALSIASI forma purche' rispetto i metri cubi (o litraggio) necessari?
 




Io uso: solo le dita
 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
kco1978 ha scritto:  
Siete fantastici ragazzi,questa cosa mi appassiona sempre di piu'. Non ho capito bene una cosa pero'...i coni da 12 sono tutti ad 8 ohm? E come faccio a sapere quali sono quelli specifici per il basso? E poi...il litraggio minimo necessario?Una volta identificato il litraggio,posso dare alla cassa QUALSIASI forma purche' rispetto i metri cubi (o litraggio) necessari?
rnqualsiasi forma no, ad esempio ? da evitare il cubo, per questioni di risonanze all'interno...rnper quanto riguarda i coni da 12 penso ce ne ziano anche a 4 ohm, prova a cercare.
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
avevo alcuni pdf interessanti al proposito...se li ritrovo te li spedisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Se li ritrovi allegali qui... possono servire a tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Absinthe ha scritto:  
Le mie due casse le ho pagate sui 120 euro l'una ( 105 il costo del cono ( delta 12 )  con le spese di spedizione + i restanti 15 euro x vernice , maniglie , gommapiuma , piedini ) . Per il  materiale  della cassa ho usato le tavole di legno che avevano lasciato i muratori quindi costo zero . Anche le viti e la colla le avevo gi? quindi non hanno inciso molto sul costo . Io , ti dico , l'avevo costruita solo per suonarci dentro la mia camera , senza nessuna aspettativa maggiore ma il risultato ? stato cos? soprendente che ? riuscita a mandare via la cassa della mesa da 15 . Credo che avere due casse che ti piacciano con 240 euro sia veramente il massimo:D Ciao ! p.s. se vuoi dei consigli su come costruirla contatta l'utente max.albe ( credo che ora si chiami massy ).

si e' vero sono a disposizione e mi chiamo Massy adesso come nome utente.... contattami in PVT e di dico tutto .
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
una domanda: qualcuno sa cosa si intende x bass reflex??
? un sistema di tubi o basta fare due buchi nella cassa??
qualche link??
Grazie

 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Human Poker ha scritto:  
una domanda: qualcuno sa cosa si intende x bass reflex??
? un sistema di tubi o basta fare due buchi nella cassa??
qualche link??
Grazie

il sistema detto bass reflex non sono semplicemente "due buchi" e nemmeno "due tubi"...
in parole povere il tubo serve a mettere in fase la vibrazione prodotta dalla parte posteriore dell'altoparlante con la vibrazione prodotta dalla parte anteriore, perch? il risultato sia positivo ci sono un bel p? di parametri da considerare, partendo dalle specifiche "Thiele-Small" dello speaker che influenzano poi volume della cassa e reflex appunto...
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Cassa Per Basso (upgrade) 
 
kco1978 ha scritto:  
Siete fantastici ragazzi,questa cosa mi appassiona sempre di piu'. Non ho capito bene una cosa pero'...i coni da 12 sono tutti ad 8 ohm? E come faccio a sapere quali sono quelli specifici per il basso? E poi...il litraggio minimo necessario?Una volta identificato il litraggio,posso dare alla cassa QUALSIASI forma purche' rispetto i metri cubi (o litraggio) necessari?

mi unisco alle domande e rilancio:
Qualche giorno fa la mia cassa Ampeg 4x8" mi ha lasciato, pace all'anima sua...   rnTemo che sia qualcosa di serio e pensavo, nel caso ci fosse necessit? di sostituire i coni, di procedere ad un upgrade. La cassa era una 4x8" + tweeter 200W su 8Ohm. Visto che sono ignorante in materia volevo chiedere:
1) E' possibile sostituire semplicemente i coni con altri pi? potenti o bisogna tener conto di altri fattori, tipo litraggio e simili?rn2) Come si riconoscono i coni per basso? Ad occhio ho puntato questi: http://editweb.iglou.com/eminence/e...alpha8.htmrncon una risposta abbastanza piatta tra 65Hz e 5KHz. C'? qualche altro parametro da tenere in considerazione?rn3) Collegando 2 coni di cui sopra (8Ohm, 125W) in serie e poi collegando le due coppie in parallelo avrei un carico di 8Ohm capace di reggere 500W, ? giusto?rn4) Sarebbe da sostituire il crossover o posso lascialro cos? com'? e sostituire solo il tweeter? Per una cassa da 500W il tweeter quanto dovrebbe essere potente approssimativamente?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...

A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
 
Attila Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Attila ha scritto:  
3) Collegando 2 coni di cui sopra (8Ohm, 125W) in serie e poi collegando le due coppie in parallelo avrei un carico di 8Ohm capace di reggere 500W, ? giusto?

;)rnhttp://www.duncanamps.com/technical/impedance.html
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Approfitto di questa discussione per porvi una domanda... Premetto che sono ignorante in materia per? mi chiedevo: ho una cassa con un cono da 15" ottimi bassi ma pecca un p? sugli alti... Secondo voi ? possibile e/o consigliabile aggiungere un tweeter magari provvisto di attenuatore per regolarne il volume?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Cantarharris Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
se hai spazio sul fronte della cassa, accanto al cono da 15" si puo' fare e come!!, io direi tw da 1" (30euro) + condensatore x crossover (5 euro) + attenuatore 100W (12 euro) + manodopera per il buco e la modifica del pannello jack della cassa (se lo fai tu 0 euro)

 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Grandeee... Si si, me lo vorrei fare io. Ma a questo punto vorrei chiederti che marche mi consigli e che tipo di condensatore dovrei usare?rnGrazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Cantarharris Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Anch'io sono interessato a sta storia del tweeter!! Ho un combo vecchissimo stile vintage ke sembra adatto x gli esperimenti: ha un cono da 12 e due buchi sulla parete frontale della cassa nella zona inferiore.
? una cassa chiusa e a parte i due buchi, all'interno della cassa nn c'e nulla tranne il cono.
quindi io avrei bisogno di qualke indicazione per:
1.montare un tweeter. dove ordinarlo e come appiccicarlo nel foro.rn2.insonorizzazione della cassa. ? da fare in genere, no??rn3.bass-reflex. questo immagino sia un po + complicato,,ma rimarrebbe un foro inutilizzato.
Forza con i cosigli!!
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Save ha scritto:  
ti consiglio di visitare questi siti:rnwww.ciare.com   dove trovi progetti gi? sviluppati

sto pensando di fare 2 casse "PA" su progetto Ciare, volevo chiedervi se i prezzi del listino (che sono anche iva esclusa) sono reali o se poi ci sono degli sconti. A me sembrano un p? "pompati".
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Confrontali con quelli presenti su www.teleprodottistore.IT ... i prezzi del Sito sono quelli reali di acquisto escluso le spedizioni. Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Absinthe Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Tornando all'inserimento di un tweeter nella mia cassa con cono 1x15", guardando i vari progetti sul Sito CIARE ho visto che non sarebbe male questa composizione:rn- Tweeter PT 262rn- Attenuatore YAT100rn- Crossover PF100rnDomanda... Secondo voi potrei sostituire il crossover con un semplice condensatore? Se si con quali caratteristiche?rnGrazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Cantarharris Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
scusa ma il crossover/condensatore tu dove lo metteresti, 'fisicamente'??
ma nessuno ha mai sentito che all'interno di una cassa si deve spalmare tipo una gommina o come una sorta di schiuma che dopo s'indurisce??
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
Human Poker ha scritto:  
scusa ma il crossover/condensatore tu dove lo metteresti, 'fisicamente'??

Viste le dimensioni all'interno della cassa... Addirittura se si potesse utilizzare solo il condensatore potrei saldarlo al piedino del tweeter... Attendo vostri lumi  
 




Io uso: plettro e dita
 
Cantarharris Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 
 
E' possibile usare un solo condensatore in serie al tweeter, tuttavia ? da considerare il rischio potenziale di rottura del tw a causa della bassa pendenza di attenuazione. Diciamo che si pu? usare se il tweeter secende ragionevolmente in basso come risposta ed ? ben dimensionato come potenza.  Potresti usare un condensatore poliestere (quelli gialli grossi) da 2.2 uF. e un attenuatore regolabile da 100W.
Puoi saldarlo direttamente sul TW ma comunque va fissato con del silicone al magnete per evitare possibile fratture dei piedini del condensatore stesso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario