Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Modificare Un Basso Da 4 A 8 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modificare Un Basso Da 4 A 8 Corde 
 
volevo far diventare il mio precision bass SX    un basso a 8 corde come questo http://www.youtube.com/watch?v=dpWNjFPDtRY  
avrei alcune domande a rigurado:
1- mi servono delle corde da chitarra? se si, quali corde mi servono?
2- mi servono delle meccaniche da chitarra?
3- che distanza ci deve essere tra le corde del basso e quelle che aggiungo io?
Grazie in anticipo
 




Io uso: solo le dita
 
UnLarry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modificare Un Basso Da 4 A 8 Corde 
 
1- le corde da chitarra sono corte, ti consiglio un set gia` fatto (ad esempio le Rotosound RS668)
2- le meccaniche da chitarra sono adatte e consigliabili per via dello spazio occupato, ma van bene anche da basso, l'importante e` non mettere corde da basso su meccaniche da chitarra.
3- poco, cosi` ad occhio direi tra i 2 ed i 3.5 millimetri, comunque stasera se vuoi misuro lo spazio del mio omen-8

occhio a:
- precisione solchi al capotasto
- tensione sul manico
- punto di attacco delle corde aggiuntive al ponte (ti conviene prenderne uno apposta, meglio se con 8 sellette regolabili, ma temo possa venirti a costare quanto l'sx)

in bocca al lupo per sto progetto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modificare Un Basso Da 4 A 8 Corde 
 
Il modo pi? semplice ? farti fare un manico per 8 corde da Warmoth (intorno ai 400 dollari), e comprare sempre da loro un ponte Schaller (65 dollari cromato) ed 8 meccaniche Gotoh (88 dollari cromate).Siamo gi? a 553 dollaroni, pi? spedizione, pi? IVA, poi devi anche mettere in preventivo un pickup a barra... insomma un progetto piuttosto impegnativo!
Scordati di modificare il basso che hai: il manico non reggerebbe alla tensione e comunque non avresti spazio sulla paletta per le meccaniche aggiuntive.

Personalmente mi procurerei un basso nato ad 8 corde, come quello del video
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modificare Un Basso Da 4 A 8 Corde 
 
Shedua511, semplice certo ma come dici e` assolutamente sconveniente: con quella cifra ci si porta a casa esattamente il basso del video http://www.thomann.de/IT/hagstrom_hb_8_bk.htm

Immagino invece che UnLarry parta da un SX per fare la modifica in modo da risparmiare il piu` possibile, anche "rischiando" per il manico.
Quindi la procedura "dovrebbe" essere quella di farsi i buchi sul lato inferiore della paletta per le meccaniche aggiuntive (riusando quelle vecchie, spostandone due sotto e rassegnandosi a girarle "al contrario"), limarsi i solchi al capotasto, limarsi il ponte, eventualmente forzando entrambe le corde nella stessa asola ed infine tirare il truss rod all'estremo sperando forte.

Tra parentesi non e` matematico che il manico non regga, ci sono vari esempi in rete di modifiche ad 8 funzionanti con una seria tirata al truss rod.. al contrario se fosse una modifica a 12 non ci scommetterei un euro.


Per quanto riguarda l'intercorda tra le ottave invece e` un po' piu larga di quanto avevo detto, siamo circa sui 3.5~4mm al capotasto e sui 4.5~5mm al ponte:

 capotasto

 ponte


 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron