Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ridurre Un Manico Da 22 A 20 Tasti ...si Puo' ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ridurre Un Manico Da 22 A 20 Tasti ...si Puo' ? 

Ne ho gia' parlato in qualche 3d di vecchia data ,ma non ho avuto risposte esaustive !
Ho acquistato un manico Fender deluxe del 96 da  22 tasti gia' con le barre in grafite per aumentarne la rigidita' e secondo la Fender per ridurre i dead spot !
E' stato un'acquisto sbagliato....a me serviva un 20 tasti per montarlo su un American Standard (i manici erano uguali nelle 2 serie fino al 95 quando la serie Am.Std. e' ritornata al  manico con 20 tasti!
Il manico e' veramente bello e perfetto ! Ma montare un 22 tasti su un body con la tasca per un 22 comporterebbe modifiche tali che snaturerebbe il progetto Am-Std.Inoltre il 22 tasti non e' facile rivenderlo !
 Vista l'impossibilita' di reperire un manico di quelle caratteristiche (voglio che il progetto sia il piu' possibile uguale all'originale uscito di fabbrica ) ,in quanto solo Stratosphere ne ha in vendita e costano come un rene ,(sto' seguendo il Sito da tanto e non ne mettono all'asta neanche uno !)ovvero 386,00? +34,78 di spedizione +27% di dogana e cazzi vari
  alla fine viene a costare ?534,39 Non voglio mmontare Warmoth o Allparts,in quanto sto' montando solo pezzi originali Fender !
Pensavo di accorciarlo a 20 tasti ! E' un lavoro che ho gia' fatto con 2 manici eden per degli amici ed il risultato e' stato soddisfacente !
 E mi direte...allora perche' non lo fai ?
Perche' il punto del taglio e' al limite del fermo del truss rod che ha la regolazione al manico !

image

Chiedo aiuto ai liutai del Forum ! ed a chi puo' consigliarmi !Si tratterebbe di spostare il taglio un po' piu' verso il tacco ed in questo modo il manico avrebbe 20 tasti e mezzo !
Si rifarebbero i fori per le viti ed il gioco e fatto ? O no ?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di contra il Mer 16 Feb, 2011 22:39, modificato 2 volte in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Ridurre Un Manico Da 22 A 20 Tasti ...si Puo' ? 

credo che avresti da rifare in ogni caso la tasca del body.
A questo punto, non toccherei il manico e scaverei la tasca del body e relativo pickguard senza toccare il manico. sperando che le viti e la placca piu o meno coincidano...

stepuc78 Invia Messaggio Privato

contra,scusa ma se si tagliasse dove dici tu, non si dovrebbero mettere dei "tacconi" (o zeppe, che dir si voglia) perch? 2 dei nuovi 4 fori cadrebbero gi? nella parte posteriore del manico, e non pi? sul tacco.
per non citare il lavoro sul truss.
IMHO, armati di santa pazienza, aspetta di venderlo anche se con fatica.
oppure prenditi un manico come vuoi tu e rimetti in vendita questo.

Io uso: plettro e dita

emag83 Invia Messaggio Privato

stepuc78  
Se lo accorcio non devo rifare la tasca del body,perche'rientro nelle misure del 20 tasti !
Il body e' un American Standard con pickguard originale ,non posso toccare nulla !
emag83,
la differenza tra un 22 ed un 20 tasti e' di cm1,5,ci rientrerei benissimo !

Citazione:
non toccherei il manico e scaverei la tasca del body e relativo pickguard senza toccare il manico
quoto, ma sta attento che il 'pezzo piatto' del manico sia sufficiente, per i fori, vva bb?, al limite si tappano e si rifanno ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63 ha scritto:  
sta attento che il 'pezzo piatto' del manico sia sufficiente

Anche a me ad occhio sembra che hai poco margine, nel senso che il tacco (il pezzo piatto) forse ? troppo corto per essere accorciato ulteriormente e inserito in una tasca "standard".
Vabb? che basta prendere due misure..

Vario Invia Messaggio Privato

Anto' la soluzione migliore se non si trattasse di un body Am.Std. coi fori per le corde passanti ,sarebbe stata quella di portare "avanti "il ponte di cm.1,5 !
 Vario
dai fori estremi (verso la paletta ) al margine della parte piatta ci sono cm.2...dovendo asportare cm.1,5 ,.....ci casco ancora dentro !

Ultima modifica di contra il Gio 17 Feb, 2011 11:57, modificato 2 volte in totale 

Nello, che hai deciso poi?

Bristo Invia Messaggio Privato

mandami pure a quel paese..  
hai provato a montarlo lo stesso, e a vedere se riesci a intonarti mandando le sellette a fine corsa?
oppure, idea malsana, costruirti o farti costruire un ponte (alla fine solo la "piastra" un po' pi? lunga delle standard) e procurarti delle viti 2 centimetri pi? lunghe?

Ultima modifica di painkiller il Sab 19 Feb, 2011 01:41, modificato 1 volta in totale 
painkiller Invia Messaggio Privato

Bristo  
Non ho deciso ancora nulla ,pero' lo sto' studiando bene perche' se lo accorcio non posso permettermi di buttare un manico Made in USA  !
Ho quasi raggiunto la matematica certezza che si puo' fare ,pero' aspettero' ancora....magari lo vendo !
1_copia
4_copia

painkiller
E' appunto montandolo che mi sono accorto che aveva 22 tasti ...non riuscivo a far quadrare le ottave ! Servivano appunto cm.2 .Ho penstao pure a realizzare una base del ponte piu' lunga...sostituire le viti delle sellette...!Tutto si puo' fare ,ma.....solo come ultima alternativa se non risolvo diversamente !

beh, cambiare il ponte mi sembra la cosa meno complicata e pi? reversibile.
secondo me se vai da un fabbro e ti fai piegare una lamierina a misura e poi cerchi qualcuno che te la croma te la cavi con 20/30 euro, e senza rischi
oppure puoi prendere un ponte come il badass (o una imitazione) e rifargli i fori di fissaggio pi? indietro.

painkiller,c'e' un altro problemino che ho tralasciato in quanto tanto il manico cosi' non lo monto di sicuro !
La tasca del body quando deve ospitare un manico da 22 tasti...piu' lungo di uno da 20 e' arretrata verso il ponte,questo per evitare di essere sbilanciato verso il manico ,inoltre non entra in nessuna custodia rigida che io possiedo ed a forza in una morbida !
Se vedi le foto che ho postato sopra  il taglio esatto con smussatura dei bordi cade sul 21? tasto che andrebbe tolto ,ma sarebbe a filo col fermo del truss rod,quindi andrebbe spostato di  mezzo centimetro,...sarebbe un manico con 20 tasti e mezzo !
E questo non comprometterebbe ,intonazione ed equilibrio !

Ultima modifica di contra il Sab 19 Feb, 2011 15:06, modificato 1 volta in totale 

http://cgi.ebay.IT/2010-USA-Deluxe-...=item53e63e573d

considera anche che se sposti il ponte , ti "rimangono indietro" i pick up , nel senso che non saranno piu nelle classiche posizioni , ma spostati di 1,5 cm verso il ponte cambiando le caratteristiche sonore dello strumento

daniele_218 Invia Messaggio Privato

painkiller
Ti ringrazio del Link ma io ho gia concluso il progetto...e che volevo metterci il manico suo per essere tutto originale !
image

image

image

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Eliminare/ridurre Il Rumore Della Cor... Lemmolo School Days 12 Dom 30 Mag, 2010 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 36 Dom 09 Mag, 2010 21:46 Leggi gli ultimi Messaggi
tore00

Lista Permessi